GENOVA – La stagione 2018 del Teatro della Tosse è stata inaugurata ufficialmente a Capodanno con gli attori della Tosse e i danzatori di Balletto Civile in scena per l’anteprima de Il Maestro e Margherita, il nuovo spettacolo diretto da Emanuele Conte e Michela Lucenti, (dal 2 all’11 febbraio in prima nazionale nella sala Trionfo). Il Maestro e Margherita è la seconda collaborazione registica tra Conte e Lucenti dopo lo straordinario successo di Orfeo Rave. Anche in questo nuovo lavoro si intrecciano linguaggi diversi, dalla danza alla prosa, dalla musica alle arti visive, per dare vita a una forma di spettacolo unica che supera le barriere tra i generi.
Il programma prevede artisti quali Peter Brook e Marie Hélène Estienne, Familie Flöz, Chris Lynam, LucyPrebble / Silvio Peroni, Peter Handke / Werner Waas e Lea Barletti, Welcome Project, Edoardo Erba / Serena Sinigaglia, Jöel Pommerat / Fabrizio Arcuri, Domenico Starnone / Andrea De Rosa, Ian Bertolini, Guo Shixing / Sergio Basso, Luca Ricci, Gipo Gurrado, Bruno Fornasari, Massimiliano Cividati, Piccola Compagnia Dammacco, Eleonora Pippo, Elisabetta Granara, Compagnia dei Demoni.
La nuova stagione dedica l’attenzione su alcune tematiche come la costruzione di focus pensati attorno ad un medesimo spunto di riflessione. Nella prima parte dell’anno saranno dedicati alla Germania, Adolescenza e Terrorismo.
Sprechstücke – Pezzi Parlati, focus sulla Germania in collaborazione con il Goethe Institut: in scena (16 e 17 gennaio) Autodiffamazione di Peter Handke regia di Lea Barletti e Werner Waas e Intime Fremde di Welcome Project, regia di Chiara Elisa Rossini, spettacolo italo tedesco sul tema di identità, nazione e paese di origine. Gli altri focus sono Teen Spirit, riflessioni sull’adolescenza La lotta al terrore, oltre a La parola che danza al Teatro della Tosse, il rapporto tra il Teatro della Tosse e Michela Lucenti e il suo Balletto Civile.
Dal 25 al 28 gennaio Tropicana di Irene Lamponi con la regia di Andrea Collavino con Teen Spirit, riflessioni sull’adolescenza di cui fanno parte anche Short Skin testo e regia di Massimiliano Cividati in scena dall’1 al 3 febbraio e Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme la fine è azzurra concept e regia Eleonora Pippo il 3 febbraio. Bad Lambs dal 13 al 15 febbraio, dove i danzatori di Balletto Civile saranno affiancati da danzatori diversamente abili, e il 17 e 18 febbraio in scena Nell’Aere/Inferno#5 tratto dal quinto canto dell’Inferno.
Dal 22 al 24 febbraio Cessi pubblici: uno sguardo attuale sulla crisi economica attraverso una pièce scritta da uno dei maggiori drammaturghi cinesi contemporanei, Guo Shixing.
Peter Brook con Battlefield, spettacolo ispirato al Mahabarata, in scena dal 2 al 4 marzo, il focus La lotta al terrore :l’8 marzo con Piombo testo e regia di Gipo Gurrado, dal 15 al 17 marzo Utoya regia di Serena Sinigaglia spettacolo che racconta l’attentato avvenuto in Norvegia il 22 luglio 2011.
Dal 22 al 24 marzo La lotta al terrore regia di Luca Ricci. Dal 29 al 31 marzo, Passaggi – sguardi sulla morte, una rassegna per parlare della morte, che vedrà in scena anche lo show EricTheFred del clown performer Chris Lynam. Il 5 e 6 aprile Bruno Fonasari con N.E.R.D.s. che racconta l’instabilità emotiva e culturale di oggi; il 13 e 14 aprile, con un registro diverso, Esilio della Piccola compagnia Dammacco.Il 12 aprile debutta in prima nazionale la Compagnia Familie Flöz con il nuovo spettacolo Dr.Nest. Fabrizio Arcuri il 20 e il 21 aprile con una personale rilettura di Cenerentola/Pinocchio di Joél Pommerat. Dal 26 al 29 aprile Super! Il nuovo lavoro della Compagnia dei Demoni, che parla di supereroi, che come nei fumetti combattono il male per il bene di tutti.
