Una stagione di teatro pensata per chi “ama talmente tanto il teatro da non volerci più andare” è l’idea di Barbara Toma, direttore artistico del Pim Off di Milano, che si chiede anche “che cosa me ne faccio del teatro? Sembra un paradosso ma la provocazione la spiega il pensiero di chi ha ideato la stagione 2012/13 (Matteo Latino, Armando Punzo, Ambra Senatore e Antonio Tagliarini, Daria Deflorian, Giorgio Rossi e Sosta Palmizi) quando si legge: «Ho pensato ad una stagione all’ombra della precarietà e dell’evento eccezionale e quindi di osare, cogliere questa occasione per cercare di fare qualcosa di buono per il teatro, qualcosa che ho sempre sognato, senza paura, senza scendere a compromessi! Se qualcuno mi ha dato la sua fiducia l’unico modo per non tradirlo è essere sincera. E una volta capito questo tutto è diventato più facile, ho smesso di sentirmi schiacciata dal peso della responsabilità che il mio ruolo comporta e ho iniziato a creare mettendo tutto in discussione, anche le mie certezze, e ponendomi delle domande, una su tutte: che cosa me ne faccio del teatro?» Al pubblico la possibilità di rispondere dimostrando la sua attenzione e partecipazione, è la sfida che il Pim Off propone.
Scorrendo il cartellone si può scegliere tra anteprime di festival, incontri, teatro di ricerca e danza.
Il 5 Novembre alle 19
Takla improvising group presenta l’anteprima del Festival Pulsi con PIT STOP#1 – pulsi, improvvisazione per uno spettatore alla volta. Di e con Francesca De Isabella, Sara Leghissa, Daria Menichetti, a cura di Strasse 2012. A seguire lo spettacolo e musica dal vivo con il Delirium Jazz Band
Il 10-11-12 Novembre
Matteo Latino – T/S teatrostalla con I N F A C T O R Y, Premio Scenario 2011, autore e regia Matteo Latino con Matteo Latino e Fortunato Leccese.
Due uomini giunti alla propria maturità di trentenni rivivono la loro precarietà e condizione d’isolamento sociale, attraverso la metafora (crudele) di due vitelli costretti alla stabulazione fissa, in attesa della loro macellazione…
L’illusione di una prossima libertà evita qualsiasi forma di ribellione. Attraverso la vita dei due vitelli si assisterà a un deragliamento d’identità che ci obbliga a riesumare la nostra natura animale. Un vitello che è nella condizione di stabulazione fissa che uomo potrà mai “divenire”?
La recensione di Infactory a Kilowatt Festival 2012
Il 18 Novembre ore 19
L’incontro: “La Compagnia della Fortezza – storia di un’utopia realizzata” con Armando Punzo, a seguire proiezione docu-film Mi interessa Don Chisciotte di Lavinia Baroni
La danza è protagonista il 25 e il 26 Novembre con Ambra Senatore e Antonio Tagliarini in Bis. Musiche di David Bowie e Domenico Scarlatti
Il 2 dicembre alle 19 L’incontro Come e perché investire sulla danza? L’importanza della danza nella vita di tutti. A seguire proiezione docu-film “Destino” (Russel Maliphant/Hofesh Shechter),
Il 16 Dicembre ore 19 Un altro teatro possibile – il teatro della resilienza creativa. Scrittura e teatro. Sulla nuova scrittura e la nuova critica teatrale (da confermare)
Dal 19 al 21 Dicembre la Compagnia degli Scarti di La Spezia presenta in anteprima nazionale La Serva Padrona – Pergolesi was a fuckin’ rockstar da La serva padrona di Giovan Battista Pergolesi. Vincitore di “Stazioni d’Emergenza IV” – Teatro stabile d’Innovazione Galleria Toledo, Napoli
regia Enrico Casale con Simone Bianchi, Alessandro Cecchinelli, Chiara De Carolis
Lo studio su “La Serva Padrona” nasce dalla ricerca e dalla riflessione sul tema del potere iniziata dagli Scarti con il precedente e fortunato spettacolo “Ubu Rex”. Dal potere politico, statale si passa qui ad un potere “domestico”, intimo, interpersonale, nel quale i protagonisti sono quelli del celebre intermezzo buffo di Giovan Battista Pergolesi (1733).
