RUMOR(S)CENA – MILANO – La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro. Carlo Sini. Mercoledì 5 ottobre 2022 alle ore 17.30 Aula Magna – Università degli Studi di Milano. Via Festa del Perdono n. 7. Regia Clemente Tafuri David Beronio |Con Carlo Sini, Florinda Cambria | Musiche eseguite da Carlo Sini | Fotografia e montaggio Clemente Tafuri David Beronio Luca Donatiello Alessandro Romi | Riprese e audio Luca Donatiello Alessandro Romi | Una produzione Teatro Akropolis AkropolisLibri (2021). Presentato al premio collaterale Cinema&Arts in occasione della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia. L’incontro con uno dei filosofi più importanti del nostro tempo ci invita a ripensare il rapporto della filosofia con la scrittura, l’agire politico e le arti. Un viaggio che ci conduce ad un confronto radicale con le diverse forme di conoscenza, e la possibilità che da esse si possa attingere ad una sapienza perduta. Carlo Sini è filosofo. È stato ordinario di Filosofia teoretica alla statale di Milano. Per molti anni ha fatto parte del direttivo nazionale della Società Filosofica Italiana, dell’Institut International de Philosophie di Parigi e dell’Archivio Husserl di Lovanio. È socio nazionale dell’Accademia dei Lincei. La sua bibliografia comprende più di quaranta volumi.
LADISPOLI – Fino al 1 novembre, allo spazio performativo Agorà di Ladispoli (Roma), si svolge la 14esima edizione del Festival Corrispondenze organizzata dalla Mandaladancecompany. Spettacoli, workshop, mostre dedicati alla danza contemporanea, eventi Gala Rete KortoCircuito e Nved: Nuovi Vettori Evolutivi Danza con artisti giovani ed emergenti e professionisti già affermati. Dal 2022 la compagnia Mandaladance crea produzioni di nuovi e giovani coreografi, dando vita per la loro individuazione annuale ad uno nuovo format NVED_Nuovi Vettori Evolutivi Danza: scelto un nuovo autore ogni anno tra 3 coreografi precedentemente selezionati da call pubblica, dopo un periodo di residenza con tutoraggio di 3 settimane e apertura pubblica del lavoro alla presenza di una commissione di esperti e critici. I coreografi scelti saranno prodotti e associati, per un concreto sviluppo di opportunità a sostegno della crescita di nuovi talenti coreografici nell’ambito professionale di Mandala attraverso un attento e monitorato lavoro di scouting da parte della direzione artistica supportata da altri esperti del settore.
ROMA – Dall’8 al 16 ottobre a Roma la prima edizione di District Dance Festival, dedicata alla danza contemporanea, ideata e organizzata dalla compagnia Atacama di Patrizia Cavola e Ivan Truol: oltre 10 eventi, tra laboratori, spettacoli e incontri al Teatro Marconi nel quartiere Ostiense e la Scatola dell’Arte di San Lorenzo, punto di riferimento per giovani danzatori, attori, professionisti, amatori, dove si svolgono corsi di formazione, perfezionamento, laboratori di ricerca e workshop con maestri internazionali, residenze creative. District Dance Festival inizia l’8 ottobre, cui seguirà la visione, domenica 9 ottobre, dello spettacolo Il Brutto Anatroccolo della compagnia Atacama, tratto dall’omonima fiaba danese, dove è centrale il tema dell’accettazione della diversità come strumento di ricchezza umana e culturale. In scena Nicholas Baffoni, Valeria Loprieno, Cristina Meloro, Camilla Perugini. Dal 10 al 13 ottobre laboratori per adulti e per adolescenti gratuiti, condotti da Giusy Quattrone, Silvia Iannoli, Maria Elena Curzi, Nunzia Picciallo, Patrizia Cavola, Ivan Truol incentrati sulle emozioni, sul linguaggio Gaga, sulla poesia e sulla verità generata dal corpo, con cui si avrà la possibilità di approfondire il linguaggio del movimento unito alla conoscenza dell’altro.
TORINO – Fino a domenica 9 ottobre 2022 a Torino è in programma l’undicesima edizione di Play with Food – La scena del cibo, in Italia il primo e unico festival teatrale interamente dedicato al cibo e alla convivialità, organizzato da Associazione Cuochilab, con la direzione artistica di Davide Barbato. Il maggior sostenitore dell’edizione 2022 è la Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando ART~WAVES. Il festival è realizzato inoltre con il sostegno di Città di Torino, Torino Arti Performative, Fondazione CRT. L’invito a “giocare col cibo” è la provocazione che il festival lancia ad artiste e artisti performativi, con lo scopo di far emergere storie sorprendenti, significati profondi, simbologie inaspettate da un tema ricco di sfumature e soprattutto capace di parlare ad ogni tipologia di spettatore. L’edizione 2022 propone 10 giorni di programmazione, Il Teatro delle Ariette torna al festival ad abitare una “casa” davvero speciale, con due spettacoli. Lunedì 3, mercoledì 5, venerdì 7 e domenica 9 ottobre va in scena Matrimonio d’inverno, uno spettacolo intimo e delicato, fragile e sincero. È il diario della vita quotidiana di Stefano e Paola, è il racconto sincero del loro amore e dell’amore per il teatro, la cucina, l’agricoltura. Amore per il tempo che passa e trasforma la vita, i corpi, i pensieri e i sentimenti. Martedì 4, giovedì 6 e sabato 8 ottobre, Muri – Autobiografia di una casa.
