RUMOR(S)CENA – MILANO – Galileo Galilei coi “Dialogus de systemate mundi” (1641, seconda edizione latina), la prima rara edizione (1828) sul burro e formaggi “Art de faire le beurre”; una bellissima copia della “Salomé. Drame en un acre…” di Oscar Wilde; il secondo Index di libri proibiti (Spagna 1554) il primo era una semplice lista pubblicata nel 1551; il Borch opera sui tartufi del 1780 con splendide tavole; o“Melancolia I” incisione a bulino del Durer; 100 libri per celebrare il secolo di fondazione della Casa Editrice Piero Gobetti.
Queste e tante altre curiosità e rarità alla “MILAN ANTIQUARIAN BOOK FAIR” (27 – 29 ottobre) con 40 librerie provenienti da tutto il mondo presso l’elegante Villa Necchi Campiglio realizzata a inizio anni ‘30 dall’architetto Piero Portaluppi con gli oggetti creati da Gio Ponti. Sarà un evento europeo, ha assicurato il Presidente dell’Associazione LIbrai Antiquari Italiani, Gabriele Maspero, un’esposizione che sarà il biglietto da visita dell’intero settore in Italia così come a New York esiste la Mostra a Park Avenue Gallery o a Parigi quella del Grand Palais. Appuntamento unico, insomma, per amanti dei libri e collezionisti. L’occasione perfetta per scoprire veri e propri tesori bibliofili coi librai in fibrillazione per proporre cataloghi all’altezza della situazione con volumi di grande arte tipografica, rari e rarissimi. Sarà una mostra mercato frizzante con edizioni e pubblicazioni, titoli e opuscoli, opere e romanzi, saggi e trattati, pamphlet e fascicoli, volumi curiosi e dimenticati, di tutti i generi, di tutte le epoche, per tutte le tasche e in grado di soddisfare interessi e passioni dei collezionisti. Non mancheranno nemmeno manifesti, disegni, grafica e altre opere su carta.
Info: ingresso mostra in Via Mozart, 12 (metro più vicina Palestro, linea MM1. Orario: venerdì 27 18:00-21:00; sabato 28 10:00-19:00 e domenica 29 10:00 – 17:00. Biglietto d’ingresso alla mostra 5 Euro. Per la visita alla villa è previsto un biglietto separato.