RUMOR(S)CENA – CAGLIARI – Teatri e cinema riapriranno il 27 marzo ma solo in Sardegna, l’unica regione italiana a essere zona bianca. La Giornata Mondiale del Teatro segna l’inizio della ripartenza sull’onda dell’annunciata e ora cancellata riapertura dei teatri il 27 marzo in tutta Italia – attraverso le parole del ministro Dario Franceschini – , che ne ha parlato in audizione nelle commissioni Cultura riunite di Camera e Senato: «È chiara la priorità del lavoro, che assorbe gran parte del lavoro e delle risorse, anche umane, ed è quella di fronteggiare l’emergenza. Il settore della cultura è uno dei più colpiti dalla crisi, sia per la lunghezza delle chiusure sia per impatto su attività che richiedono molte persone insieme, che poi è la modalità che contiene i maggior rischi. Si prolungherà la crisi e bisogna continuare con una politica di sostegno».
In Sardegna – dopo l’adesione di molte compagnie all’iniziativa “Facciamo luce sul Teatro!” lanciata dall’Agita – presto si ricomincerà ad andare a teatro, come un segnale di un possibile ritorno alla normalità. In risposta alla fame di cultura – con il moltiplicarsi degli eventi sui social – come dimostra l’attenzione e la risonanza anche sulla rete della “ripartenza” della Stagione de La Grande Prosa del CeDAC a Cagliari e Sassari – dopo un anno di sospensione, a partire dal 4 marzo 2020 – per un’insolita “primavera a teatro” che punta sulla nuova drammaturgia – tra rivisitazioni di classici e testi originali.
La data simbolica resta però il 27 marzo: riapriranno il sipario Abaco Teatro e molte altre compagnie dell’Isola con cartelloni variegati in cui trovano spazio le compagnie locali – anche in ragione delle difficoltà negli spostamenti a causa della pandemia – e artisti di punta della scena nazionale e non solo. Abaco Teatro il 27 marzo riapre le porte del Teatro di Sanluri per l’inaugurazione (dopo una presentazione virtuale il 21 marzo) della Stagione “Rosa dei Venti” e annunciano eventi e performances nella Giornata Mondiale del Teatro (e una prossima, possibile “ripartenza” delle rispettivamente stagioni) le altre compagnie della rete Intersezioni creata da Fed.It.Art. Sardegna: il Teatro del Segno, L’Effimero Meraviglioso, il Teatro Tragodia, il Teatro d’Inverno e Bocheteatro.
Il TRIC Sardegna Teatro anticipa qualche notizia su un “palinsesto ricchissimo” il 27 marzo nell’Isola – 20 teatri in 6 città e paesi dell’Isola e il 27 marzo nella “sua” Alghero lo stilista Antonio Marras propone il cortometraggio “De innui ses?” in cui s’intrecciano moda e magia de “Su Nuraxi” a Barumini.