Festival(s) — 12/03/2012 at 22:43

Open! Creazione Contemporanea in Trentino al PSA

di
Share

OPEN /// CREAZIONE CONTEMPORANEA in Trentino è un progetto condotto da Pergine Spettacolo Aperto e sostenuto dalla Provincia autonoma di Trento volto a monitorare e promuovere la creazione contemporanea nel campo dello spettacolo dal vivo in Trentino e a sostenere la formazione artistica, con particolare attenzione alle creazioni fuori dai confini di genere e dagli spazi deputati, sotto il segno dell’innovazione, della sperimentazione e dell’eccellenza.

OPEN mira a favorire lo sviluppo di una rete trasversale di idee e progetti per promuovere il confronto tra le realtà del territorio e dare maggior visibilità alle produzioni locali sia in ambito nazionale che internazionale.

OPEN nasce dalla volontà di coniugare il sostegno alla produzione e all’eccellenza con la creazione di una vetrina della scena contemporanea trentina, che offra a operatori, artisti e critici l’opportunità di confrontarsi con le nuove produzioni del territorio.

Il progetto OPEN promuove due bandi rivolti ad artisti e gruppi trentini e un “censimento” delle realtà che operano nel campo dello spettacolo dal vivo in Provincia:

OPEN CREAZIONI: mira a sostenere la realizzazione di 4-6 nuove produzioni di artisti/gruppi trentini da presentare durante il Festival Pergine Spettacolo Aperto 2012 all’interno di una vetrina appositamente dedicata. I progetti dovranno rispondere ai requisiti del bando OPEN CREAZIONI. È previsto un finanziamento massimo di 5.000 € per ciascun progetto. I progetti verranno valutati da un gruppo di esperti e operatori di settore.

OPEN LAB : intende dare impulso alla formazione e al perfezionamento artistico organizzando due workshop di 10 giorni volti a promuovere l’incontro e il confronto tra attori/performers/danzatori/registi/artisti locali e artisti internazionali. I due workshop saranno condotti rispettivamente da Geraldine Pilgrim (regista, designer e artista; Inghilterra) e Bacaci Sjenki/ Shadow Casters (Boris Bakal e Katarina Pejovic; Croazia) e culmineranno in due produzioni/esibizioni che verranno presentate all’interno del Festival 2012. OPEN LAB mette a disposizione 12 borse di studio di 300 € destinate a 12 artisti/ attori/ danzatori trentini per la partecipazione al workshop.

OPEN NETWORK: assieme ai bandi verrà avviato in Provincia un “censimento” di artisti singoli e gruppi che operano nel campo dello spettacolo dal vivo attraverso una scheda da compilare con i dati dell’artista/compagnia. Questo materiale verrà in seguito organizzato all’interno di un database consultabile gratuitamente e utile agli operatori del settore.

Per esigenze organizzative le date indicate nei bandi potranno subire variazioni.

Info

Coordinamento Progetto OPEN

Carla Esperanza Tommasini | T +39 349 8701052

open@perginefestival.it

 

Le candidature al Festival Pergine Spettacolo Aperto 2012

http://www.perginefestival.it/it/Principale/Area_artisti/Candidature_Festival/Candidature_Festival.aspx

Share

Comments are closed.