Il terzo progetto ospitato allo Spazio Off di Trento, nell’ambito di “Off x 3 2011 – residenze artistiche”, va in scena sabato19 novembre alle ore 21. La conpagnia romagnola Aidoru, diretta da Dario Giovannini, ha dato vita nelle due settimane di residenza allo Spazio Off ad una singolare installazione scenica in cui si svolge lo spettacolo dal titolo “Topo”, che ha già vista una prima fase di studio in occasione della finale del Premio Lia Lapini, a Siena. Al termine seguirà un dibattito e confronto condotto dal giornalista e critico teatrale Roberto Rinaldi.
Topo è la stanza di un esperimento, costituita da volumi, linee, ostacoli, percorsi, oggetti, ai quali la cavia (l’attore) conferisce una relazione, con sé e fra loro. La cavia esegue dei movimenti, delle interazioni, emette dei suoni e gli elementi piano piano vanno a comporsi in maniera sempre più complessa facendo scaturire una coreografia. La cavia è animale ma allo stesso tempo è umana. Lo spazio trasformato in caotico immondezzaio diventa l’habitat perfetto per un topo, un ambiente simbolo del lascito umano, rappresentazione esatta di ciò che c’era sulla tabula rasa e che ora è nascosto, rifiutato, rigettato, occluso alla vista, occluso al paesaggio, potenzialmente sublime ma realisticamente inaccettabile.
Dario Giovannini è fondatore di Aidoru Associazione e del gruppo musicale Aidoru. Dal 2001 collabora con Cesare Ronconi, Mariangela Gualtieri e il Teatro Valdoca. Nel 2010 inizia il suo percorso di ricerca artistica come solista con la performance musicale Soli Contro Tutti (produzione Santarcangelo40), nel 2011 debutta con Coro Doppio (Santarcangelo41).
La compagnia: Dario Giovannini/Aidoru Associazione
Il progetto: Topo
In residenza: dal 7 al 18 novembre
In scena: sabato 19 novembre, ore 21
Topo
un progetto di Dario Giovannini
con Frei Rossi e un servo di scena
musiche dal vivo Dario Giovannini e Michele Bertoni
parole Roberta Magnani
disegni Virginia Mori
maschere Maurizio Bertoni
in collaborazione con ERT/Teatro Bonci/Stagione 2011_2012,
Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì Cesena,
progetto finalista del premio Lia Lapini 2011
“Offx3” – residenze artistiche 2011 è un progetto realizzato dall’Associazione Spazio Off di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino-Alto Adige e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, della Cassa Rurale di Trento e della Vinoteca La Vis di Lavis.
www.spaziooff.com