FAENZA – Il Meme Festival a Faenza inizia il 5 ottobre: spettacoli, illustrazioni, cinema, laboratori e incontri e si diffonderà in luoghi diversi della città fino al 12 novembre e- novità, rispetto alle edizioni precedenti – in alcuni luoghi dell’Unione della Romagna Faentina (Brisighella e Castel Bolognese). Ideato e organizzato da Menoventi / E Production, MEME Festival si realizza con il sostegno del Comune di Faenza, dell’Unione della Romagna Faentina, della Regione Emilia Romagna, con la main partnership di Gruppo Hera e in collaborazione con numerose realtà del territorio – Museo Carlo Zauli, Accademia Perduta / Romagna Teatri, Teatro Due Mondi, Cinema Moderno, Associazione Fatti d’Arte, Club Cosmopolita Arpad Weisz, 30F&A! Trent’anni di Fanny & Alexander. Dal 2011 Consuelo Battiston e Gianni Farina – fondatori di Menoventi e direttori artistici di MEME – vogliono avvicinare le cittadine e i cittadini ai più diversificati linguaggi artistici. Quest’anno lo spirito che attraversa le opere dell’edizione è il desiderio impellente, generato da un amore profondo, di condividere la passione: «Quanta dedizione, persuasione, luce, generosità e fatica mette in campo un artista nell’atto creativo, così come un atleta nella pratica sportiva. Anche vivere l’esperienza artistica assumendo il ruolo dello spettatore è un’avventura che richiede sempre un po’ di coraggio, tanta curiosità e poca pigrizia.
CAGLIARI – S’intitola Giocando… Fate il Nostro Gioco! l’evento multidisciplinare organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale DSMD – Zona Sud e dal Centro per il Trattamento dei Disturbi Psichiatrici correlati ad Alcool e Gioco d’Azzardo Patologico della ASL di Cagliari con il supporto di ARES Sardegna e il patrocinio della RAS in programma dal 3 all’8 ottobre alla Fiera Campionaria. Un fitto carnet con giornate di formazione e approfondimento per gli operatori e una serie di appuntamenti per sensibilizzare e informare studenti e insegnanti sui rischi legati a un “innocuo” passatempo che può causare una vera e propria dipendenza. Oltre al laboratorio Fate il Nostro Gioco a cura di Taxi 1729, laboratori di street art, incisione, musica, scacchi e comunicazione. Il percussionista cubano Ernesttico, alias Ernesto Rodríguez Guzmán propone sabato 8 ottobre alle 17 la performance Sentire la Musica. In scena anche GAP / rovinarsi è un gioco del Teatro del Segno: dopo le repliche a Olbia (il 4) e Sassari (il 6), sbarca l’8 ottobre alle 10 alla Fiera lo spettacolo di e con Stefano Ledda sulla storia emblematica di un giocatore di videopoker e il suo drammatico viaggio agli inferi.
www.nuovo.aslcagliari.it/settimana-di-prevenzione-sul-gioco-d-azzardo-patologico/
MILANO – Gli appuntamenti della Triennale di Milano dal 3 al 9 ottobre. Il 3 ottobre alle 18.00 In dialogo con lo spazioSamantha Cristoforetti incontra il Cielo Itinerante. Ingresso libero, previa registrazione. La prima diretta video di Samantha Cristoforetti da comandante della Stazione Spaziale Internazionale: venti minuti dallo spazio, in collegamento con più di cinquanta bambini da Forcella, grazie all’associazione locale ospitante Casa di Vetro. Introducono: Giuseppe Sala, Sindaco di Milano; Carla Morogallo, direttrice generale di Triennale Milano; Ersilia Vaudo e Alessia Mosca, fondatrici del Cielo Itinerante. 4 ottobre alle18.30 Pick Your Mystery | The New Season of Art. Gli unknown unknowns e l’arte del futuro al centro del nuovo appuntamento del ciclo Pick Your Mystery. In conversazione con la main curator della 23esima Esposizione Internazionale Ersilia Vaudo saranno sangiovanni, cantautore, Lorenza Liguori, visual artist, e Andrea Crespi, artista. Durante l’incontro, powered by Adidas Originals, viene proposta una nuova chiave di lettura del concetto di mistero, inteso come motore della creatività e dell’immaginazione. 21.00 JAZZMI | Vijay Iyer. Concerto a pagamento. 5 ottobre alle 10.00 Triennale Radio Show. Evento online 18.30 Italia e Africa. Nuove strategie per la decarbonizzazione