RUMOR(S)CENA – Circo Sotto Sopra – APS Artelego, associazione dal 2017 attiva nel territorio di Bologna e provincia e nel ravennate nel campo del circo educativo e sociale, organizza e realizza con successo corsi annuali di circo e teatro, percorsi ludico-didattici nelle scuole, spettacoli e laboratori sulle arti circensi dedicati a bambini dai 3 ai 10 anni e alle loro famiglie. L’Associazione propone anche progetti di circo sociale che coinvolgono bambini, ragazzi e famiglie che vivono in particolari situazioni di disagio socio-economico o in zone multiculturali e multietniche.
La metodologia utilizzata è frutto di una lunga sperimentazione sul campo che ha portato alla strutturazione di una griglia didattica innovativa supportata dalla drammatizzazione. Circo Sotto Sopra vuole ampliare il suo team di operatori, o meglio OperAttori, e ha aperto una selezione che si rivolge ad attori, professionisti, artisti e circensi che abbraccino la poetica e la metodologia di lavoro dell’Associazione e che con serietà, intraprendenza e professionalità abbiano voglia di mettersi in gioco, di lavorare con i bambini e, ovviamente, di fare tanto circo attraverso laboratori, spettacoli, performance, animazioni di strada.
Requisiti necessari per candidarsi:
– Avere più di 18 anni.
– Possedere delle pregresse esperienze in campo teatrale e/o circense.
– Possedere preferibilmente delle esperienze nel campo del circo educativo e/o nell’ambito del teatro fisico.
– Avere preferibilmente delle esperienze nell’ambito educativo e aver già lavorato con i bambini.
– Essere preferibilmente automuniti.
– Abitare preferibilmente a Bologna o dintorni.
– Partecipare al workshop di alta formazione Circus Action, che si terrà il 22, 23, 24 agosto presso il Fienile nel Bosco, via Brane 3, San Benedetto Val di Sambro (BO)
La call verrà strutturata su due momenti: un colloquio preliminare e il workshop di alta formazione Circus Action
Per partecipare alla selezione, inviate il vostro curriculum vitae a circosottosopra@gmail.com
Per approfondimenti sull’Open Call: