BOLOGNA – Ai Teatri di Vita va in scena il trittico di Andrea Adriatico dedicato a Elfriede Jelinek. Gli spettacoli, che hanno debuttato tra l’estate e l’autunno del 2014, si materializzeranno così in modo esplicito, tra Bologna e Ravenna, come altrettante tavole di un trittico coerente nell’ambito del Festival Focus Jelinek: occasione giusta per cercare di annodare i fili segreti tra un’opera e l’altra o per scoprire distanze e vicoli ciechi. Il regista Adriatico lavora spesso su autori ricorrenti, come Koltès, Pasolini o Copi, ma la creazione programmatica di un vero e proprio ciclo è rara (il più immediato precedente sono i 4 spettacoli beckettiani del 2009 riuniti nella tetralogia Non io nei giorni felici) .
Il primo dei tre titoli è “Delirio di una TRANS populista”di Andrea Adriatico, con Eva Robin’s, Saverio Peschechera, Alberto Sarti, Stefano Toffanin. Produzione Teatri di Vita, in collaborazione con Festival Focus Jelinek. VOTA TRANS è il nuovo slogan di una grottesca politica che riesuma antichi sogni totalitari “perché tutti siano davvero tutti”. Un comizio schizofrenico che arringa folle sparute di ardenti fanciulle pronte a immolarsi per la causa.
Bologna, Teatri di Vita, 9-11 gennaio 2015
(ore 21, domenica ore 17)
Jackie e le altre
un altro pezzo dedicato a Elfriede Jelinek
di Andrea Adriatico
con Anna Amadori, Olga Durano, Eva Robin’s, Selvaggia Tegon Giacoppo
produzione Teatri di Vita, in collaborazione con Festival Focus Jelinek, Fondazione Orizzonti d’Arte
Le parole di Jelinek cercano identità, non personificazioni. Jelinek congela la storia e procura una visione “mitica” dell’esistenza. Come con Jackie Kennedy Onassis, eroina e metafora del femminile contemporaneo… in una moltiplicazione, infinita. Uno spettacolo in cui Jacqueline Kennedy rievoca la sua storia d’amore con John Kennedy, la gelosia per Marilyn Monroe, i segreti del suo celebre gusto per la moda, e soprattutto la vertigine del potere.
Ravenna, Teatro Rasi, 23 gennaio 2015 (ore 21)
Bologna, Teatri di Vita, 24 gennaio-1 febbraio 2015
(ore 21, domenica ore 17)
Un pezzo per SPORT
un’altra visione su Elfriede Jelinek
di Andrea Adriatico
con Alberto Sarti, Andrea Fugaro, Anna Amadori, Carolina Talon Sampieri, Chiara Guadagnini, Eva Robin’s, Fabrizio Croci, Francesca Mazza, Gianluca Enria, Nunzio Calogero, Olga Durano, Patrizia Bernardi, Saverio Peschechera, Selvaggia Tegon Giacoppo, Stefano Toffanin
produzione Teatri di Vita, in collaborazione con Festival Focus Jelinek, Fondazione Emilia Romagna Teatro
Fare sport. Mente, corpo, spirito e ideologia. Decine di persone in corsa per la forma fisica, per definire la propria immagine. NOI, MASSE. Lo sport mette in movimento un corpo per separarlo, grazie alla fatica, quanto più possibile dai pensieri.
Bologna, Teatri di Vita, 17-22 febbraio 2015
(ore 21, domenica ore 17)