RUMOR(S)CENA – FIRENZE – La IV edizione di SITE DANCE, rassegna di danza contemporanea itinerante a Firenze, è diretta da Simona Bucci e Marika Errigo e a cura della Compagnia Simona Bucci/ Compagnia degli Istanti. Il programma dell’ Estate Fiorentina 2023 è in svolgimento fino al 17 settembre. Focus su Danza e inclusione/la bellezza delle differenze, con spettacoli e laboratori fondati sul tema dell’inclusione sociale. Il sottotitolo evidenzia l’ampio significato della parola diversità presa in esame: diversità di culture, di genere, cognitive e fisiche, familiari e di vissuti. Il 6 luglio alle 20 al Parc Corrispondenze, coreografia e interpretazione di Anna Balducci, messa in scena di Patrizia Menichelli. “Da anni coltiviamo una passione per la Claudel – affermano le autrici -. Le sue visioni sono una corrispondenza continua tra il mondo interiore, gli stati della mente e dell’anima, con la materia che lei plasmava. Averla con noi è stata una fonte di ispirazione per indagare il sottile confine tra arte e follia, tra la passione che nutre e quella che arde, tra vita e morte.” Il risultato è una sorta di viaggio visionario interpretato da una danzatrice di oggi che si interroga su quegli stessi quesiti esistenziali. A seguire alle 21,30 il Parc accoglie ’Danzoteca, un progetto da 0 a 100 anni e oltre, ideazione di Simona Bucci, uno spazio e un tempo dove poter danzare da soli ma insieme agli altri, liberi dal giudizio, soprattutto il proprio, senza schema, senza preconcetti e anche senza scarpe. In un elogio dell’ombra, muoversi solo per il piacere di farlo, destinato a tutti senza limiti di età.
Dialogus foto Giampaolo Becherini
Venerdì 7 luglio 2023 ore 18.00 al Parco di Villa Vogel viene presentato il progetto vincitore del bando DIY -Do It Yourself, un progetto di ricerca sulla tema della tutela ambientale, rivolto a un gruppo di giovani dai 16 ai 26 anni, chiamati a ideare e realizzare una performance, che verrà replicata il 2 settembre alle 17 nel Parco Mediceo di Pratolino. Il 28 agosto nella Sala dell’Ex Chiesa delle Leopoldine Camilla Giani porta in scena Sintonia fine manuale, una installazione/performance/meditazione per due danzatrici, Camilla Giani e Sabrina Mazzuoli e un live streaming composer, Marco Mazzi. Una esplorazione sulla necessità di mettersi in ascolto nelle relazioni e sulle possibilità compositive insite nella casualità. Le interpreti improvvisano ad occhi chiusi nel silenzio.
Strani corpi stanieri_ foto G. Becherini
Ogni spettatore con una cuffia può ascoltare in streaming, con il proprio device, una soundtrack, con la libertà di scegliere tra un archivio di brani molto diversi tra loro. Attraverso l’alternanza di ambienti sonori diversi, tra cui il silenzio, si influenza la percezione e lettura dell’azione scenica del pubblico che può sperimentare come la propria percezione della realtà sia costantemente assoggettata alla corrente emotiva in questo caso stimolata dal suono. La rassegna si chiude con Dialogus (Nel corpo riverbera II fase), site specific per Villa Bardini, il 30 agosto alle 18.30 e con un secondo allestimento per il Parco del Museo di Villa Caruso il 17 settembre alle 17,30. Un lavoro di danza e musica dal vivo, che nasce dall’incontro di A. Balducci, C. Giani, F. Parlanti e il violoncellista Andrea Alessi, in cui essi proseguono la ricerca iniziata nell’edizione ‘22, approfondendola e traendo ispirazione dai bellissimi scenari di Villa Bardini e del Parco di Villa Caruso in cui la produzione viene proposta.
Spettacoli gratuiti a prenotazione obbligatoria 3401369666 – 3286452779 (Whatsapp)info@compagniadegliistanti.it – www.compagniadegliistanti.it *spettacolo nell’ambito di Dance4Gardens