Chi fa teatro, Teatro alla Radio Rai 3 — 04/11/2013 at 10:11

A Radio 3 RAI è un mese di “Tutto Esaurito!”. Il Teatro alla radio che entra nelle case

di
Share

TUTTO ESAURITO !

un mese di teatro a Radio3

 

 

 

TUTTO ESAURITO! un mese di Teatro a Radio3 è giunta alla sua terza edizione. Dal 31 ottobre al 30 novembre 2013, a cura di Antonio Audino e Laura Palmieri, va in onda un mese intero di teatro per portare alla luce una realtà artistica ricca e variegata, ma spesso sottovalutata. “Proprio mentre molti spazi teatrali vivono un periodo difficile – dichiara il direttore di Radio3 Marino Sinibaldinoi rilanciamo con un’offerta volutamente abbondante e sappiamo che oltre la nostra rete sarà presto tutta la Rai a riportare il teatro al centro dell’attenzione. Nonostante tutto, il teatro è infatti uno spazio straordinariamente creativo, sempre aperto e attivo che si rinnova continuamente, come dimostra il gran numero di giovani che aspirano a farlo o che lo seguono”.

Il successo delle passate due edizioni di TUTTO ESAURITO!, in termini di ascoltatori, di riascolti sul sito web e di contatti via podcast, ha confermato l’idea che in questo momento i linguaggi della scena sono quanto mai vicini ai nostri interessi e alle nostre questioni personali e collettive. Più di altri linguaggi, il teatro oggi rispecchia le tensioni dei nostri tempi e delle nostre individualità: attraverso il palcoscenico (anche il nostro, che è fatto di onde sonore) emergono i tanti nodi problematici della nostra epoca, analizzati e proposti attraverso i mille registri di elaborazioni formali e stilistiche, di scrittura e recitative, di regia e di invenzione che sono il volto sfaccettato del teatro di oggi.

TUTTO ESAURITO! vuol tenere conto di questo, mescolando tante idee diverse di teatro. A partire dalle illustri figure dei nostri palcoscenici che nella sala A di via Asiago a Roma proporranno dal vivo una serata creata appositamente per l’occasione come Sandro Lombardi, a cui è affidata la serata inaugurale del 31 ottobre e Giuliana Lojodice che affronta la scrittura di Irène Némirovsky. Sempre in diretta dalla Sala A, indicazioni e scoperte dalle stagioni più recenti, con Il guaritore (Premio Riccione per il Teatro, 2011) scritto da Michele Santeramo e interpretato da Michele Sinisi, dolorosa trascrizione dei malesseri fisici e interiori e delle ansie di rinnovamento di ogni italiano di oggi. Lo stesso tema affrontato da Mattia Torre nei sui racconti ironici affidati a Valerio Aprea, mentre Claudio Longhi presenta i risultati della sua ricerca scenica sui confini ideali e geografici del vecchio continente con Il ratto d’Europa. Ancora in Sala A, Valter Malosti, con la sua ricerca scenica e sonora intorno al Clarel di Melville, e Isabella Ragonese e la cantautrice Cristina Donà, con il reading-concerto Italia numbers, storie quotidiane di non amore e di violenza, su testi di Stefano Massini e Paolo Cognetti, che saranno in scena il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne. In diretta dalla sala M anche Il minotauro di Dürrenmatt interpretato da Corinna Lo Castro.

 Quest’anno per la prima volta TUTTO ESAURITO! presenta uno spettacolo in diretta da Milano, dall’Urban Center della Galleria Vittorio Emanuele, dove la rassegna Bookcity ospita la lettura del grande poema “milanese” di Elio Pagliarani La ragazza Carla affidato alla voce di Sonia Bergamasco. Dedicati al centenario della nascita di Albert Camus la serata in diretta del 6 novembre con L’etranger presentato da Fabrizio Gifuni, e la riproposta dello straordinario Caligola per voce sola di Roberto Latini. Le serate in diretta da via Asiago saranno per la prima volta tutte visibili anche in diretta video sul sito di Radio3.

Tra le opere “ripescate” dai nostri archivi uno dei primi lavori dell’autrice e attrice Eleonora Danco Non parlo di me, trasmessa nel 2002 per il ciclo Il terzo orecchio a cura di Mario Martone, ciclo dal quale viene riproposto l’omaggio dello stesso Martone al suo compagno di scene prematuramente scomparso Antonio Neiwiller, Un altro sguardo. Nel cartellone trovano spazio anche alcuni adattamenti radiofonici di spettacoli recentemente andati in scena, come la Clitennestra di Marguerite Yourcenar con Anita Bartolucci, Italia mia Italia, lo spettacolo di canzoni e memorie italiane di Maddalena Crippa, il progetto di Carmelo Rifici Chi resta, presentato all’ultima edizione dei Teatri del Sacro, che affronta il tema del dolore e del perdono di chi ha perso un familiare a causa di una strage terrorista o di un delitto di mafia, e il monologo di Giuliana Musso La fabbrica dei preti, un’indagine sulla dimensione umana dei sacerdoti nel periodo delle grandi speranze post-Concilio Vaticano II.

