ALTRITEATRI — 19/04/2022 at 09:28

Bottega XNL” il nuovo progetto di teatro e cinema di Piacenza

di
Share

RUMOR(S)CENA – PIACENZA – Muove i suoi primi significativi passi “Bottega XNL”, il nuovo progetto di teatro e cinema con sede a Piacenza, nello Spazio XNL, ideato e diretto da Paola Pedrazzini. Il progetto connette tra loro due importanti realtà culturali e artistiche: la Fondazione Fare Cinema, presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Pedrazzini, che realizza il Bobbio Film Festival, e l’Istituto di Teatro Antico dell’Emilia Romagna, che cura il Festival di Teatro Antico di Veleia.

Bottega XNL è immaginata e progettata come un luogo in cui i “Maestri” di Cinema e di Teatro possano tramandare i propri saperi a giovani allievi che vogliano fare di queste arti il proprio ‘mestiere’. Così come avveniva nelle antiche botteghe rinascimentali, si è pensato a un luogo in cui l’apprendimento si realizzi nel prendere parte al processo creativo, nel forgiare insieme – allievi e maestri – contenuti artistici, acquisendo così la tecnica, il lavoro, i segreti di bottega.

Concepito sul modello dello storico corso di alta formazione Fare Cinema, è ora al via il corso Fare Teatro, destinato a giovani attori di età compresa tra i 18 e i 35 anni in possesso di un diploma di una scuola di teatro o comunque di una formazione specifica di base. A guidare i partecipanti nel lavoro sull’Antigone di Sofocle sarà Marco Baliani, attraverso un quotidiano allenamento psicofisico, performativo e di indagine sulla “memoria corporea” del personaggio in vista della partecipazione al nuovo spettacolo teatrale diretto dallo stesso Baliani, in programmazione in prima nazionale al Festival di Teatro Antico di Veleia nei giorni 19, 20, 21 luglio 2022.

Il numero massimo di iscritti è fissato in 20. L’iscrizione al corso è gratuita ed è previsto il collocamento e il compenso per le giornate di spettacolo.

Per iscrizioni: bando scaricabile dal sitowww.veleiateatro.com

www.fondazionefarecinema.it

www.xnlpiacenza.it

Share

Comments are closed.