RUMOR(S)CENA – CONSULTAZIONI POETICHE – TEATRO DELLA PERGOLA – FIRENZE – L’emergenza, si sa, accende la fantasia, soprattutto di chi con la fantasia e la creatività è abituato a lavorare. Così dal mondo del teatro, luogo d’eccellenza dell’immaginazione e del sogno, in questo periodo così difficile sono nate numerose pregevoli iniziative per infrangere i confini ristretti del lockdown. Un’efficace rete transnazionale è stata promossa dal Théâtre de la Ville di Parigi che ha lanciato il progetto “Consultazioni poetiche” all’interno di un’iniziativa più ampia, la Carta 18/XXI. Obiettivo: promuovere un’Europa della Gioventù, un’Europa della cultura e delle arti, come alternativa alle strategie economiche. La 18-XXI prende come punto di partenza l’entrata simbolica nella maggiore età per i primi ragazzi nati dopo il 2000 ed è di fatto un invito ad inventare progetti con i giovani, in dialogo con quelle generazioni nate durante il XX secolo. In Italia partner dell’iniziativa è il Teatro della Pergola della Fondazione Teatro della Toscana che partecipa con sette attori: Maurizio Lombardi – lo ricordiamo in The New Pope di Paolo Sorrentino e Pinocchio di Matteo Garrone -, Giulia Bianchi Weber, Francesco Gori, Carolina Pezzini, e i giovani della compagnia dei Nuovi della Fondazione Teatro della Toscana: Maddalena Amorini, Claudia Ludovica Marino, Mattia Braghero).
Sotto la direzione di Emmanuel Demarcy-Mota il gruppo offre quotidianamente a chiunque lo desideri una “consultazione poetica” telefonica per una durata di 10-20 minuti. Dopo una breve serie di domande, l’attore recita una poesia che si addice allo stato d’animo di chi è in linea, come “cura dell’anima”, e che viene scelta dal “Ricettario poetico” (una raccolta costruita collettivamente da tutti gli attori, arricchita e modificata nel corso delle consultazioni, composta da poesie provenienti da ogni dove, alcune delle quali in lingua originale).
Per partecipare alle Consultazioni poetiche basta prenotarsi al link https://bookeo.com/consultationspoetiques, scegliendo una data (dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 18 per tutto il mese di maggio), una fascia oraria e la propria lingua di appartenenza e specificando la propria fascia d’età, il numero di telefono, l’e-mail, il Paese e la città di provenienza. Alcune “consultazioni” sono dedicate ai più piccoli: “spécial enfants” dagli 8 ai 12 anni e “spécial ados” dai 13 ai 16 anni.