BOLZANO – A chiudere la rassegna “Altri Percorsi” mercoledì 16 aprile alle ore 20.30 al Teatro Comunale di Bolzano, arriva la compagnia Teatro Sotterraneo di Firenze, composta dai “discoli del teatro italiano”, ovvero Sara Bonaventura, Claudio Cirri e Daniele Villa. Sul palco del Teatro Studio il gruppo presenterà “BE NORMAL”, seconda tappa del progetto “Daimon”.
«Come sopravvivere in un mondo dove tutti camminano in cerchio?» si chiede il drammaturgo Daniele Villa. L’unica soluzione sembra quella di uccidere il proprio Daimon, il “demone” che risiede dentro di noi, quello che alimenta i nostri sogni, le nostre aspettative verso quello che vogliamo fare nella vita, quello che vogliamo realizzare, quello che vogliamo essere.
Teatro Sotterraneo porta in scena una generazione che tenta disperatamente di stare a galla, si alza presto alla mattina, fa colloqui per i lavori più disparati e tenta di sopravvivere in un mondo dove non c’è più spazio per i giovani, dove si sono rovesciati i ruoli.
“BE NORMAL!” si rivela non solo uno spettacolo ironico, spiazzante e ben ritmato – come ogni proposta della giovane compagnia – ma anche una riflessione originale sul conflitto fra generazioni di oggi, sui giovani che si confrontano con ambizioni spesso irrealizzabili.
E sembra proprio che questa volta la soluzione o un lieto fine non ci sia: Teatro Sotterraneo mette in scena la “triste” realtà, le difficoltà di chi si ostina e persevera nella lotta quotidiana di mantenere vivo il proprio sogno, senza aloni di vittimismo o banalità, ma nella maniera che contraddistingue i lavori di questa giovane compagnia, con ironia, cinismo e cruda realtà.
Si ride per quanto assurda può apparire la realtà e a volte si ride per non piangere. Lo spettacolo assume in alcuni momenti le sembianze di un corso di sopravvivenza, con statistiche alla mano, tecniche di difesa, consigli di salvezza…salvezza per lo spirito e la mente in un periodo difficile per coloro che vogliono vivere facendo ciò che più amano e son costretti a fare sacrifici enormi per essere riconosciuti dalla società. Quel minimo riconoscimento che permetta loro di rispondere con tranquillità alla domanda: «Ma tu, che fai per vivere?».
BE NORMAL
ideazione e regia Teatro Sotterraneo
in scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri
drammaturgia di Daniele Villa
disegno luci Marco Santambrogio
consiglio costume Laura Dondoli, Sofia Vannini
puntelli Cleto Matteotti, Eva Sgro ‘
grafica Massimiliano Mati
disegni Claudio Fucile
produzione Teatro Sotterraneo
coproduzione Associazione Teatrale Pistoiese, Centrale Fies
con il sostegno del Festival BE (Birmingham), OperaEstate Festival, Regione Toscana
residenze artistiche Centrale Fies, Associazione Teatrale Pistoiese, Warwick Arts Centre Teatro Sotterraneo fa parte della Fies Factory