 Un’altra linea forte all’interno della programmazione di TUTTO ESAURITO! è Dimore delle voci, un ciclo di incontri-spettacolo sulla dimensione fonica e verbale della scena, curato insieme all’Università di Roma La Sapienza, che ci darà modo di ascoltare le arditezze sonore degli strumenti vocali di Mariangela Gualtieri, Chiara Guidi, Roberto Latini e Ermanna Montanari, con un ricordo del grande poeta e drammaturgo Franco Scaldati, scomparso pochi mesi fa. Non manca l’attenzione alla fusione tra scrittura drammaturgica e sonorità radiofonica, con la proposta di un ciclo di radiodrammi dedicati all’infanzia, tra cui due nuove realizzazioni, il Marmocchio dei Sacchi di Sabbia e Giallo di Fanny&Alexander, ai quali si accosta il lavoro che Silvio Castiglioni ha realizzato intorno alla scrittura radiofonica di Nino Pedretti, L’uomo è un animale feroce.

Un cartellone ricco e complesso che si può leggere da diverse angolature, l’attenzione a varie voci della letteratura e del teatro del Novecento (Camus, Némirowsky, Yourcenar, Pagliarani, Dürrenmatt), la nuova scrittura per la scena (Torre, Santeramo, Danco, Musso), spesso legata all’interpretazione degli stessi autori, le voci e le sonorità della ricerca, la possibilità di narrare per l’infanzia, e non ultima una particolare attenzione alla presenza femminile. Tutte le altre trasmissioni di Radio3, nel mese di novembre, si muoveranno attraverso e intorno ai palcoscenici, con inchieste e note d’attualità, radio documentari, interviste, riflessioni sul teatro di oggi. Sul sito di Radio3 le schede, il riascolto e il podcast, lo streaming video, le foto e una pagina per giocare e riconoscere voci e volti del teatro.

 

TUTTO ESAURITO! è curato da Antonio Audino e Laura Palmieri

La sezione Radiodrammi e infanzia è curata da Rodolfo Sacchettini

 

 

Giovedì 31 Ottobre ore 21.00  in diretta dalla sala A di Via Asiago in Roma

Il controdolore

Vite che sono la mia

drammaturgia di Sandro Lombardi e Fabrizio Sinisi

con Sandro Lombardi

alla chitarra Luigi Attademo

creazione originale per Radio3

 

 

Venerdi  1 Novembre  ore 20.30  Dimore delle Voci 

Roberto Latini

Radiovisioni Il teatro amplifica il silenzio

in collaborazione con Centro Teatro Ateneo – Centro di Ricerca sullo Spettacolo – Sapienza Università di Roma

 

 

Sabato 2 Novembre ore 20.00 Radiodrammi e infanzia

Marmocchio. Una specie di Pinocchio di Marmo

Radiodramma per gli infanti di tutte le età

dedicato a Carlo Monni

testo di Giovanni Guerrieri – regia Giovanni Guerrieri, Giulia Gallo

con la collaborazione di Gliulia Solano

produzione I sacchi di sabbia

 

 

Domenica 3 Novembre ore 21.00 in diretta dalla Sala A di Via Asiago in Roma

Il guaritore

di Michele Santeramo

regia Leo Muscato

con Vittorio Continelli, Simonetta Damato, Gianluca delle Fontane, Paola Fresa, Michele Sinisi

produzione Teatro Minimo e Fondazione Pontedera Teatro

 

 

Lunedì  4 Novembre ore 23.00 Dimore delle Voci 

Franco Scaldati

Lucio

in collaborazione con Centro Teatro Ateneo – Centro di Ricerca sullo Spettacolo – Sapienza Università di Roma

 

 

Martedi 5 Novembre ore 20.30 Dimore delle Voci

Ermanna Montanari

La camera da ricevere

in collaborazione con Centro Teatro Ateneo – Centro di Ricerca sullo Spettacolo – Sapienza Università di Roma

 

