ALBENGA (Savona) . La settima edizione del festival Terreni Creativi ha un titolo indicativo della situazione attuale in cui versa la cultura in generale e nello specifico molti dei festival che animano questa anomala estate: “Settimo anno, La crisi“. E sì che “Terreni creativi è l’alternativa culturale che la Compagnia Kronoteatro in questi anni ha garantito ad una parte di Liguria, un festival capace di portare il teatro contemporaneo nell’entroterra di una città di provincia, dentro al suo cuore economico: le aziende agricole”. Le serre di produzione delle piante aromatiche di Albenga dal 3 al 5 agosto 2016. Il Festival diretto da Maurizio Sguotti che spiega come è stato possibile organizzarlo: “Grazie all’appoggio di amici, colleghi, operatori e pubblico, dimostrato anche durante la campagna di raccolta fondi e grazie alla disponibilità degli artisti e delle maestranze che prestano il loro lavoro a compensi minimi, dimostrando sensibilità ed affetto per questo festival”.
Il programma prevede conversazioni, teatro, danza, musica
Mercoledì 3 agosto 2016
L’ORTOFRUTTICOLA
Regione Massaretti, 30/1 Albenga
Ore 18,30
Pre-festival / Tempo presente
Albania casa mia
di e con Aleksandros Memetaj, regia di Giampiero Rappa, Argot Produzioni. Albania casa mia è la storia di un figlio che crescerà lontano dalla sua terra natia, in Veneto, luogo che non gli darà mai un pieno senso di appartenenza. E’ anche la storia di un padre, dei sacrifici fatti, dei pericoli corsi per evitare di crescere suo figlio nella miseria di uno Stato che non esiste più.
Ore 19,30
Conversazione con Graziano Graziani sul suo libro Atlante delle micronazioni. Graziano Graziani (Roma, 1978) è scrittore e critico teatrale. Collabora con Radio 3 Rai (Fahrenheit, Tre Soldi) e Rai 5 (Memo). Caporedattore del mensile Quaderni del Teatro di Roma, ha collaborato con Paese Sera, Frigidaire, Il Nuovo Male, Carta e ha scritto per diverse altre testate (Opera Mundi, Lo Straniero, Diario).
Ore 20,30
coming soon Il giro del mondo in 80 giorni Teatro Sotterraneo , con Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Mattia Tuliozi, Daniele Villa
Ore 20,50 Aperitivo quasi cena
Ore 22,15
Teatro dei Venti
Simurgh
con Francesco Bocchi, Oksana Casolari, Daniele De Blasis, Francesca Figini, Simone Lampis, Beatrice Pizzardo, Antonio Santangelo, Tiziana Tricarico. Musiche dal vivo di Luca Cacciatore e Igino L. Caselgrandi, regia di Stefano Tè
È un sogno, una visione che nasce e svanisce davanti gli occhi del pubblico grazie a otto attori, due musicisti e a quegli elementi del teatro di strada capaci di donare al sogno lo stupore della magia. Trampoli, bastoni, macchine teatrali racconteranno un mito di fondazione che viene dal Medio Oriente e racconta della caduta della “città degli uccelli” in mezzo agli uomini e della nascita della loro guida, Simurgh.
Ore 23,20 Dj Set
Giovedì 4 agosto 2016
Azienda Agricola Biologica BIO VIO
Regione Massaretti, 19 Bastia d’Albenga
Ore 18,30
Pre-festival /Tempo presente
Leviedelfool
Requiem for Pinocchio
di e con Simone Perinelli, luci e suoni Isabella Rotolo, progetto grafico e foto Guido Mencari, regia di Simone Perinelli, produzione Le Viedelfool. Quindi, di conseguenza, Vostro Onore approfitterei dell’udienza per chiedere di tornar allo stato naturale delle cose, ché, senza offender nessuno voler, da essere umano proprio non mi trovo. Poiché da burattin mai nessuno mi disse che divenir bambin significasse crescere diventare ometto, uomo, vecchio e poi morire. Ma la morte niente poi sarebbe, se non fosse che nel bel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai a dover lavorar per campare e la via della felicità s’è smarrita!
