MILANO – Sono dodici le proposte di spettacolo, tre prime nazionali, ospitalità che propone la stagione 2014/15 il Teatro Sala Fontana di Milano. Tante le donne presenti sia come interpreti sia come regista in una stagione teatrale interessante e che sicuramente incuriosisce per la scelta di focalizzarsi su un punto di vista prettamente femminile. La prima parte della stagione, dedicata alle ospitalità e al progetto di residenza, ha come protagonisti Valentina Scuderi, interprete di Zia Severina è in piedi (16 – 19 ottobre) scritto e diretto da Carolina De La Calle Casanova, Elisabetta Pozzi e Sara Cianfriglia con la prima nazionale de La diva (5-9 novembre) diretto da Laura Sicignano. Continua con nomi esclusivamente femminili la prima parte della stagione: Giusto la fine del mondo (12-14 novembre) di Jean Luc Lagarce di Simona Arrighi e Laura Croce, Le mille e una notte (20-30 novembre) con la regia di Maria Grazia Cipriani.
A conclusione di questa prima parte nei mesi di novembre e dicembre è l’AH – Um Milano Jazz Festival, in nuova collaborazione tra l’ideatore e organizzatore Antonio Ribatti e la direzione del Teatro Sala Fontana. Quest’anno il carattere innovativo e di rinnovamento ambisce ad arricchire la stagione musicale milanese. Artchipel orchestra & tai no-orchestra (15 novembre) e Marco Massa Trio & Greg Lamy Quartet (6 dicembre) sono i progetti inediti, originali e capaci di uscire dagli schemi consolidati e da logiche di mercato. Jazz, musica etnica, canzone d’autore, elettronica, molta musica di qualità e originale. La seconda parte della stagione è destinata alle nuove produzioni. L’uomo, la bestia e la virtù (27 gennaio-8 febbraio) di Pirandello con la regia di Monica Conti accoglie gli spettatori nella seconda parte della stagione. Anna Mazzamauro in Nuda e Cruda (12-15 febbraio), segue Giusi Merli nei panni di Re Lear o il passaggio delle generazioni (26 febbraio – 1 marzo). Il 5 e il 6 marzo spettacoli selezionati all’interno del Premio Sonia Bonacina 2014 Amali e Basta con Silvia Zoffoli. Marzo è dedicato alla prima nazionale Le intellettuali (12-29 marzo) di Monica Conti produzione Elsinor. Uno, nessuno e centomila (14-26 aprile) con la regia e l’adattamento di
Chiude la stagione teatrale l’ultima produzione Elsinor Dispetto d’amore (10-21 giugno). Per fornire allo spettatore utili strumenti di lettura del linguaggio teatrale sono organizzati incontri nel Foyer con il critico teatrale Renzo Francabandera.
Accanto alla stagione tradizionale, il sabato pomeriggio è ai più piccoli e alle famiglie. Dalle favole alle clownerie, dai classici della letteratura per l’infanzia ai racconti fantastici. Nove spettacoli da ottobre a marzo in doppia replica, dove per l’occasione il foyer del teatro si trasforma in uno spazio attrezzato con tavoli e seggiolini per il tempo libero dei bambini. Appendice della stagione, nel mese di luglio nei chiostri Bramanteschi di Santa Maria alla Fontana sono ospitati una serie di spettacoli inseriti nel progetto di Expo in città: spettacoli legati alla tematica del cibo. Una stagione ricca e impegnata a sperimentare su diversi fronti. Una stagione che punta soprattutto al femminile nell’arte. Una stagione che ci propone un’altra visione. Una stagione, quella del Teatro Sala Fontana, femmina.
Teatro Sala Fontana, via Boltraffio 21 Milano. Per informazioni e prenotazioni 02 69015733 da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle ore 18.00 mail fontana.teatro@elsinor.net