RUMOR(S)CENA – REDAZIONE – Domenica 5 settembre alle ore 18 al Masetto di Terragnolo (Trento) incontro con lo psichiatra e psicoterapeuta Alberto Degiorgis, nell’ambito del mini-festival ‘Il Maggese’ “Corpi e comunità: L’esperienza del distanziamento sociale sulle relazioni comunitarie”. Alberto Degiorgis, medico del servizio per le dipendenze del comprensorio di Bolzano e coordinatore dell’ “Ambulatorio clinico” condurrà l’uditorio lungo una riflessione sull’impatto del distanziamento sociale e dell’isolamento nel corso di quest’anno, attraverso la partecipazione attiva degli uditori, sarà possibile aprire spunti di riflessione e di autoconsapevolezza su punti di debolezza e di forza di quest’esperienza per cercare quali opportunità può aprire per una possibile revisione delle nostre abitudini che migliori la qualità della vita individuale e collettiva.
Due anni di vita insieme aovid-19. Lo Psichiatra-psicoterapeuta racconta del suo lavoro, della sua vita, delle sue relazioni. Delle Medicine che ci sono e di quelle che non ci sono. Quanto può essere difficile e quanto può essere importante. Cosa ci eravamo dimenticati e cosa COVID ci ha costretti a ricordare, di scomodo, ma anche di utile. Quanto ci sta facendo vedere Covid-19 di noi, dei giovani, dei vecchi, dei vecchi “giovani”, dei giovani “vecchi”. E dei nostri bambini? Per fortuna tutto è “complesso”, e noi pensiamo invece che sia “complicato”. “La vita è bella”, come ci dice il film. Sta tutto a Noi. E quando lo Psichiatra psicoterapeuta racconta, si commuove.
Festival ‘IL MAGGESE’
‘Il Maggese’ è un mini-festival tematico incentrato sul tema del ‘maggese’ inteso come un tempo sospeso di pausa e rigenerazione, e sull’attivazione e condivisione di esperienze di inoperosità creativa e di riappropriazione di tempi, spazi e modi dedicati al sé. Il progetto prevede eventi culturali a tema aperti al pubblico (incontri, spettacoli, presentazione di esperienze e libri) e che incrociano i mondi artistico-culturale, del benessere e della salute. L’obiettivo del progetto è rispondere in maniera originale, creativa e profonda alle criticità del nostro tempo, e raccogliere in chiave positiva le sfide che l’emergenza Covid-19 ha lanciato alla nostra società e alle nostre comunità, generando strumenti di lettura e di scelta in momenti di incertezza, dove la pianificazione del futuro è impedita dalle circostanze, e diventano invece importanti presenza e relazione nel presente.
Ingresso libero – con Green Pass.
Info e prenotazioni: scrivi@ilmasetto.com – 349 296 21 89