GENOVA – Il LIFE, festival di cultura LGBTI, torna dal 6 al 14 maggio 2017 a raccontare le storie di vita delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali, delle loro tematiche e dei loro diritti. In programma 4 spettacoli teatrali (a data unica), 5 lungometraggi cinematografici e 1 cortometraggio per 16 proiezioni, 2 concerti musicali, 3 laboratori didattici per bambini e 1 per adulti, 2 incontri/dibattiti pubblici. Con questa seconda edizione inizia un percorso di approfondimento che quest’anno privilegerà la “T” per esplorare la realtà delle persone transgender e contribuire a togliere il pregiudizio, le etichette e gli stereotipi che queste persone quotidianamente vivono. Il percorso della transizione di genere, che sia da uomo a donna (MtF) o da donna a uomo (FtM), è un insieme di riflessioni, consapevolezze e trasformazioni difficili da comprendere. Questo perché la maggior parte delle persone è cisgender, cioè non ha bisogno di scoprire in sé una differenza fra il proprio sesso biologico e il genere nel quale si riconosce.
Sabato 6 maggio inaugurazione Teatro della Tosse ore 18.30
Emanuele Conte presidente Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
Marco Doria sindaco di Genova
Domenico Lazzaro direttore artistico LIFE Festival
Gabriele Piazzoni segretario nazionale Arcigay
Amedeo Romeo direttore Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
Carla Peirolero Festival e Compagnia Suq
Matteo Macor giornalista
ore 21.30 Teatro della Tosse in collaborazione con il Teatro dell’Archivolto
MDLSX
regia di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò
con Silvia Calderoni
Produzione Motus
11 maggio Sala Campana
Peli
Quattroquinte
di Carlotta Corradi
Regia di Veronica Cruciani
con Alex Cendron e Alessandro Riceci
12 maggio Sala Aldo Trionfo
Delirio di un Trans Populista
Andrea Adriatico /Teatri di Vita
con Eva Robin’s , Saverio Peschechera, Alberto Sarti, Stefano Toffanin
13 maggio sala Aldo Trionfo
Variabili Umane
Compagnia Atopos
progetto e regia Marcela Serli
drammaturgia Marcela Serli e Davide Tolu
il programma completo www.life-festival.it
Il Festival vuole spiegare cosa voglia dire essere transgender, parlando di persone e di storie, attraverso rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche. Sabato 13 maggio “T Racconto” sarà dedicato ai differenti percorsi di transizione, dell’opposizione al binarismo di genere, del desiderio comune di felicità, della semplice comprensione dell’uso corretto dei termini, fino ad arrivare alla quotidianità. L’obiettivo è quello di iniziare un progetto biopolitico, di politica che parla di vite, costruendo un dialogo libero dal pregiudizio, sulla sessualità, sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere: persone oltre il genere.
Approdo Arcigay Genova ha pensato a questo festival come un imprescindibile lavoro di servizio alla Città di Genova e alla Liguria, territorio nel quale l’associazione porta avanti la sua opera per le persone LGBTI, e non solo, dal 2002. All’inaugurazione del 6 maggio sarà presente il sindaco Marco Doria . Il Festival è organizzato da Arcigay Approdo Lilia Mulas e Teatro della Tosse in collaborazione con Teatro dell’Archivolto, Altrove – Teatro della Maddalena, Circuito Cinema Genova, Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, Stanza della Poesia e con il patrocinio di Comune di Genova e Città Metropolitana di Genova.
In collaborazione delle associazioni: A.C.C.O. – Associazione Culturale Cogoleto Otto, Agedo Genova, Apertamente – Arcigay Savona, Arcigay Imperia – M.I.A. – Movimento Imperiese Arcobaleno, Arcigay Torino Ottavio Mai, Arci Genova, Arci Liguria, Associazione Princesa, Comunità di San Benedetto al Porto, Federazione dei Giovani Democratici di Genova, Festival Suq e Compagnia, FtM Italia, GenovaGaya, Left Lab Genova, Pandango, Radio 100passi Community Genova, Tessere Le Identità (Alessandria), UIL Diritti, Unconventional Band.