Spettacolo per un numero limitato di spettatori, prenotazione obbligatoria
Ore 19,45
Il giro del mondo in 80 giorni 1^ puntata
storygame fra Jules Verne e Teatro Sotterraneo, concept e regia collettiva, in scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Mattia Tuliozi, adattamento Daniele Villa, luci Marco Santambrogio, sound design Mattia Tuliozi coproduzione Sotterraneo/Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale. Con due narratori, un tabellone in forma di planisfero e un dj che sonorizza l’intero spettacolo, Sotterraneo allestisce uno storygame teatrale: il romanzo diventa un gioco interattivo col pubblico in cui quiz e test scandiscono la narrazione, trasformando il testo di Verne in un ipertesto che ricolloca il giro del mondo ai giorni nostri.
Ore 20,50 Aperitivo quasi cena
Ore 22,15
Gli Omini
Ci scusiamo per il disagio
di e con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Giulia Zacchini e Luca Zacchini, produzione Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale. Gli Omini sono stati un mese alla Stazione di Pistoia, sui binari. Hanno parlato con la gente. Hanno incontrato alcuni pendolari, molti ex carcerati, altrettanti in libertà vigilata, piccioni, studenti confusi, marchettari, gente che non ha più la macchina, coppie di ogni tipo, amore in ogni forma, piccioni, tossici, barboni suonatori di mandolino, donne che alla stazione leggono e poi parlano come un libro stampato, piccioni.
Ore 23,20 Dj set
Venerdì 5 agosto 2016
Azienda RB PLANT
Regione Maglio, 3 Albenga
Ore 18,30
Pre-festival / Tempo presente
Fratelli Dalla Via
Drammatica elementare
di e con Marta e Diego Dalla Via, direzione tecnica Roberto Di Fresco produzione Fratelli Dalla Via, in collaborazione con Piccionaia Centro di Produzione Teatrale . Spettacolo per un numero limitato di spettatori, prenotazione obbligatoria. Sappiamo leggere, scrivere, far di conto. Siamo intelligenti ma non ci applichiamo. Siamo espulsi da ogni scuola di ordine e grado. Siamo stati traditi da chi ci doveva tutelare, come Hansel e Gretel. Dopo questo rifiuto abbiamo trovato un altro posto dove studiare e l’abbiamo distrutto come fosse marzapane. E’ così che si è sviluppata in noi l’idea che la salvezza potesse essere in un originale modo di rinominare il mondo.
Ore 19,45
Il giro del mondo in 80 giorni seconda puntata
storygame fra Jules Verne e Teatro Sotterraneo, concept e regia Sotterraneo, in scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Mattia Tuliozi, adattamento Daniele Villa, luci Marco Santambrogio, sound design Mattia Tuliozi, coproduzione Sotterraneo/Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale. Con due narratori, un tabellone in forma di planisfero e un dj che sonorizza l’intero spettacolo, Sotterraneo allestisce uno storygame teatrale: il romanzo diventa un gioco interattivo col pubblico in cui quiz e test scandiscono la narrazione, trasformando il testo di Verne in un ipertesto che ricolloca il giro del mondo ai giorni nostri.
Ore 20,50 Aperitivo quasi cena
Ore 22,15
Balletto Civile
Peso piuma
scrittura fisica, ideazione e messa in scena Michela Lucenti, con Michela Lucenti e Luca Andriolo, drammaturgia Silvia Corsi produzione Balletto Civile. Ci proviamo. Ci proviamo a fare arte, a mettere l’accento sulle cose importanti della vita, radici, lotte, morti e rinascite interiori, palpiti adolescenziali, ribellioni adulte, atmosfere suoni colori… Tanti gesti e parole che si accumulano intorno a un fulcro che non vogliamo sappiamo possiamo più affrontare direttamente. E poi finalmente succede. Metto a fuoco il centro. Non mi spavento. Nasce un’invocazione, che sarà necessariamente puerile, anacronistica, ridicola, roboante, indicibile, inagibile. Interrotta, ripresa, di nuovo interrotta. Ma che per miracolo ce la fa, e si solleva al di sopra del nostro stesso sarcasmo, leggera e timida.
Ore 23,30 Dj set
Musica
Ideazione direzione e organizzazione Kronoteatro
Direzione artistica e organizzativa Maurizio Sguotti
Organizzazione e relazioni esterne Tommaso Bianco
Logistica e amministrazione Alex Nesti
Progetto grafico e d’immagine Nicolò Puppo
Interventi scenografici negli spazi Francesca Marsella
Responsabili tecnici Amerigo Anfossi, Federico Merula
Consulenza musicale Magic Moonday e Riviera Gang Crew
www.terrenicreativi.it info@kronoteatro.it 380.3895473
Facebook Kronostagione Terreni Creativi Albenga
#terrenicreativifestival #tcf16 #lacrisi