Si chiama Passaggio a Sud Ovest n. 1 Pensieri di cultura teatrale il progetto realizzato dal Teatro delle Ariette e Cantharide in collaborazione con Carta|Bianca e Teatrino Giullare, in programma il 18 e il 19 maggio a Zola Predosa e Bazzano (Bologna).Il progetto nato nel 2012 con l’intento di aprire un rapporto con le istituzioni nella Provincia sud ovest di Bologna (da Casalecchio di Reno fino a Savigno, con Monte San Pietro e Sasso Marconi). I promotori sono tra le poche realtà teatrali professioniste (Teatro delle Ariette, Cantharide, Teatrino Giullare) e realtà culturale come la libreria Carta Bianca spazio arte di Bazzano. Il progetto si rivolge ai cittadini che desiderano ancora condividere pensieri, esperienze, dubbi e scoperte di carattere poetico e artistico, a tutti quelli che pensano che l’arte sia necessaria per la vita di una comunità e dei suoi cittadini. Due appuntamenti di grande qualità e impatto, in spazi pubblici, due piazze, gratuiti e ad accesso libero.
Il 18 maggio in piazza di Zola Predosa per condividere materiali preziosi tra artisti e cittadini in nome della libertà e della cultura e Claudio Morganti con il monologo “La morte di Giulio Cesare”, il 19 maggio la piazza di Bazzano verrà invasa dall’evento teatrale collettivo della Compagnia della Fortezza “Mercuzio non vuole morire”.
Claudio Morganti
Caro concittadino di questo mondo trottola, hai a cuore il bene comune? Hai un’idea di società da difendere, da proporre, da praticare? Hai istinti lontani dalla violenza, dalla sopraffazione, dall’intolleranza? Hai sentimenti diversi dall’egoismo e dall’odio? Hai un sogno? Ogni giorno, nei gesti della vita quotidiana, coltivo l’intelligenza, la leggerezza, la poesia e il coraggio? Lo faccio perché ne ho bisogno come dell’aria che respiro. Non sono disposto ad arrendermi.
ore 18,00
Parata
Banda Musicale di Anzola Emilia
ore 18,30
Spaker’s Corner
Interventi di Isadora Angelini, Paola Berselli, Alberto Bertoni, Denis Campitelli, Annapia Capurso, Ilaria Debbi, Mia Fabbri, Rita Frongia, Elena Galeotti, Angelo Garagnani, Stefano Massari, Mariella Scalera, Luca Serrani, Magda Siti, Roberta Trebbi, Silvia Urbani, Barbara Vagnozzi, Stefano Vercelli, Nerio Zucchini.
ore 19,30
Banchetto popolare
ore 20,30
Claudio Morganti
La morte di Giulio Cesare
di e con Claudio Morganti
domenica 19 maggio
Bazzano – Piazza Garibaldi
ore 16,30
Compagnia della Fortezza
Mercuzio non vuole morire
evento teatrale collettivo
La giornata della partenza 6° capitolo
regia e conduzione dell’evento Armando Punzo
musiche originali eseguite dal vivo Andrea Salvadori
contraltista Maurizio Rippa
e con Aniello Arena, Franco Felici, Giuseppe Calarese, Filipi Alban, Massimo Terracciano, Massimiliano Mazzoni, Gianluca Matera, Abderrahim El Boustani, Rosario Saiello, Giuseppe Venuto e con Yuri Punzo
Mercuzio non vuole morire. Troppo breve la sua apparizione nella tragedia di Romeo e Giulietta, troppo precoce la sua morte, totalmente ininfluente la presenza dei Cittadini nella storia. Mercuzio è il poeta, l’artista, l’attore, l’uomo di cultura. I Cittadini sono i perenni esclusi, i succubi dell’eterna lotta tra Montecchi e Capuleti.
Un evento che va oltre l’idea comune di uno spettacolo da vedere, un evento che bisogna realizzare tutti insieme, viverlo dall’interno, da protagonisti. Per far questo chiedo a tutti solo la disponibilità a essere con noi, a scendere tra le strade e nelle piazze. Chiedo solo di esserci, di stare dalla parte di Mercuzio, di mostrarci al mondo intero come un territorio sensibile e attento.
Portate una valigia e un libro
Con il contributo di Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Zola Predosa, Comune di Monteveglio, Fondazione Rocca dei Bentivoglio Bazzano
Info: Teatro delle Ariette 051 6704373 Cantharide 347 0138200 CARTA|BIANCA 051 830192
www.teatrodelleariette.it www.cantharide.it
info@teatrodelleariette.it info@cantharide.it