Il Premio Ubu 2011 è ancora una felice realtà. Lo è per la dedizione di coloro si sono sempre impegnati a fianco del suo ideatore, Franco Quadri, scomparso, ma non nei cuori di chi lo ha conosciuto, stimato e condiviso il suo impegno e amore per la cultura, il teatro e l’editoria. Ancora una volta il premio più celebre e prestigioso sarà assegnato alle compagnie e agli artisti che si sono distinti sulle scene.
Concorrono ai Premi Ubu tutti gli spettacoli prodotti e presentati in Italia tra il 1 luglio 2010 e il 30 giugno 2011, escludendo le riprese che non abbiano dato luogo ad allestimenti inediti. Sono stati invitati a votare i critici convocati da Franco Quadri nel 2010 per l´ultima edizione dei premi, e rimangono invariate le consuete modalità di votazione. Dopo la prima votazione si procederà al ballottaggio definitivo: verranno scelte le tre candidature più votate per ciascuna voce, purché abbiano ottenuto almeno sei voti, e tra le segnalazioni relative ai “premi speciali”, quelle che abbiano raggiunto lo stesso quorum di sei preferenze. Le singole votazioni saranno pubblicate sul sito www.ubulibri.it, corredate dalle rispettive motivazioni.
Una prima provvisoria versione della lista, composta sulla base delle informazioni sinora raccolte, è già consultabile online al linkhttp://www.ateatro.org/premioubu.asp.
Per documentare al meglio la stagione di riferimento, si richiede la partecipazione degli enti produttori nel fornire le informazioni necessarie alla compilazione di una lista di spettacoli il più possibile completa che aiuti i giurati a esprimere i propri voti e al tempo stesso contribuisca ad aggiornare l’archivio del Patalogo/Ubulibri.
www.ubulibri.it
edizioni@ubulibri.it