MILANO – Da Giovedì 14 aprile fino a domenica 17 aprile al Teatro Ringhiera va in scena il Queer Festival con direzione artistica di Serena Sinigaglia. Quattro giorni di spettacoli, incontri, cortometraggi, laboratori intorno al tema queer. Il 14 aprile il Festival si inaugura alle ore 14.30 un progetto europeo di ricerca: Attività di interazione e attivazione de La Piana, a cura di Human Cities/Challenging the City Scale. Un progetto europeo che esplora il modo in cui gli abitanti si riappropriano della città contemporanea, attivando buone pratiche progettuali nello spazio urbano pubblico e coinvolgerà i rappresentanti dei partner di progetto e tutte le realtà che operano intorno alla piazza ed al quartiere (realtà formali ed informali e gli abitanti della zona). Segue Cinemalteatro – Spettacolari film teatralizzati in 20 minuti: The Rocky Horror Picture Show Redux– testo e regia di Loris Fabiani, in programma da giovedì a domenica. Un nuova formula per i fan del Rocky Horror. Un monologo recitato “a distanza zero”, per un pubblico partecipe, che voglia interagire per completare la storia, in certi casi che sia anche pronto a interpretarne i personaggi. Fa’ afafine . Mi chiamo Alex e sono un dinosauro : testo e regia di Giuliano Scarpinato, spettacolo vincitore del Premio Scenario Infanzia 2014 e del Premio Infogiovani del Fringe/L’altro Festival 2015 produzione del Teatro Biondo di Palermo. La storia di un adolescente alla scoperta di sé e della sua identità. La motivazione della Giuria Premio Scenario lo definisce come “Un tema arduo, individuato con coraggio e accuratezza di indagine e portato in scena da attori dotati di ironia e leggerezza”.
La Compagnia Le Brugole con lo spettacolo Diario di una donna diversamente etero tratto da un’omonima rubrica on-line, che sta spopolando sul web e racconta le vicende tragicomiche -più comiche che tragiche- di donne che a amano le donne; ma anche di donne che amano gli uomini. Gabriele Scotti, prodotto dalla Rossofilm, sarà il protagonista dello spettacolo Palloncini – Poteva essere scemo. Una tragicommedia che riflette sulla diversità, dedicato a chi pensa che se ne parli fin troppo. Il Kollettivo Drag King del Teatro Ringhiera, nato nel 2011 con l’obiettivo di indagare, esprimere e mettere in scena il proprio “lato maschile”, presenta King non muore e si rivede per la regia di Marcela Serli. Sandra Zoccolan, volto storico della compagnia ATIR è in scena con lo spettacolo “Per una donna” di Letizia Russo, regia di Manuel Renga con la supervisione registica di Serena Sinigaglia. La storia di un desiderio inaspettato che investe la vita di una quarantenne dalla vita normale, troppo normale. La Compagnia Teatrale Atopos presenta Teoria del Gender, questo sconosciuto [singolare maschile], drammaturgia e regia di Marcela Serli. Il punto di vista Atopos sulla fantomatica teoria gender.
Il Festival Mix Milano propone tre cortometraggi: Luigi e Vincenzo, regia di Giuseppe Bucci con Francesco Paolantoni e Patrizio Rispo. Xouy di Storm Sigal Battesti e Leo Grélet ; Drag King, Il sogno di Julia di Claudio del Signore, musiche di Teho Teardo. Carlo Gabardini presenta il libro Fossi in te io insisterei, edizione Mondadori. Sabato 16 aprile dalle ore 23.00 Dj Set a cura di Roberto Bertolini, vincitore della quarta edizione del programma Pechino Express. A cura del Collettivo Ambrosia Tabù Queer Il gioco degli stereotipi.
prenotazioni@atirteatroringhiera.it
Aperta dal giovedì al sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Nei giorni del Festival dalle ore 17.00 alle ore 22.00