18-19-21 Gennaio 2013
PiM Spazio Scenico
In prima nazionale A nome tuo, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Mauro Covacich, Giulio Einaudi Editore, regia di Roberto Recchia con Cinzia Spanò e Umberto Ceriani
Il 27 e il 28 Gennaio
Giorgio Rossi e Sosta Palmizi in Alma
coreografia e interpretazione Giorgio Rossi costumi Giorgio Rossi luci Michelangelo Campanale
L’assolo Alma, partendo da una poesia di Pablo Neruda, tocca sentimenti forti come l’amore, la solitudine e la sensazione della morte. Alma, che in castigliano significa “anima”, contiene nel suo suono: alba, animale, arma, Karma, calma, labbra, larva, rabbia, lacrima, lamento, lontano…
9-10-11 Febbraio
Daria Deflorian / AntonioTagliarini in Reality
ideazione e performance Daria Deflorian e Antonio Tagliarini
a partire dal reportage di Mariusz Szczygieł REALITY, traduzione di Marzena Borejczuk,
Realtà, reality senza show, senza pubblico. Essere anonimi e unici. Speciali e banali. Avere il quotidiano come orizzonte. Come Janina Turek, donna polacca che per oltre cinquant’anni ha annotato minuziosamente ‘i dati’ della sua vita. 748 quaderni trovati alla sua morte nel 2000 dalla figlia ignara ed esterrefatta. Per sua scelta personale, aveva cominciato intuitivamente a nobilitare il proprio trantran quotidiano. Perché?
Mariusz Szczygieł (autore di uno dei più sorprendenti libri di storia degli ultimi anni, ‘Gottland’) scrive nel reportage di questa storia “nella routine quotidiana succede sempre qualcosa. Sbrighiamo un’infinità di piccole incombenze senza aspettarci che lascino traccia nella nostra memoria, e ancor meno in quella degli altri.”
17 Febbraio ore 19
Correre con tacchi rosso sangue
incontro performativo con Milena Costanzo
a seguire proiezione di “Un’ora sola ti vorrei” di Alina Marazzi e incontro con l’autrice
24-25 Febbraio
Compagnia Zappalà Danza
pre-testo 1: naufragio con spettatore
prima tappa di Odisseo, dal progetto re-mapping sicily
liberamente ispirato al saggio “Naufragio con spettatore” di Hans Blumenberg
coreografia e regia Roberto Zappalà
danzatori Roberto Provenzano, Fernando Roldan Ferrer
9-10-11 Marzo
Costanzo / Rustioni
Lucido
testo di Rafael Spregelburd
traduzione di Valentina Cattaneo e Roberto Rustioni
regia Milena Costanzo e Roberto Rustioni
con Milena Costanzo, Antonio Gargiulo, Maria Vittoria Scarlattei, Roberto Rustioni
in collaborazione con Olinda e Fattore K
Una pièce ricca di dialoghi surreali. Un’opera drammaturgica capace di indagare nell’animo umano con dolcezza e fermezza allo stesso tempo, che “fa ridere”, pur trattando temi per nulla divertenti.
Lucido (premio UBU 2011 come “migliore novità straniera”) è uno dei testi più recenti scritti da Rafael Spregelburd, artista di punta della nuova scena argentina, vincitore del premio UBU 2010, per Bizzarra, come “migliore novità straniera”.
17 Marzo ore 19
Compagnia Pippo Delbono
Incontro aperto al pubblico e proiezione dei film Amore Carne e Grido di Pippo Delbono
24-25 Marzo 2013
Howool Baek (K/D)
[FADE]
prima nazionale
coreografia Howool Baek
danzatori Kwangmin Kim, Howool Baek
24-25 Marzo
Howool Baek (K/D)
[NOTHING for body]
prima nazionale
Coreografie e danza: Howool Baek
live music Matthias Erian
7- 8 Aprile
Compagnia Abbondanza/Bertoni
Le fumatrici di pecore
un progetto di Antonella Bertoni
regia Michele Abbondanza
coreografie, scene e costumi Antonella Bertoni
con Patrizia Birolo e Antonella Bertoni
La recensione delle Fumatrici di pecore al Festival Inequilibrio
28 Aprile 2013 ore 19
Danza, Teatro e Ricerca con danzatori non professionisti.
A seguire incontro con Valter Venditti e proiezione “Il Maestro” di Lia Courrier e Cristiano Mugetti.
5 Maggio 2013 ore 19.00
Bhuvaneshwari. Riti e culti femminili nella danza Odissi / Il tamburo dei re. La musica e la danza dell’India.
Conferenza spettacolo con Paolo Pacciolla e Luisa Spagna e a seguire il dibattito Percorsi tra tradizione e ricerca
12-13 Maggio
Teatrino Clandestino / Fiorenza Menni
Civile
un progetto di Fiorenza Menni e Elena Di Gioia
scritto da Fiorenza Menni e gli attori della compagnia
con Eva Geatt, Alice Keller, Andrea Alessandro La Bozzetta, Andrea Mochi Sismondi, Laura Pizzirani, Paola Villani
26 – 27 Maggio 2013
Simon Tanguy
Gerro, Minos & Him
coreografia e danza Roger Sala Reyner, Simon Tanguy, Aloun Marchal
7-8-9-10 Giugno 2013
PiM Spazio Scenico
Melodia per una nota sola
progetto drammaturgico Maria Pietroleonardo con la collaborazione di Magdalena Barile
regia Roberto Recchia, con Cinzia Spanò ed Enzo Curcurù
produzione PiM Spazio Scenico
PimOff Via Selvanesco 75_ 20142 Milano_ tel/fax 02.54102612
info@pimoff.it_ www.pimoff.it