Il teatro contemporaneo a San Leucio è una realtà consolidata

di
Share

SAN LEUCIO  (Caserta) –   Dopo aver concluso la quarta edizione del Festival Ouverture (21-27 settembre), si è avviata una programmazione di Officina Teatro per la direzione artistica di Michele Pagano. L’attività di Officina teatro, che dal 2007 ad oggi è sempre più punto di riferimento e luogo di aggregazione culturale per il territorio casertano, si svolge su più fronti e con continuità. La “sfida” di portare il teatro contemporaneo a San Leucio  è diventata una realtà consolidata. Dopo aver proposto Le vacanze dei Signori Lagonia di Francesco Colella e Francesco Lagi, Tandem con Manuela Lo Sicco e Veronica Lucchesi, Patres di Saverio Tavano, Compagnia Scenari Visibili, è la volta di (dal 10 al 24 novembre in residenza) di Astorri Tintinelli ospiti del Teatro Officina. Sabato 21 e domenica 22 novembre,  il debutto nazionale del nuovo lavoro Il Sogno dell’Arrostito, ovvero povertà e desideri di rivoluzione di due umani” di e con Alberto Astorri e Paola Tintinelli,  in collaborazione con ERT, Officina Teatro e Armunia Castiglioncello. Un compagno e una compagna, due nomadi, personaggi fuori dalla storia, tentano disperatamente di animare una festa dell’umanità nel vuoto d’amore caratteristico del nostro tempo attraverso un esilarante e assurdo comizio sui sogni di ribellione. E un’esortazione: “Rivoltiamoci ora, non nella tomba”.

AMleto FX
AMleto FX
Patres
Patres

Officina Teatro presenta una propria produzione nel periodo dal 18 dicembre al 6 gennaio. Quest’anno l’autore e regista Michele Pagano si è ispirato a “Le Mille e Una Notte” per realizzare con gli allievi della scuola di recitazione lo spettacolo Sherazade _menzogne di un matrimonio. La storia ultima delle mille e una notte. L’ultima notte dopo le altre ormai passate, ogni volta con immagini nuove e nuovi suoni. Il momento in cui il velo della sposa si squarcia e le permette di uscire dal castello dando vita a una nuova storia. Dopo aver narrato tutto ciò che non esiste più e tutto ciò che deve morire. Di Mike Bartlett (in scena per la prima volta nel 2009 al Royal Court theatre di Londra e insignita del prestigioso Olivier Award nel 2010)  si presenta Cock, con la regia di Silvio Peroni, prodotta da Pierfrancesco Pisani _ Nido di Ragno. Sabato 23 e domenica 24 gennaio con Angelica Leo, Fabrizio Falco, Jacopo Venutriero e Enrico Di Troia. Liberamente ispirato al libro di Carlo Collodi è il Pinocchio di Zaches Teatro, selezionato In-Box 2015, regia e drammaturgia di Luana Gramegna, in scena Giulia Viana, Gianluca Gabriele e Enrica Zampetta.

La Famiglia Campione
La Famiglia Campione Gli Omini (vincitori del Premio Rete Critica)

Sabato 20 e domenica 21 febbraio, la Compagnia  Gli Omini  con La Famiglia Campione, regia e drammaturgia della Compagnia.  Una famiglia campione appunto. Come tante. Un’ora qualunque, dieci personaggi, tre generazioni a confronto, un ritratto dell’oggi fuori dalla realtà, sospeso nel tempo. Ispirato all’Otello di Shakespeare, L’Ingannevole | Nessun Dorma di Michele Pagano,  la seconda opera di Officina Teatro presente in stagione (sabato 4 e domenica 5 marzo). La gelosia, la lotta interna dei moti del cervello, gli affanni, la rabbia, la morbosità, le paranoie alcoliche. Carlotta Corradi (autrice) e Veronica Cruciani (regista), presentano Peli, storia di una conversazione, educata, pesante, tra due donne (interpretate in realtà da due uomini, Alex Cendroni e Alessandro Riceci) in scena sabato 19 e domenica 20 marzo. Una produzione QuattroQuinte in collaborazione con OffRome. Sabato 2 e domenica 3 aprile Amleto Fx (spettacolo selezionato In-Box 2015), scritto diretto e interpretato da Gabriele Paolocà (premio Hystrio alla vocazione 2015) della Compagnia VicoQuartoMazzini. Emanuele Aldrovandi (Premio Riccione Tondelli nel 2013 con Homicide House, Premio Hystrio Scritture di Scena con Farfalle nel 2015)  chiuderà la stagione di Officina Teatro con il suo testo Qualcosa a cui pensare. Distorsione di un discorso amoroso.  In scena Roberta De Stefano e Tomas Leardini della Compagnia Chronos3, diretti da Vittorio Borsari (sabato 16 e domenica 17 aprile). Fino a giugno 2106 i Laboratori per bambini (7/12 anni) e i Laboratori Permanenti Trames per ragazzi e adulti.

Astorri Tintinelli
Astorri Tintinelli Il sogno dell’arrostito, ovvero povertà e desideri di rivoluzione di due umani

 

 

Peli
Peli

Incentrati sulla costante ricerca sull’attore, tutti i laboratori hanno quale finalità primaria la percezione e stimolazione delle abilità emozionali e corporee di ognuno. Oltre alle basi della recitazione si lavora quindi sulle tecniche che utilizzano potenzialità creative esplicabili attraverso la consapevolezza e la concentrazione. In questa stagione sarà presente la compagnia Civilleri _ Lo Sicco.

Continua il laboratorio di Officina Teatro con ex-internati in strutture psichiche. in collaborazione con “Olmo” Società Cooperativa Sociale onlus. Il progetto prevede incontri settimanali della durata di 90 minuti con 8 pazienti, allo scopo di favorire il loro reinserimento nella società. Durante gli incontri si lavorerà sulla creatività e immaginazione e a chiusura è previsto uno spettacolo in cui saranno in scena gli allievi e gli attori professionisti del laboratorio. Dal mese di gennaio 2016 torna, dedicata ai bambini, la rassegna Bignè L’Arte per essere piccoli.

Pinocchio
Pinocchio Zaches Teatro

Info e prenotazioni:
Orari Spettacoli: Sabato ore 21| Domenica ore 19
Prenotazione obbligatoria  0823.363066 / 349.1014251
info@officinateatro.com

www.officinateatro.com

 

Share

Comments are closed.