CAIRANO SAN MARCO (Treviso) – L’associazione Traiettorie-Cultura in Movimento di Verona, in collaborazione con il giornale on line di critica teatrale e culturale Traiettorie.org, diretto da Emanuela Dal Pozzo, l’Associazione Cantieri Associati Culturali-Kalsa Compagnia di Treviso organizza il convegno: “CRITICA, TEATRO E TERRITORIO VENETO” che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 giugno 2015 alla Fondazione Villa Benzi Zecchini di Cairano San Marco.
L’urgenza di appuntamenti di questo tipo, capaci di collegare arte e territorio, attori e spettatori nasce dalla considerazione dello scollamento che si è venuto a creare soprattutto negli ultimi anni tra attori e fruitori di un evento e dalle implicite domande che ci si pone in entrambi i settori: “Quanto sono efficace, empatico e comunicativo? … Perchè non comprendo?”
Spesso lo scollamento è dovuto ad una ricerca attoriale individuale e non condivisa che spiazza lo spettatore perché non è più in grado di leggerne il linguaggio e la distanza è destinata ad aumentare “a forbice” se non si trovano dei momenti di confronto in un terreno condiviso oltre il singolo spettacolo: una risposta che oggi il mondo teatrale(teatro,danza,musica,arte multimediale) dà nella sottolineatura delle “ residenze teatrali”, capaci di offrire quel luogo di condivisione e di incontro nel territorio.
Il Convegno rappresenta una di queste occasioni: un appuntamento nel quale gli attori “si spogliano” del proprio ruolo scenico per “ mostrarsi” in una veste più quotidiana e più umanamente fallibile.
I relatori invitati parleranno delle loro intime esperienze artistiche e dei loro percorsi di ricerca piuttosto che di teorizzazioni sul “fare teatro”, nella convinzione che solo questa qualità di linguaggio possa avvicinare alla reciproca comunicazione. Il Convegno prevede due giornate di relazioni frontali, performances dimostrative ed esercitazioni individuali di allenamento critico ed ha quindi le seguenti finalità :
– mettere in relazione attori e spettatori legati al territorio trevigiano
– stimolare la riflessione, il confronto e la conoscenza dei percorsi artistici sviluppati da quanti invitati a relazionare, pensando che inevitabili divergenze di opinioni tra artisti possano essere fonte di arricchimento reciproco o stimolo per approfondimenti futuri.
promuovere un atteggiamento critico consapevole legato alla cittadinanza attiva nella convinzione che il teatro diventi “medium” per una trasversalità della partecipazione alla vita sociale.
La maggior parte dei relatori/ artisti invitati nascono e agiscono nel territorio trevigiano pur avendo una visibilità che va oltre e sono stati selezionati sia per il ricco e originale percorso di ricerca personale, sia perché rappresentano diversi approcci al mondo del teatro.
In continuità o meno con la tradizione ciascuno di essi utilizza linguaggi espressivamente diversi : dalla multimedialità alla danza, dal teatro di figura ad esperienze di realtà totali come il carcere, fino ad un’idea di teatro civile formativo e nel complesso diventano significativamente rappresentativi della complessità di un teatro in trasformazione e ricco di sfaccettature, a volte non chiaramente identificabile sotto un’unica etichetta: teatro/danza, teatro performativo, teatro di ricerca, teatro di figura.
Sabato 13 giugno 2015
Ore 15.00- Esperienza sperimentale immersiva di radio walk-show da un da un’idea di Carlo Infante di Urban Experience( conversazione itinerante con cuffie condotta da Emanuela Dal Pozzo dal titolo: “sguardo deformante o sguardo conformante?” nel Parco di Villa Benzi )
Ore 15.45 relazione introduttiva del Presidente dell’Associazione Traiettorie-cultura in movimento
Direttore responsabile del giornale Traiettorie.org Emanuela Dal Pozzo
Interventi:
“La funzione della critica” di Roberto Rinaldi, direttore del giornale di critica teatrale on line Rumor(s)cena
“ Il teatro, il cinema, i nuovi media. I diversi aspetti del mio essere attore” di Alex Cendron
“Il nuovo scenario del teatro contemporaneo e la figura del dramaturg” di Ketty Adenzato
“ Esperienze teatrali nel carcere minorile di Treviso” di Valentina Paronetto e Marika Tesser
“Danza e performance. La mia danza” di Laura Moro
“ I burattini della Commedia dell’arte. La storia di una ricerca filologica” di Paolo Papparotto”
“ Teatro e territorio: una sfida possibile. L’esperienza di Parco- Fenderl di Vittorio Veneto” di Carlo De Poi“
Il teatro etico, civile ed educativo “ di Andrea Brunello
“ La musica e il teatro” “incursioni”di David Boato
Ore 18,30 “ Apericena”
Ore 20,00 “Performances itineranti in Villa” dimostrative in Villa Della Zonca con la partecipazione degli artisti : Alex Cendron, Laura Moro, Giovanni Cilluffo, Valentina Paronetto, Marika Tesser, David Boato, Paolo Papparotto, proiezione video progetto carcere minorile di Treviso
Domenica 14 giugno : Workshop di approfondimento rivolto ai partecipanti dal titolo:
“ Scrivere di critica teatrale oggi”
Ore 9,30 “ Il teatro e la critica ieri e oggi per chi: gli intrecci tra finalità e committenza”.
Il giornale non è un blog: scrittura e deontologia. Traiettorie: come si legge uno spettacolo e come si scrive un articolo di critica. La scommessa dei talent scout” intervento di Emanuela Dal Pozzo
ore 10,30 Esercitazione scritta sulle performance della serata precedente.
Ore 11,30 Lettura e confronto degli elaborati. Discussione.
Ore 13 Pausa pranzo
Ore 14 “ Lirica e spettacolo tra ieri e oggi. La recensione: lo sguardo che abbraccia”
di Silvia Campana musicologa
Ore 15 Proiezione video selezione di opera /opere a confronto
Ore 16 Esercitazione pratica
Ore 17 Lettura e confronto degli elaborati. Discussione.
Ore 19 Chiusura del Convegno.
Traiettorie-Cultura in Movimento Cantieri Associati Culturali
sede via Castello 4- 37010 Costermano (VR) Kalsa Compagnia- Treviso