SAN GIMIGNANO – (Siena) – Decima edizione di Orizzonti Verticali -Arti sceniche in cantiere Horti Conclusi -Visioni prospettiche a San Gimignano (Siena) dal 25 al 27 agosto 2022. Il festival è diretto da Tuccio Guicciardini e Patrizia de Bari e curato dalla Compagnia Giardino Chiuso e Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee. Il calendario propone percorsi artistici votati alla multidisciplinarietà, con la partecipazione di artisti e compagnie: Michele Santeramo/Fondazione Fabbrica Europa, Instabili Vaganti, Compagnia Atacama, Compagnia IVONA, Compagnia Giardino Chiuso, Teatro dell’Argine, Compagnia Tiziana Arnaboldi, Marco Baliani /Casa degli Alfieri. Sette gli spettacoli di cui due prime italiane, affiancati da una installazione dell’artista visivo Sebastiano Pelli, due incontri, un laboratorio con Anna Dora Dorno, Nicola Pianzola e Anuradha Venkataraman. Il 25 agosto alle ore 18 nel cortile del Palazzo Comunale incontro aperto al pubblico, agli artisti, agli operatori e ai critici con i Direttori Artistici e Carolina Taddei, Assessore alla cultura, per la presentazione del decennale di Orizzonti Verticali. L’artista visivo Sebastiano Pelli parlerà di Diffusori di contenuti, unprogetto curato insieme ad Andrea Montagnani:10sculture in ferro, 10 piccoli megafoni immaginati riferendosi a ciascun anno del festival. Al Torrione di Mangiapecore alle 19.30 Storia d’amore e di calcio di Michele Santeramo, interpretato da Fabio Facchini. Alle22 alla Rocca di Montestaffoli in prima nazionale la compagnia Instabili Vaganti presenterà Dante Beyond Borders, uno spettacolo di teatro e danza ispirato alla Divina Commedia e al Mahābhārata.
Varie località del Friuli Venezia Giulia e Slovenia – 31 esima edizione dell’Alpe Adria Puppet Festival, uno degli appuntamenti di teatro transfrontaliero più longevi fra Italia e Slovenia. Dal 20 agosto al 4 settembre a Muggia, Grado, Aquileia, Gorizia e Nova Gorica, l’ obiettivo del Festival è quello di far conoscere il teatro di figura oltre alla concezione classica del “teatro di burattini e marionette”, attività che si è amplificata con l’avvio del progetto europeo Puppet & Design e la sezione Gorizia-Nova Gorica ha iniziato ad essere punto di riferimento delle nuove tendenze del teatro di figura nazionale ed europeo. “La nomina di Nova Gorica-Gorizia capitale europea della cultura 2025 – afferma il direttore artistico, Roberto Piaggio – ha solo rafforzato la nostra convinzione che questo territorio sia punto d’incontro per eccellenza fra culture diverse, ricco di humus artistico e allo stesso tempo molto ricettivo e sensibile alla multiculturalità e all’inclusività”. Andrea Diaz Reboredo (Spagna), Claudio Montagna (Italia), Philippe Lefebvre (Francia) e la compagnia svizzera Trickster che propone performance dove gli spettatori diventano essi stessi protagonisti. 15 giorni di programmazione con 48 eventi, fra spettacoli e laboratori, con prime assolute e prime nazionali.
PARMA – Nona edizione di Insolito Festival, diretto da Flavia Armenzoni e Riccardo Reina a cura di Associazione Micro Macro, dal 25 agosto al 22 ottobre, con un’insolita versione autunnale. Punture, bandoli e figuracce sono le tre parole che caratterizzano il programma articolato in spettacoli, incontri inediti, esplorazioni e pratiche teatrali. #punture. Giovedì 25 agosto alle 21:30, al Giardino Segreto del Castello dei Burattini i Fratelli Dalla Via, con il nuovo spettacolo Come fossili nel presente. Sabato 27 agosto, Surrealismo Capitalista del Collettivo Baladam B-Side. #bandoli – Lunedì 29 settembre al Postwar Cinema Club alle 21:30 la compagnia Sotterraneo con Shakespearology. Giovedì 1 settembre Caterina Marino in Still Alive. Giovedì 8 settembre al Giardino Segreto del Castello dei Burattini Circo Kafka di Roberto Abbiati, per la regia di Claudio Morganti. Sabato 10 settembre alle 21. 30 all’Arena Estiva del Cinema d’Azeglio lo spettacolo Gli Altri. Indagine sui nuovissimi mostri, della compagnia bolognese Kepler-452. 13 settembre Materiale residuo altamente infiammabile con Gli Omini.