Il 27 e 28 aprile la La Nebbiosa di Pier Paolo Pasolini, regia Paolo Trotti, produzione Teatro Linguaggicreativi. Dal 4 al 6 maggio The effect, scritto da Lucy Prebble, autrice inglese vincitrice del Critics circle award 2013, un dramma che si occupa di “ciò che ci rende quello che siamo”, con la regia di Silvio Peroni. Dal 10 al 13 maggio Autobiografia erotica di Domenico Starnone con la regia di Andrea De Rosa. Dal 18 al 20 maggio Life Festival – storie di vita omosessuale.
16 e 17 gennaio
HABITAT NATURALE
di Elisabetta Granara
regia Elisabetta Granara
18 – 20 Gennaio
AUTODIFFAMAZIONE
uno spettacolo della compagnia Barletti/Waas
19 e 20 gennaio
INTIME FREMDE
regia Chiara Elisa Rossini
di Welcome Project – Theforeigner’s Theatre produzione
25 – 28 gennaio
TROPICANA
di Irene Lamponi
Produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse
1-3 febbraio
SHORT SKIN
testo e regia Massimiliano Cividati
2-11 Febbraio
IL MAESTRO E MARGHERITA
regia di Emanuele Conte e Michela Lucenti
testo di Emanuele Conte ed Elisa D’Andrea liberamente ispirato al romanzo di Michail Bulgakov
produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse e Balletto Civile
3 Febbraio
LE RAGAZZINE STANNO PERDENDO IL CONTROLLO
concept e regia Eleonora Pippo
coproduzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse e Eleonora Pippo
13-15 febbraio
BAD LAMBS
ideazione, coreografia e regia Michela Lucenti
una coproduzione Festival Oriente Occidente, Balletto Civile, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, FuoriLuogo/Centro Dialma Ruggiero
con il sostegno del MIBACT
17 e 18 febbraio
NELL’AERE/INFERNO #5
ideazione Michela Lucenti e Maurizio Camilli
coreografia Michela Lucenti
scene Emanuele Conte
coproduzione Balletto Civile, Mitteleuropa Orchestra e Mittelfest2017
22-24 febbraio
CESSI PUBBLICI
di Guo Shixing
regia e traduzione Sergio Basso
produzione Teatraz
2-4 marzo
BATTLEFIELD
tratto dal Mahabharata e dal testo teatrale di Jean-Claude Carrière
adattamento e regia Peter Brook e Marie-Hélène Estienne
Produzione Théâtre des Bouffes du Nord
Co-produzione The Grotowski Institute, PARCO Co. Ltd / Tokyo, Les Théâtres de la Ville de Luxembourg, Young Vic Theatre, Singapore Repertory Theatre, Le Théâtre de Liège, C.I.R.T., Attiki cultural Society, Cercle des Partenaires des Bouffes du Nord
8 – 10 marzo
PIOMBO
libretto, musiche, testi e regia Gipo Gurrado
Produzione Odemà – Tiktalik Teatro
15 – 17 marzo
UTøIA
un testo di Edoardo Erba
con la consulenza di Luca Mariani, autore de Il silenzio sugli innocenti
regia Serena Sinigaglia
22-24 marzo
LA LOTTA LA TERRORE
ideazione e drammaturgia Lucia Franchi e Luca Ricci
scena e regia Luca Ricci
29-31 marzo
PASSAGGI sguardi sulla morte – Seconda edizione
Eric TheFred – Chris Lynam
5-7 aprile
N.E.R.D.s – SINTOMI
di Bruno Fornasari
regia Bruno Fornasari
produzione Teatro Filodrammatici
11-14 aprile
DR NEST
idea, Regia e Maschere Hajo Schüler Co-regia: Michael Vogel
Produzione Julia Danila, Dorén Gräfendorf
13-14 aprile
ESILIO
ideazione, drammaturgia e regia Mariano Dammacco
produzione Piccola Compagnia Dammacco
CENERENTOLA / PINOCCHIO
di Joël Pommerat
regiaFabrizio Arcuri
in collaborazione con Accademia degli Artefatti
26-29 aprile
SUPER !
un progetto di Mauro Parrinello, Simone Schinocca
in collaborazione con Teatro della Tosse – Fondazione Luzzati
produzione Compagnia dei Demoni/Tedaca’
27 e 28 aprile
LA NEBBIOSA
di Pier Paolo Pasolini
regia Paolo Trotti
produzione Teatro Linguaggicreativi
4-6 maggio
THE EFFECT
Di Lucy Prebble
Produzione Karamazov associati
10 – 13 maggio
AUTOBIOGRAFIA EROTICA
di Domenico Starnone
regia Andrea De Rosa
produzione Cardellino srl
18 – 20 maggio
LIFE FESTIVAL terza edizione