RUMOR(S)CENA – REDAZIONE – Da lunedì 20 a domenica 26 settembre, a Pontelagoscuro, Teatro Julio Cortazar apre le porte sulle sue progettualità e le sue pratiche. Quest’anno Totem è dedicato all’Arte di Agire ovvero: “dare vita ad un contesto all’interno del quale le nuove generazioni di artisti possano dialogare con esperienze teatrali di livello internazionale e con un gruppo di giovanissimi spettatori al fine di aprire uno sguardo nuovo sul senso stesso del fare Teatro. Per chi? Perché? Per cosa?”.
Totem Scene Urbane 2021 ha lanciato una call e sarà dedicato a 20 allievi che potranno prendere parte a laboratori, seminari e sessioni di lavoro dei progetti europei Women Performing Europe e Riote 3, partenariati strategici Erasmus + che vedono Teatro Nucleo in collaborazione con realtà artistiche internazionali. Inoltre ospiterà gli studi di MadrInscena, il progetto di residenze artistiche dedicato alle madri artiste. Il progetto è parte di Cose Nuove – Progetto di Residenze Artistiche 2021, con il contributo di MiC, Regione Emilia Romagna Assessorato alla Cultura e parte del programma Artisti nei Territori. Tra gli ospiti Eugenio Barba e Julia Varley (Odin Teatret – Danimarca); Protagon (Germania); Caterina Scotti (Teatro Tascabile di Bergamo), e tante altre compagnie internazionali che collaborano con Teatro Nucleo nei progetti europei Riote e Women Performing Europe e artiste italiane in residenza artistica.
Il 25 settembre sarà il giorno dedicato ai progetti di Teatro Nucleo legati al percorso di teatro-carcere: la proiezione del mediometraggio Album di Famiglia e la presentazione della pubblicazione del progetto europeo Perfoming New Lives. Lo stesso giorno il programma prevede gli interventi di Eugenio Barba e Julia Varley.
Il 22 settembre sarà il giorno dedicato al simposio “Donne di teatro in Europa”. Il simposio sarà moderato da Augusta Nicoli (specializzata in psichiatria, oggi vice coordinatrice della Associazione Rede Unida Internazionale – Brasile), e vedrà presenti Bruna Braidotti (La Scena delle Donne | Pordenone), le artiste internazionali (Julia Varley, Barbara Luci Carvalho, Tera Poliz) e nazionali (Caterina Scotti, Francesca Mari, Manuela Rossetti).
Il 24 settembre invece presenteremo agli allievi e alle allieve lo spettacolo di Cora Herrendorf Il tempo del canto.
Quella del 2021 sarà una nuova edizione sviluppata su sette giorni, per dare maggiore respiro all’incontro tra progettualità sul territorio locale, nazionale e internazionale.
Tutti i momenti performativi di “Totem Scene Urbane” 2021 sono da intendere come materiali di studio riservati ai partecipanti al percorso laboratoriale “L’Arte di Agire”
Sabato 25 settembre è previsto il concerto di Alfio Antico e Mattia Antico, aperto al pubblico su prenotazione, scrivendo a totemsceneurbane@gmail.com. Per accedere è necessario essere in possesso del Green Pass e il costo del biglietto è di 7 euro.
A questo link www.totemsceneurbane.it il programma completo di “Totem Scene Urbane” 2021.