azioni performative, Teatro — 19/09/2015 at 20:24

Remote Milano: Rimini Protokoll ad Expo 2015

di
Share

MILANO – La creazione Remote Milano  dei Rimini-Protokoll in scena a EXPO 2015, dal 17 settembre al 25 ottobre. Dopo il successo a Milano del 2014 (22 repliche, poi prolungate a 27, tutte con il tutto esaurito), dopo le nuove versioni di Tallin, Santiago, New York, San Pietroburgo, Parigi, torna a grande richiesta Remote Milano: un percorso a piedi per attraversare la città guidati dalla voce elettronica di un navigatore personale. Una colonna sonora scritta per la città lombarda  che trasforma il viaggio urbano in un film collettivo. Una performance urbana per 50 partecipanti che sono al contempo attori e spettatori, osservatori e osservati, individui e orda. Gli altri ascoltano ciò che ascolto io? Come potremo prendere decisioni comuni? L’intelligenza artificiale dirige, ma stimola anche una percezione alterata che spinge a guardare la realtà e se stessi con sguardo del tutto nuovo. Un gioco, un’esperienza, un viaggio. Milano come non  si è mai vista.

 

 

Rimini Protokoll
Rimini Protokoll

Idea, testo e regia: Stefan Kaegi, co-regia: Jörg Karrenbauer; sound design: Nikolas Neecke; drammaturgia: Juliane Männel, Aljoscha Begrich; sound editing e assistenza alla regia: Ilona Marti; direzione di produzione: Caroline Gentz. “Remote X” è una produzione di Rimini Apparat; in coproduzione con HAU Hebbel am Ufer di Berlino, Maria Matos Teatro Municipal e Goethe-Institut Portogallo, Festival Theaterformen Hannover/Braunschweig, Festival di Avignone, Theater Spektakel di Zurigo, Kaserne Basel. Con il sostegno di: Hauptstadtkulturfonds Berlin, la fondazione svizzera Pro Helvetia. In coproduzione con House on Fire e con il sostegno del Programma Cultura dell’Unione Europea. Voci di Acapela Group. Per Milano, assistente alla regia: Federica Di Rosa; direttore di produzione e traduzione italiana: Valentina Kastlunger (ZONA K); traduzione inglese: Eva Oltivanyi

 

 

rimini foto
Con il contributo di Comune di Milano, Regione Lombardia; con il patrocinio e sostegno del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano; con il patrocinio di Goethe-Institut Milano; un’iniziativa ExpoInCittà

 

informazioni e prenotazioni
ZONA K – Via Spalato 11 – 20124 Milano
tel. +39 02.97378443 cell. +39 393.8767162
e-mail: biglietti@zonak.it
www.zonak.it

La performance ha una versione inglese ogni domenica alle 11.30.

Ossario del Cimitero Monumentale (dall’ingresso principale) Orari: giovedì e venerdì ore 15.00
sabato e domenica ore 11.30 e ore 15.00 Lo spettacolo è itinerante, dura circa 80 minuti e sarà percorso a piedi

 

 

Remote_Milano_Monumentale_ZONAK
Remote Milano Monumentale ZONAK

 

Rimini Protokoll, collettivo d’avanguardia tra i più premiati d’Europa, è composto dagli autori e registi Helgard Haug, Stefan Kaegi e Daniel Wetzel e ha sede a Berlino. Nei loro lavori – opere teatrali, radiodrammi, film e installazioni – ricercano lo sviluppo dei mezzi espressivi del teatro per provocare nuovi sguardi sulla realtà. Ogni opera attinge dalla vita reale e utilizza elementi e persone provenienti da situazioni concrete e luoghi specifici. Haug, Kaegi e Wetzel proclamano un’assemblea generale della Daimler-Benz pièce teatrale e, così facendo, in tale la trasformano; realizzano il progetto 100% Città portando sul palco 100 cittadini veri quale campione statistico per rappresentare, tra le altre, città come Berlino, Zurigo, Londra, Melbourne, Copenaghen o San Diego. A Berlino e Dresda sviluppano installazioni audio sulla Stasi, durante le quali lo spettatore può ascoltare i veri protocolli di spionaggio dei servizi segreti della DDR con il telefono cellulare. Al momento sono in tournée con un gruppo di uomini d’affari nigeriano-europei per il progetto Lagos Business Angels e con la paraplegica MC Hallwachs per la pièce Qualitätskontrolle (Haug / Wetzel) o creano colonne sonore per le più disparate città del mondo con il progetto REMOTE X (Kaegi).

Nel 2003 la pièce Shooting Bourbaki ha ricevuto il premio NRW-Impulse; i progetti Deadline (2004), Wallenstein – eine dokumentarische Inszenierung (2006) e Situation Rooms (2014) sono stati invitati al prestigioso festival Berliner Theatertreffen; Schwarzenbergplatz (2005) è stata nominata per il Premio Austriaco per il Teatro Nestroy; Mnemopark è stata insignita del premio della giuria del Festival “Politik im freien Theater” di Berlino nel 2005 e nel 2007 il radiodramma Karl Marx: Das Kapital. Erster Band ha vinto sia il premio del pubblico sia il premio della giuria Mülheimer Dramatiker Preis del festival nazionale di drammaturgia contemporanea Stücke 2007.
Nel novembre 2007 Haug, Kaegi e Wetzel hanno ricevuto un premio speciale dal Deutsches Theaterpreis DER FAUST; nell’aprile 2008 è stato consegnato loro il Premio Europeo per il Teatro di Salonicco nella categoria “Nuove Realtà”; nel 2008 il radiodramma Karl Marx: Das Kapital, Erster Band ha ricevuto il Premio dei ciechi reduci di guerra (per il quale è stato nominato anche il radiodramma Peymannbeschimpfung).
Nel 2011 l’intero lavoro dei Rimini-Protokoll è stato insignito del Leone d’Argento alla 41. Biennale di Teatro di Venezia.
Dal 2003 Rimini Protokoll ha sede a Berlino negli uffici del teatro Hebbel am Ufer.

 

 

Share

Comments are closed.