Focus a teatro, Teatro — 05/03/2012 at 07:12

Un clown acclamato in tutto il mondo. Onofrio Colucci ritorna in Italia in Slava’s Snowshow al Teatro Colosseo di Torino

di
Share

Dopo una lunga tournée internazionale, Onofrio Colucci, nato a Martina Franca in provincia di Taranto nel 1971, un clown e attore dal talento straordinario, torna in Italia con lo show internazionale SLAVA’S SNOWSHOW di Slava Polunin che andrà in scena a Torino al Teatro Colosseo dal 7 all’11 marzo 2012. Onofrio Colucci ha studiato teatro con artisti internazionali del calibro di Slava Polunin e Anton Adassinski. Un artista enfant prodige del Nouveau Cirque, considerato uno dei migliori clown nel panorama internazionale.

Nell’ottobre del 2007 ha ricevuto il prestigioso premio Lunas del Auditorio come interprete principale dello spettacolo Slava’s Snowshow all’Auditorio Nacional di Mexico City nella categoria “Espectáculo familiar”. Nelle edizioni precedenti, nella stessa categoria, erano stati premiati spettacoli come “Alegria” del Cirque du Soleil e Disney On Ice. Per le sue caratteristiche artistiche ha dimostrato le sue capacità in grandi produzioni internazionali che lo hanno portato sui palcoscenici di tutto il mondo, interpretando la parte del protagonista dello spettacolo “Slava’s Snowshow”: il clown giallo, personaggio ironico e commovente, meditabondo, gentile e poetico. La sua interpretazione nasce dalla malinconica poetica del clown di Slava Polunin, dall’agile fisicità e l’innocente ironia di Stan Laurel, da Harry Langdon con quella sua faccia da eterno fanciullo tenero e romantico e dall’umanità e dalla comica amarezza dei grandi film di Chaplin.

Tra le varie esperienze internazionali, nel 2004 Colucci ha lavorato per due anni in esclusiva con il “Cirque Du Soleil”, il più importante circo del mondo, dove si è esibito come guest-star nello spettacolo “O”, creato e diretto da Franco Dragone al Bellagio Theatre di Las Vegas (USA). Con il Cirque Du Soleil ha lavorato poi negli spettacoli “Zaia” a Macao dal 2008 al 2009 e “Zed” a Tokyo dal 2009 al 2010. Il Chicago Tribune ha definito “O” “il più spettacolare e inventivo show del mondo”. Grandi personaggi del mondo dello spettacolo hanno voluto vedere lo show a Las Vegas ed esprimere personalmente il loro apprezzamento all’artista italiano per la sua particolare sensibilità e capacità espressiva: Steven Spielberg ha commentato «Tu sei assolutamente sbalorditivo!»; Harrison Ford ha detto «Sei talmente divertente che non riuscivo più a smettere di ridere»; Liza Minelli: «Il tuo cuore è una dolce trappola che ci tiene tutti sospesi». Franco Dragone, il regista dello spettacolo, ha dichiarato: «Colucci sì che sa come muoversi in scena!». Per l’artista si è trattato di un’esperienza estremamente positiva all’interno dello show business Americano in grande stile. Con il bagaglio di esperienza e di riconoscimenti, che l’America gli ha tributato, Onofrio Colucci torna ora nello “Snowshow” ad interpretare nel vecchio continente uno spettacolo che ha attraversato l’intero globo più volte, sempre raccogliendo successi di pubblico e di critica unanimi ed entusiastici.

 

Share

Comments are closed.