RUMOR(S)CENA – Il brano Il lamento del mare è stato autoprodotto e autofinanziato da Tiziana Scimone (pubblicato il 10 febbraio scorso) , ma che per un caso fortuito dopo la strage avvenuta su Cutro il 26 dello stesso mese, ha riscosso da subito successo poiché il testo appariva come una profezia. Il brano è stato scritto in dialetto calabrese (per la terra che accoglie gli sbarchi) ed in arabo, visto che i migranti passano tutti dalla Libia, subendo violenze di ogni genere e dove appunto si parla arabo con sonorità tipiche e strumenti sia calabresi come la chitarra battente, sia arabi come il duk duk e kaval e arrangiato dai maestri Francesco Loccisano e Pasquale Morgante. Tiziana Scimone è l’unica cantautrice calabrese a cantare in arabo.
Nel 2022 Il lamento del mare ha partecipato in Emilia Romagna alle finali di Sanremo rock e quest’anno è stato scelto per partecipare ad Amnesty International per il premio VOCI PER LA LIBERTA’ . Il brano ha ricevuto diversi premi tra cui quello per la Comunicazione, Stampa e Radio a Napoli e parteciperà al Premio MUSIC FOR CHANGE con un video realizzato insieme ad alcuni alunni della Scuola Primaria di Villamarina. Cesenatico. https://youtu.be/bHyL1C-tLOk
Tiziana Scimone rivolge la sua attenzione musicale a tematiche sui Diritti Umani per dar voce a chi non ha voce, come ad esempio il brano scritto per le vittime della strage del 2 Agosto alla stazione di Bologna (Tra le labbra del silenzio).
Il testo è stato scritto da Tiziana Scimone insieme a Matteo Belli. Le musiche sono dell’autrice insieme a Lorenzo Bizzarri. Il brano formato jazz è stato arrangiato da Cristina Zavalloni, mentre quello sotto la melodia di tango è stato arrangiato da Massimo Tagliata ed Andrea Dessì. . Facendo parte del cantiere 2 agosto che ogni anno rappresenta in maniera diversa la memoria, Tiziana Scimone ha collaborato con Matteo Belli e l’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna. Sul sito dell’Assemblea legislativa sono pubblicate le immagini del cantiere 2 Agosto, Sinfonia di soccorso, dove è possibile ascoltare il brano in formato jazz e A destino dove l’anno scorso è stato portato a destinazione, concludendo un viaggio mai terminato di una delle vittime della strage: Davide Caprioli e quest’anno darà voce a Davide Caprioli per la manifestazione del 2 Agosto “VITE INTERROTTE”.