Teatro, Va in scena a — 12/03/2012 at 07:58

Tu musica assassina di Manlio Santanelli al Teatro Brancati di Catania

di
Share

Sembrava proprio una brava persona! Quante volte, davanti ad un efferato delitto, ad un reato commesso con violenza i commenti sono unanimi nei confronti dell’autore del misfatto. Dietro un individuo in apparenza “normale” si può spesso nascondere in verità un delinquente, anche coloro che conducono un’esistenza tranquilla possono trasformarsi in malfattori a causa di sconvolgimenti che si verificano nelle loro esistenze, mutando radicalmente il corso degli eventi. Nessuno può ritenersi esente, nessuno escluso. Spesso, purtroppo, è la società che addita e condanna ancor prima delle sentenze della giustizia umana.

 

(il regista Angelo Tosto)

E’ attorno ad un gioco degli equivoci che si snoda la trama della commedia “Tu musica assassina” che debutterà per la prima volta a Catania, martedì 13 marzo alle ore 21 (repliche fino al 1 aprile) al Teatro Vitaliano Brancati. Una pièce, quella scritta da Manlio Santanelli, che ha già riscosso negli anni ampi consensi su altri palcoscenici lungo la penisola e che, alle pendici dell’Etna, sarà proposta con la regia di Angelo Tosto e le interpretazioni di Ileana Rigano, Filippo Brazzaventre, Camillo Mascolino, Valentina Ferrante e Giovanni Santangelo.

 

 

(il cast insieme al regista)

Nell’opera di Santanelli il paradosso assurge al ruolo di realtà, una tranquilla ed inerme coppia di coniugi sarà catapultata, suo malgrado, in un vortice dai contorni inestricabili a causa di una serie di sfortunati eventi che faranno apparire il loro amore, per certi versi patologico, nei confronti della musica classica come un fondato movente di delitti commessi in serie. Una comicità, in alcuni passaggi piuttosto amara, pervade i contenuti e i dialoghi, dietro le risate si nasconde spesso la solitudine e l’irrequietudine.

 

Teatro Vitaliano Brancati
Teatro della Città
Via Sabotino, 4 – Catania
095 – 530153
www.teatrodellacitta.it

 

Share

Comments are closed.