Mercoledì  6 Novembre  ore 21.00  diretta dalla Sala A di Via Asiago in Roma

L’étranger di Albert Camus

reading con Fabrizio Gifuni

liberamente tratto da Lo straniero di Albert Camus

ideazione e regia Roberta Lena

suoni G.U.P. Alcaro

elaborazione drammaturgica Luca Ragagnin

una produzione del Circolo dei lettori

 

 

Giovedì  7 Novembre  ore 22.50 Archivio

Caligola 

da Albert Camus

di e con Roberto Latini

musiche originali e aiuto-regia Gianluca Misiti

produzione Fortebraccio Teatro

prima messa in onda 2009

 

Venerdì  8 Novembre ore 22.50  Archivio

Altri Tempi

di Harold Pinter

con Valentina Fortunato Valeria Valeri Sergio Fantoni

regia di Giancarlo Sbragia

prima messa in onda 1972

 

 

Sabato  9 Novembre  ore 20.00 Radiodrammi d’archivio per l’infanzia

Le formiche

radiocommedia di Anna Luisa Meneghini

con Angelo Calbrese, Gianna Pacetti, Riccardo Cucciolla,

Adriana Parrella, Maria Teresa Rovere, Nella Bonora, Dario Dolci,

Flaminia Jandolo, Adriana Jannuccelli, Corrado Lamoglie, Gino

Pestelli, Giotto Tempestini, Massimo Turci, Enrico Urbini

regia di Gugliemo Morandi

prima messa in onda 1959

 

 

Domenica 10 novembre ore 20.30 Radiodrammi e infanzia

Giallo

drammaturgia Chiara Lagani – regia Luigi De Angelis

con Chiara Lagani e le voci di Alfonso Cafaro, Bassirou Fall, Anna Benini, Francesca Benini, Noemi Cicchetti Ferrante, Erik Cicchetti Ferrante, Nell Danesi, Nicolò Montanari, Pietro Lorenzo Spurio, Annagiulia Valgiusti, Federica Valzania, Sara Vernocchi, e gli altri bambini dei laboratori “Pianeta Giallo” (Parma e Ravenna)

produzione Fanny&Alexander

 

Lunedi 11 Novembre  ore 21.00 in diretta dalla Sala A

Il ratto d’Europa

Uno spettacolo-città per ripensare il Vecchio Continente

ideazione e regia Claudio Longhi

gruppo di lavoro: Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Olimpia Greco, Lino Guanciale, Diana Manea, Eugenio Papalia, Giacomo Pedini, Marco Rossi, Gianluca Sbicca

Simone Tangolo

coproduzione Teatro di Roma / Emilia Romagna Teatro Fondazione

 

MART. 12 NOV. ore 20.30 DIMORE DELLE VOCI

Mariangela Gualtieri

Mantenere il passo conquistato

in collaborazione con Centro Teatro Ateneo –

Centro di Ricerca sullo Spettacolo – Sapienza Università di Roma

 

MERC. 13 NOV. ore 21.00 DIRETTA SALA A

Gola e altri racconti

di Mattia Torre

con Valerio Aprea

e la Daunia Orchestra

 

GIOV. 14 NOV. ore 22.50 ARCHIVIO

Non parlo di me

di e con Eleonora Danco

dal ciclo Il terzo orecchio – I teatri alla radio di Mario Martone

prima messa in onda 2002

 

VEN. 15 NOV. ore 21.00 DIRETTA SALA A

CLAREL

poema e pellegrinaggio in Terra Santa

di Herman Melville

versione italiana e adattamento Valter Malosti

dalla traduzione integrale di Ruggero Bianchi

concerto per voce, oud, chitarre e live electronics

interpretato e diretto da Valter Malosti

suono e live electronics G.u.p. Alcaro

oud e chitarre Lucia D’Errico

musiche originali Carlo Boccadoro

produzione Teatro di Dioniso / I teatri del Sacro

 

SAB. 16 NOV. ore 20.00 Radiodrammi

L’uomo è un animale feroce / 1

Varietà radiofonico dai Monologhi di Nino Pedretti

un progetto di Silvio Castiglioni, Georgia Galanti e Paolo Pedretti

adattamento e interpretazione Silvio Castiglioni

interventi musicali di Paolo Pedretti e Stefano Dionigi

produzione Celesterosa/I sacchi di Sabbi

 

DOM. 17 NOV. ore 20.30 Radiodrammi d’archivio per l’infanzia

La notte di Bertil

di Giandomenico Giagni

regia Pietro Masserano Taricco

con Ubaldo Lay, Claudio Sorrentino, Raffaele Meloni, Lia Curci,

Nino Dal Fabbro, Dario Dolci, Maria Teresa Rovere, Mario Colli,

Gianna Piaz, Paolo Giuranna, Giuliana Lojodice, Angelo Calabrese,

Giancarlo Nicotra, Gabriele Thot, Paolo Fratini

prima messa in onda 1959

 