www.associazionemicromacro.com
BUSCA – CUNEO – Strange Beasts from Outer Space ( Strane Bestie dallo Spazio Profondo) per un’edizione di Mirabilia che parla di noi, dell’uomo, attraverso il suo rapporto con la natura, con il selvaggio. XVIesima edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, ideato e organizzato dall’Associazione IdeAgorà con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto. Dal 25 al 28 agosto a Busca. Dal 31 agosto al 4 settembre a Cuneo. Il grande veicolo della Compagnia Akoreacro, l’enorme balena del Teatro dei Venti e altre performance, intime o di grandi dimensioni, capaci di narrare il rapporto di scontro e conflitto e insieme di amore e indivisibilità fra uomo e natura. Eventi, a cui si affiancano veri e propri percorsi di scoperta delle aree più innovative delle performing arts in cui generi e stili si destrutturano per ricomporsi in forme nuove e talvolta ancora da esplorare. 25 agosto ore 21 Teatro Comunale di Busca The Three Dots Company – M.I.M.E.S. – Most Imbecilic Mime Ensemble Show . 26 agosto Giardini comunali di Busca alle ore 20 Il Paese dei Balocchi MicroCirco.
TODI – PERUGIA – XXXVI edizione del Todi Festival dal 27 Agosto al 4 Settembre diretto da Eugenio Guarducci. Sabato 27 Agosto, alle ore 21, al Teatro Comunale il debutto nazionale de Il corpo della donna come campo di battaglia di Matëi Vişniec, regia di Alessio Pizzech, con Marianella Bargilli e Annalisa Canfora. Domenica 28 Agosto alle ore 21 Rob Drummond, con la regia di Roberto Rustioni e la performance di Loris Fabiani. Per la danza Martedì 30 Agosto alle 21 debutto nazionale di Pinocchio, con la coreografia di Emilio Calcagno e cinque danzatori in scena: Amalia Borsellino, Giulia Di Guardo, Luigi Geraci Vilotta, Rosada Letizia Zangri, Ilyes Triki. Mercoledì 31 Agosto, alle ore 21.00 al Chiostro di San Fortunato, concerto di piano e voce con Frida Bollani Magoni. Giovedì 1 Settembre L’altro mondo di Daniele Ronco e Luigi Saravo – in scena alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Todi.
ROANA – VICENZA – Da Giovedì 25 a domenica 28 agosto a Roana (Vicenza) sull’Altopiano di Asiago, la XII edizione del “CUCUFestival”, manifestazione internazionale dedicata al Teatro di Strada con artisti provenienti da tutto il mondo protagonisti di spettacoli di mimo, teatro, acrobatica, clownerie, giocoleria e musica. Gli ucraini Dekru, Anime Leggere”, un viaggio pieno di risate nella commedia della vita, tra poesia e satira sociale, scritto e diretto dalla regista Liubov Cherepakhina, insegnante della rinomata Accademia di Varietà e Arti Circensi di Kiev. La compagnia francese La Double acCroche e il duo italo-argentino della Compagnia ZeC. Alì Akbar Rahati Nover, campione mondiale di flowerstick, classico attrezzo di giocoleria importato dalla Cina circa 200 anni fa, e il clown di Giulio Lanzafame della Compagnia OnArts. Gli spagnoli Cia Es, con lo spettacolo “Tei Tei”, Organizzato dall’Associazione Culturale Arci Carichi Sospesi con la collaborazione delle Proloco delle sei frazioni che compongono questo straordinario territorio situato sull’altopiano di Asiago, abitato fin dal Medioevo da popoli di etnia cimbra. L’ingresso è libero.
ROMA – Dal 26 al 28 agosto, nella suggestiva cornice di Villa Carpegna, “Il Giardino delle Fiabe”, un Festival per bambini organizzato dall’Associazione “Le Chat Noir” con il sostegno di Roma Capitale e la direzione artistica di Annabella Calabrese. Giunta alla terza edizione, la rassegna trasformerà Villa Carpegna in un vero e proprio parco a tema con vocazione culturale: un Giardino Incantato, popolato da personaggi provenienti dalla tradizione fiabesca italiana e animato da attività che riguardano i più piccoli da vicino, mirate al loro intrattenimento, ma al tempo stesso, alla loro formazione culturale e alla rivalutazione e valorizzazione del territorio. Venerdì 26 agosto, alle ore 11 il Workshop di Truccabimbi per bambini e genitori, in cui Veronica Laghi, make up artist professionista, guiderà i genitori nella realizzazione di un trucco sui loro figli e viceversa. Workshop “Inventa una storia” (27 agosto, ore 11), giochi teatrali e di scrittura creativa con gli ideatori del Festival, Annabella Calabrese e Daniele Esposito. Yoga ed educazione al movimento per bambini e genitori (29 agosto ore 11) tenuto da Sabina Parisi.