6A zona – Storie di una formazione partigiana è uno spettacolo in musica prodotto a Merano dall’Associazione Conductus nel 2011 ed è già stato rappresentato, oltre che in Alto Adige, a Cabella e Parodi Ligure. Ora approda anche a Costa Vescovato, in provincia di Alessandria (in collaborazione con l’ANPI Val Borbera e la Coop. Valliunite), e a Genova, città a queste vicende intimamente legata che si avvale della collaborazione del Teatro Stabile di Genova, con il patrocinio della Provincia di Genova. In scena il 24 aprile alle 20.30 al Teatro Duse di Genova e il 25 aprile alla Cascina Montesoro di Costa Vescovato (Alessandria) trasmesso integralmente dal programma RAI – Radio 3 Suite il 25 Aprile alle ore 22.50. Con Martina Bacher,Lorenzo Belgrano, Oscar Bettini, Karl Blumtritt, Gianluca Dominici, Michele Citarda, Tobia Peruzzi
Il lavoro ripercorre le storie individuali, le motivazioni e le emozioni di alcuni giovani che nel ’43 seppero inventarsi una nuova strada a partire dal rifiuto del fascismo e della sua guerra. Le voci dei protagonisti raccontano della più importante formazione partigiana locale che, nata come piccola banda, diventò un’insieme omogeneo di unità andando a costituire la 6A Zona Operativa Ligure (Chiavarese, Piacentino, Oltrepò e Genovesato). Raccontano di Bisagno, Aldo Gastaldi che della “Sesta” fu l’anima e la guida. Nei loro ricordi non sono i fatti militari a tenere banco, ma il sale dell’esperienza umana e politica che li aveva coinvolti.
L’idea dello spettacolo è nata dieci anni fa come reazione alla crisi democratica manifestatasi nei tragici fatti del G8 di Genova, nel desiderio di tornare, almeno simbolicamente, alla fonte più importante del pensiero e dell’agire democratico nella nostra storia recente. E’ un omaggio intimo, in parole, musica e immagini, al movimento partigiano.
Il lavoro si basa su un testo approntato da Manlio Calegari su fonti testimoniali, rielaborato per il teatro da Marcello Fera e Lorenza Codignola. La partitura, così come l’ideazione dello spettacolo sono di Marcello Fera.I protagonisti di 6A Zona sono attori non professionisti, studenti preparati dalla regista Johanna Porcheddu, con un ciclo di formazione offerto da Licei e ITC Merano e dall’Associazione Conductus. L’esecuzione musicale è affidata all’ensemble Conductus, le elaborazioni video a Giuseppe Tedeschi e Daniel Mazza.
Mauro Lazzaretto – fonica
Giuseppe Tedeschi e Daniel Mazza – immagini
Marco Costa – luci
Johanna Porcheddu – regia
Ensemble Conductus – esecuzione
Marcello Fera – direzione