TROIA (Foggia) – Valorizzare il lavoro di artisti, compagnie emergenti e indipendenti che operano nel teatro d’innovazione, danza contemporanea e performing art. È uno degli obiettivi che si è prefissato il Festival Troia Teatro (giunto alla sua XI edizione), e in programma dal 3 al 7 agosto 2016. A questo scopo è stato indetto il bando di concorso a cui sono ammessi a concorrere singoli artisti e compagnie, italiani o stranieri, che operano con finalità professionali nel mondo dello spettacolo e che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro. Il Festival è sostenuto dall’azienda ECEPLAST Srl che ha permesso la realizzazione del Premio. Fondata a Troia nel 1995 da Giuseppe Altobelli e gestita ora dai suoi discendenti, è nata e opera reggendosi sui valori fondamentali di competenza e passione e coraggio. L’azienda infatti, è conosciuta per le decisioni intelligenti e forti, spesso in controtendenza, come la scelta di investire nella crescita e nella comunità locale, invece di trasferire le proprie attività produttive. Eceplast, riconosciuta quale eccellenza a livello internazionale, crea e produce soluzioni di packaging per merci sfuse secche o liquide, seguendo il principio base di minimizzare l’impatto ambientale di tali prodotti.
Il Concorso si articolerà in tre fasi: selezione delle opere che concorrono al Premio, presentazione pubblica delle opere finaliste, proclamazione e premiazione dell’opera vincitrice. L’artista/compagnia vincitore rappresenterà lo spettacolo all’interno della manifestazione nella giornata conclusiva del festival, domenica 7 agosto. Viene conferito al vincitore un premio dal valore di 1.500 euro.
Il Festival, organizzato dall’U.G.T. (Unione Giovanile Troiana), A.c.t! Monti Dauni Associazione Culturale & Turistica e Teatri35 Ass. Cult. Teatrale, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Troia, crea un’occasione per interrogarsi e lanciare spunti di riflessione nei suoi spettatori. In questa edizione si è pensato a focalizzare l’attenzione sul tema dei sentimenti. Intesi come forma emozionale soggettiva del sentire, capacità di penetrare l’essenza metafisica della realtà, o capacità di costruire intenzionalmente la reazione del soggetto alla situazione emotiva e di manifestarne così il campo dei “valori”.
Requisiti d’ammissione
- La selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie professionali emergenti e indipendenti che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo, nella danza, nella musica e nella performing art, che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro.
- Sono ammesse tutte le forme di espressione artistica che indagano il corpo umano: spettacoli dal vivo, performance, teatro, danza, musica, installazioni, video e arti visive, di autori italiani o stranieri, con testi editi o inediti purché siano risolte tutte le questioni legate al diritto d’autore1.
ISCRIZIONE DELLE OPERE
- Le opere che intendono partecipare al Concorso Festival Troia Teatro 2016 dovranno pervenire entro e non oltre il 22 luglio 2016 secondo le modalità di iscrizione qui sotto indicate.
- Gli Artisti/Compagnie dovranno compilare l’apposito FORM presente all’indirizzo www.troiateatro.it
Selezione delle opere
- La selezione delle opere ammesse alla fase finale del Concorso avverrà sulla base della qualità artistica che la Direzione del Festival attribuirà alle opere visionate.
- Al termine della procedura di selezione il Festival contatterà (via mail e telefonica) gli artisti/compagnie finalisti ammessi al Premio.
- ll Festival pubblicherà entro il 25 luglio 2016 gli spettacoli ammessi alla finale.
- Il calendario completo con le date di rappresentazione degli spettacoli finalisti sarà fornito agli artisti/compagnie selezionati entro il 27 luglio 2016.
Giuria
- Al termine del Concorso, la Giuria sarà chiamata a decidere l’opera vincitrice. Il verdetto della Giuria è insindacabile. La Giuria del Concorso sarà comunicata entro il 27 luglio 2016.
Concorso
Gli spettacoli prescelti saranno presentati nei giorni del Festival Troia Teatro 3 agosto – 7 agosto 2016. La durata degli spettacoli non dovrà superare i 60 minuti. Il Festival darà un contributo di 100,00 euro alle compagnie finaliste come contributo alle eventuali spese di viaggio a/r2. Ai gruppi selezionati verrà garantito l’alloggio per tutti i giorni delle rappresentazioni del concorso. L’ufficio stampa, diffusione e promozione dell’evento, saranno curati dal Festival Troia Teatro. Gli artisti dovranno rigorosamente far riferimento alla seguente scheda tecnica: Gli spettacoli si svolgeranno all’aperto (in una corte). Non è previsto né palco né pedana. Larghezza dello spazio dedicato alla messa in scena: 6m. Profondità dello spazio dedicato alla messa in scena: 4m. Graticcia: non è presente, i fari saranno posizionati su un ring metallico o su delle piantane
Materiali audio: 02 diffusori casse amplificate, 01 Lettore CD, 01 Mixer audio. Cavi audio e di alimentazione necessari. Materiali luci. 08 PC Teatrali 1000W con bandiere e TG 06 Canali dimmer 2,5 Kw. 01 Consolle Regia 12. Cavi adeguati alle dimensioni dello spazio
Il Premio per l’opera vincitrice del Concorso verrà conferito il giorno finale del festival e consegnato direttamente al/alla regista o, in sua assenza, a persona da lui/lei delegata. L’artista/compagnia sarà tenuto a rappresentare lo spettacolo domenica 7 agosto 2016 giornata conclusiva del festival. Per il Concorso Festival Troia Teatro – Premio Eceplast, verrà conferito un premio dal valore di 1.500,00 euro3 l’artista/compagnia sarà tenuto a scrivere su tutti i materiali pubblicitari la dicitura: “vincitore del premio Festival Troia Teatro – ECEplast“
1 Il permesso generale di rappresentazione (compagnie professionali) e, in caso di repertorio estero, il permesso di utilizzazione dell’opera (compagnie amatoriali) sono subordinati all’autorizzazione del Concessionario avente diritto. Informazioni e richieste c/o Ufficio Permessi Direzione Generale SIAE – Sezione DOR
2 L’artista/compagnia dovrà presentare giustificativi di viaggio.
3 Sarà stipulato un contratto di coproduzione tra il Festival e la compagnia vincitrice. Il contributo sarà consegnato all’artista/compagnia dietro consegna di regolare fattura. L’importo si intende al lordo dell’iva.