PRATO – La nuova stagione di teatro dedicato ai ragazzi al Teatro Metastasio, Teatro Stabile della Toscana e Fondazione Toscana Spettacolo, prevede un ciclo di spettacoli, laboratori ed incontri per ragazzi, per i genitori, per gli insegnanti e gli operatori. Curata da Edoardo Donatini, è stata pensata per sviluppare la creatività teatrale secondo un percorso che ha visto proprio il Metastasio pioniere nel 1972. Ad inaugurarla è la compagnia TPO, residente al Metastasio, che presenterà La casa del panda, un racconto sulla storia e sulla cultura dell’antica Cina sulle tracce di un panda (in scena il 26 e il 27 novembre ed il 3 e 4 dicembre).
Gli appuntamenti di Natologie Infanzia 2016, organizzati con il contributo dell’Assessorato alla Cultura, Istruzione pubblica e Pari opportunità del Comune di Prato. (Sabato 17 e domenica 18 dicembre) con La festa è teatro. Buchettino della Socìetas Raffaello Sanzio, Nessun dorma di Kinkaleri ispirata alla Turandot di Puccini, La dimora del lampo di Silvia Costa, ed infine, Giallo Mare Minimal Teatro con La Fiaba della Principessa Turandot che trasforma a sua volta l’opera pucciniana in una versione multidisciplinare di teatro, musica e proiezioni. Nel 2017 sono previsti gli spettacoli delle compagnie più rappresentative del settore: il Teatro all’improvviso (14 gennaio), il Teatro delle Briciole (21 gennaio) e il collettivo Sotterraneo (18 e 25 febbraio) che porteranno in scena il tema del viaggio (nel ventre materno, nel tempo in Era ieri e un gioco di ruolo ispirato a Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne). H+G dell’Accademia Perduta e Arte della Diversità/Teatro La Ribalta rilegge Hansel e Gretel, la compagnia La luna nel letto presenta SeMino (11 febbraio), che fornisce attraverso l’arte un’educazione all’ambiente, Babilonia Teatri (1 aprile) affronta le problematiche nei confronti del cibo con Ho un lupo nella pancia. Teatro Gioco Vita (11 marzo) prende come spunto le domande sulla vita in Il cielo degli orsi, la compagnia TPO (29 e 30 aprile 7 e 21 maggio) presenta la nuova coproduzione, I ragazzi cuor di leone: un atelier di soli attori che sono immersi in un set interattivo con draghi, foreste e caverne.
Il cartellone di Met ragazzi comprende anche la rassegna di danza, Millepiedi, che si sviluppa con quattro diversi appuntamenti: Il minotauro, Viaggio di un eroe, Hit parade e Nemici negat(t)i. Chiude Col naso all’insù di Sosta Palmizi. La sezione Le arti, la scena è un ciclo di incontri e laboratori per insegnanti ed operatori per l’approfondimento di alcune tematiche propedeutiche che servono per avvicinare i bambini all’arte. Il Laboratorio delle arti della scena è pensato invece per famiglie e bambini come un percorso di formazione basato su laboratori, che si svolgeranno al Teatro Magnolfi tra gennaio ed aprile. Il Met ragazzi estate nello spazio adiacente al Teatro Fabbricone e alla Sala Fabbrichino. La compagnia TPO organizzerà atelier, spettacoli e concerti all’aperto dal mese di maggio a luglio uno spettacolo/atelier.
In copertina immagine Teatro Gioco Vita “Il cielo degli orsi”