Francesca Mazza madrina di Rumor(s)cena, Premio UBU 2024 come miglior attrice

di
Share

RUMOR(S)CENA – BOLOGNA – La categoria Migliore spettacolo di teatro Premio Ubu 2024 è stato assegnato ex aequo a due oscure storie familiari, La Ferocia (regia di Michele Altamura e Gabriele Paolocà) – con cui il collettivo VicoQuartoMazzini porta sul palco il romanzo che, nel 2015, valse a Nicola Lagioia il Premio Strega – e Trilogia della città di K. (regia di Luigi De Angelis) – un progetto di Federica Fracassi e Fanny & Alexander tratto dal romanzo omonimo di Ágota Kristóf. L’ex aequo tra i due spettacoli anche nel premio per il Miglior disegno luci, attribuito rispettivamente a Giulia Pastore e a Luigi De Angelis. Inoltre, due interpreti de La Ferocia – Francesca Mazza e Leonardo Capuano – vincono i premi come Migliore attrice/performer e Migliore attore/performer, mentre Trilogia della città di K. si aggiudica il riconoscimento per la Regia, la Scenografia (entrambi a Luigi De Angelis) e il premio per il Progetto sonoro o musiche originali, attribuito a Mirto Baliani e a Emanuele Wiltsch Barberio.

Francesca Mazza

Francesca Mazza Premio UBU come miglior attrice 2024, è la madrina di Rumor(s)cena il giornale per chi segue lo spettacolo fin dalla nascita nel 2011. Invitata al battesimo a Trento, Francesca accettò con entusiasmo e la sua presenza allo Spazio Off rese la serata indimenticabile. Così come accadde anche al Teatro di Rifredi nel 2021 per celebrarne i primi dieci anni di vita.

Francesca Mazza allo Spazio OFF di Trento inaugurazione di Rumor(s)cena 26 maggio 2011


da Rumor(s)cena il giornale per chi segue lo spettacolo del 26 maggio 2011: Un contenitore chiamato Off, rifugio protetto dai rumori della città dove inscenare l’arte del teatro, come un “piccolo atto di civiltà” – felice definizione coniata da Francesca Mazza -, Premio Ubu come miglior attrice 2010, e ospite d’onore per l’inaugurazione di rumor(s)cena che si è svolta lo scorso giovedì 19 maggio 2011 allo Spazio Off di Trento.

Premi UBU 2024

SPETTACOLO DI DANZA: (ex aequo) redrum di Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci; Stuporosa di Francesco Marilungo

REGIA: Luigi De Angelis (Trilogia della città di K.)

ATTRICE/PERFORMER: Francesca Mazza (La Ferocia)

ATTORE O PERFORMER: Leonardo Capuano (La Ferocia)

ATTRICE O PERFORMER UNDER 35: Sara Sguotti

ATTORE O PERFORMER UNDER 35: Valentino Mannias

SCENOGRAFIA: Luigi De Angelis (Trilogia della città di K.)

COSTUMI: Aurora Damanti (Progetto Čechov)

DISEGNO LUCI: (ex aequo) Luigi De Angelis (Trilogia della città di K.); Giulia Pastore (La Ferocia)

PROGETTO SONORO O MUSICHE ORIGINALI: Mirto Baliani e Emanuele Wiltsch Barberio (Trilogia della città di K.)

NUOVO TESTO ITALIANO O SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani): Bidibibodibiboo di Francesco Alberici

NUOVO TESTO STRANIERO O SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani): Come gli uccelli di Wajdi Mouawad

SPETTACOLO STRANIERO PRESENTATO IN ITALIA: Rohtko di Łukasz Twarkowski

PREMIO UBU ALLA CARRIERA: Carla Tatò

PREMI SPECIALI

archiviozeta

BAT_Bottega Amletica Testoriana. Esercizi per gli attori // Esercizi con il pubblico, a cura di Antonio Latella (con AMAT per Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura)

Lenz Fondazione

Davide Iodice

Marcello Sambati

Share
Tags

Comments are closed.