E’ un’originale proposta quella degli incontri di poesia “Ai margini del bosco”, in programma a Castiglioncello (Livorno) dal 2 al 5 giugno 2011. L’associazione Armunia dedica alla poesia la quinta edizione declinata quasi interamente al femminile. Quattro giornate per otto appuntamenti con autrici contemporanee leggono le proprie opere e classici della letteratura affidati a grandi interpreti. Ogni sera alle 19 al calar del sole, in luoghi naturali, boschi e spiagge, capaci di amplificare le suggestioni offerte dalla poesia. Tra le autrici Elisa Biagini, Patrizia Cavalli e Mariangela Gualtieri; tra le interpreti Iaia Forte, Sonia Bergamasco accompagnata dal musicista Francesco Giomi e NicoNote. Roberto Latini e Claudio Morganti, uniche due presenze maschili, daranno voce a Coleridge e a Dante.
Giovedì 2 giugno, all’Agriturismo Casale del Mare si celebra la natura come ponte tra cielo e terra. Mariangela Gualtieri – drammaturga e interprete del Teatro Valdoca – darà il via a questo rito sonoro dedicato alla potenza della natura con i versi della sua ultima raccolta, Bestia di gioia (Einaudi). Iaia Forte declamerà Canto per scacciare le tenebre di torno, un percorso attraverso le poesie di Saffo, Elsa Morante e di Emily Dickinson, autrici diverse ma accomunate da un dolore ardente, da un rapporto con la natura tradotto in immagini commoventi.
Venerdì 3 giugno, a Castello Pasquini, si celebra la voce come strumento musicale, veicolo privilegiato della poesia. NicoNote – ex voce dei Violet Eves e interprete per la Socìetas Raffaello Sanzio – e della sua Rhapsody, suite di teatro musicale tratta da Glossolalia: Poema sul suono del simbolista russo Andrei Belyj. A seguire Sonia Bergamasco in Esse di Salomè reinventa con Francesco Giomi – allievo di Luciano Berio e direttore di Tempo Reale – l’Erodiade di Mallarmé esplorando le possibili rotte che la ricerca sulla voce può intraprendere grazie alle nuove tecnologie.
Sabato 4 giugno, sulle spiagge bianche di Rosignano Solvay, si celebra la nobiltà della sconfitta, e dunque la forza di chi, conscio – come lo è Patrizia Cavalli – che le sue poesie non cambieranno il mondo, continua a contrastare con le parole un mondo in cui perfino l’aria rischia di essere privatizzata. Il poemetto Aria pubblica, nella versione del Teatro delle Albe a chiudere il reading della poetessa, prima che il testimone passi a Roberto Latini, interprete della Ballata del vecchio marinaio di Coleridge, dove la lotta è contro il male oscuro che spinge l’uomo a uccidere senza motivo.
Domenica 5 giugno, all’Agriturismo De Santis, si celebra il coraggio di perdersi per potersi ritrovare, come accade ai protagonisti delle fiabe quando attraversano il bosco o a Dante quando si ritrova nella selva oscura. Ai margini del bosco, Elisa Biagini darà voce alle poesie tratte dalla sua raccolta Nel Bosco (Einaudi), tra evocazioni di Cappuccetti Rossi e altre figure fiabesche. Chiude la serata Claudio Morganti con una Lectura Dantis scandita da cadute in “un inferno pop con guizzi rock, suoni a tratti molto glam, ma niente affatto cool”, come scherzosamente rivela l’artista.
Con Ai margini del bosco, Armunia apre una collaborazione con Rai Radio3 in qualità di media partner: ogni sera i protagonisti della rassegna saranno intervistati in una finestra di approfondimento all’interno di Radio3 Suite.
www.armunia.eu