ALTRITEATRI — 09/07/2022 at 16:31

La stagione teatrale de La Pirate in scena a Piacenza

di
Share

RUMOR(S)CENA – PIACENZA – La nuova stagione teatrale 2022/2023 de La Pirate a Piacenza si svolgerà in un teatro studio privato, in cui vengono creati e messi in scena gli spettacoli scritti e diretti dal regista teatrale e critico cinematografico Carlo Confalonieri, e da altri autori. I titoli che compongono il programma hanno tutti la caratteristica di indagare l’animo umano e la psiche nelle sue molteplici variabili. Con la particolarità di interagire con la cinematografia mondiale dove teatro e cinema trovano una condivisione di pensiero e di ispirazioni che il direttore artistico e regista ha studiato a lungo nella sua carriera. Gli spettacoli in programma si svolgeranno in un ambiente studiato appositamente per creare gli allestimenti a misura d’uomo. La partecipazione è gratuita, ad invito, con obbligo di prenotazione al numero wathsapp 347 0501468.

ANOTHER PERSONA – Uno spettacolo di Carlo Confalonieri con (in ordine alfabetico) Angelo Antoniozzi, Arianna Arduzzoni , Flavia Cataldo, Maurizio e Paolo Contini, Francesca Poggi, Romano Gromi, Alessandra Ramelli. Seconda parte della trilogia Allen/Bergman iniziata nel mese di Marzo 2022 con “ Bergman Interiors” e che si concluderà nel 2023 con “September Marionetterna”. Dopo l’analisi della coppia, delle sue dinamiche e relazioni della prima parte, un affondo diretto sull’individuo, inteso come Persona, ovvero Maschera secondo l’etimologia latina. In un confronto serrato con la sua identità elaborata e la sua verità interiore. Una donna si confronta con una serie di personaggi specchio della sua anima, facendo crollare la facciata. In un viaggio scenico,psicanalitico, onirico profondissimo,crudele, ma salvifico. A portare in scena i tanti personaggi, il Gotha delle attrici e degli attori di Piacenza di ieri e di oggi, riuniti in un ensemble importante, sinfonico. Dove nessuna nota può essere fuori posto e ogni strumento musicale ha uguale importanza. Secondo una visione registica che dà il massimo valore al lavoro attoriale.

TELEGRAMMA e CARTOLINE DA CASA MIA – Due ospitalità d’eccezione , per due attori magnifici. ‘”Telegramma” vede Luca Toracca– prestigioso storico attore del Teatro dell’Elfo- alle prese con i drammi e le nostalgie della terza età, rappresentati con la sua consueta sensibilità, ironia ed eleganza. Con “Cartoline da casa mia” torna a La Pirate -dopo le repliche della primavera scorsa- l’audace spettacolo cult di Antonio Mocciola sul fenomeno giovanile dell’Hikikomori, interpretato dal talento straordinario dell’emergente Bruno Petrosino . Due ritratti generazionali,due taglienti sguardi sulle età dell’uomo,due attori importanti – anche amici de La Pirate – entrambi impegnati in un assolo recitativo e performatico di altissimo livello artistico.

SIRENE DI NOTTE – Drammaturgia e regia di Carlo Confalonieri dal racconto “Magari poteva accadere ancora” di Roberto Rinaldi– con Angelo Antoniozzi, Paolo Contini, Bruno Petrosino. Tre uomini affacciati sul mare dell’inconscio, compongono un triangolo che varca spazio e tempo. Mettendoli a conoscenza di eventi a loro paralleli,già vissuti in un rispecchiamento analogo a “La doppia vita di Veronica”, capolavoro di Krysztof Kieslowski. Non causalità, ma sincronicità, per indagare le nostre vite attraverso le vite degli altri , connessi nel profondo con noi. Uno spettacolo che fa dell’irrazionalita’ materia scenica e simbolica, come in quel film memorabile e anch’esso “triangolare” che è “Tre donne” di Robert Altman. Una prova d’attori ‘pazzesca’.

PINK SALOME – Dalla poesia scenica “Io bacero le gelide tue labbra‘ di Stefano Gentile. Con Bruno Petrosino. Regia di Carlo Confalonieri. I versi sublimi di Stefano Gentile reinventano il mito di Salome, in un viaggio tortuoso nei labirinti mentali della Musa dell’innocenza del male di grandi come Oscar Wilde, Pier Paolo Pasolini, Richard Strauss. Una discesa agli inferi vertiginosa, ossessiva, circolare come una danza perfetta verso la follia. Con riferimenti pop al Cinema di John Waters, la regia pone Bruno Petrosino, body and soul nel ruolo fluido di Salome, al centro di una ‘Vertigo“‘ infinita e senza ritorno sugli abissi del desiderio erotico confinante con la morte.

Bruno Petrosino crediti foto di Lorenzo Passini

LES PRELUDES- Presentazione con  Reading Poetico del nuovo libro di Stefano Gentile, dedicato ai Musicisti di tutti i tempi. Avvicinando e rispecchiando composizione poetica e composizione musicale ,entrambe frutto di una “matematica” altissima, che comprende ritmo e melodia. A dar voce alle liriche di Gentile, quattro  attori carismatici, di casa a La Pirate : Alessandra Ramelli (attesissima nel ritorno alle scene) e Flavia Cataldo, Paolo Contini e Angelo Antoniozzi.

Share

Comments are closed.