LUN. 18 NOV. ore 20.30 La fabbrica dei preti

di e con Giuliana Musso

produzione La Corte Ospitale

 

MART. 19 NOV. ore 20.30 ARCHIVIO

Teatrino

di Tommaso Landolfi

con Ottavio Fanfani, Franco Parenti, Armando Anzelmo,

Mario Morelli, Lina Volonghi, Walter Festari, Maria Pia Arcangeli,

M.T. Meneghini, Giampaolo Rossi, Gianni Bortolotto, Aristide Leporani

regia di Andrea Camilleri

prima messa in onda 1963

 

MERC. 20 NOV. ore 21.00 DIRETTA SALA A

Jezabel di Irene Némirovsky

con Giuliana Lojodice

e la partecipazione di Vincenzo Bocciarelli e Annalisa Picconi

adattamento di Roberto Agostini

creazione originale per Radio3

 

GIOV. 21 NOV. ore 20.30 DIMORE DELLE VOCI

Chiara Guidi

Relazione sulla verità retrograda della voce

in collaborazione con Centro Teatro Ateneo –

Centro di Ricerca sullo Spettacolo – Sapienza Università di Roma

 

VEN. 22 NOV. ore 22.50 DIRETTA

dall’Urban Center del Comune di Milano/BOOKCITY

La ragazza Carla

di Elio Pagliarani

lettura di Sonia Bergamasco

musiche originali di Teho Teardo

al violoncello Martina Bertoni

a cura di Simone Bruscia e Massimiliano Borelli

produzione Assalti al Cuore

 

SAB. 23 NOV. ore 23.00 Radiodrammi d’archivio per l’infanzia

Giochi di Fanciulli

Davanti a un quadro di Peter Bruegel il Vecchio

di Giorgio Pressburgher

collaborazione ricerca etnografica e musicale Sergio Liberovici

realizzato con i bambini della scuola elementare di Beinasco (Torino)

Premio Italia 1970

 

DOM. 24 NOV. ore 20.30 diretta Sala M

Il minotauro di Friedrich Dürrenmatt

interpretato da Corinna Lo Castro

regia di Paolo Pasquini

musiche composte ed eseguite da Leonardo Ramadori

 

LUN. 25 NOV. ore 21.00 DIRETTA SALA A

giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Italia numbers

reading-concerto

ideazione Isabella Ragonese

testi Stefano Massini e Paolo Cognetti

con Isabella Ragonese e Cristina Donà

canzoni e musiche a cura di Cristina Donà

creazione originale per il Giardino della Memoria

in occasione del XXXIII anniversario della strage di Ustica

nell’ambito di bèbolognaestate

una produzione Cronopios

 

MART. 26 NOV. ore 22.50 ARCHIVIO

Pensieri e frammenti da un teatro dell’utopia

testi di Antonio Neiwiller

regia di Mario Martone

dal ciclo Il terzo orecchio – I teatri alla radio di Mario Martone

prima messa in onda 2002

 

MERC. 27 NOV. ore 20.30

Clitennestra

di Marguerite Yourcenar

con Anita Bartolucci

regia Maria Luisa Bigai

musiche composte ed eseguite da Alessandro Molinari

 

GIOV. 28 NOV. ore 20.30

Chi resta

un progetto di Carmelo Rifici

drammaturgia Roberto Cavosi, Angela Demattè,

Renato Gabrielli, Carmelo Rifici

con Caterina Carpio, Mariangela Granelli, Tindaro Granata,

Emiliano Masala, Francesca Porrini

produzione Proxima Res / Teatri del Sacro

 

VEN. 29 NOV. ore 22.50

Italia mia Italia

di e con Maddalena Crippa

direzione musicale arrangiamenti e pianoforte Massimo Gagliardi

con la Bubbez Orchestra: Giovanna Famulari violoncello,

Massimo De Lorenzi chitarra, Ermanno Dodaro contrabbasso

regia di Peter Stein

 

SAB. 30 NOV. ore 20.00 Radiodrammi

L’uomo è un animale feroce / 2

Varietà radiofonico dai Monologhi di Nino Pedretti

un progetto di Silvio Castiglioni, Georgia Galanti e Paolo Pedretti

adattamento e interpretazione Silvio Castiglioni

interventi musicali di Paolo Pedretti e Stefano Dionigi

produzione Celesterosa/I sacchi di Sabbia

 

www.radio3.rai.it

Share

Comments are closed.