RUMOR(S(CENA – NERVI – GENOVA – Da Paolo Fresu a Eleonora Abbagnato, da Edoardo Bennato al Béjart Ballet Lausanne, appassionati di danza, balletto e musica si daranno appuntamento alla quinta edizione del Festival Nervi Music Ballet 2024, che si svolgerà tra la vegetazione mediterranea ed il mare dei Parchi di Nervi, a Villa Grimaldi Fassio e al Teatro Carlo Felice di Genova. Dal 28 giugno al 28 luglio, si succederanno gli appuntamenti tra danza e musica, con un’anteprima che si terrà nei giorni dal 14 al 16 giugno dedicata al fondatore dell’indimenticato Festival Internazionale del Balletto di Nervi, Mario Porcile.
L’inaugurazione del 28 giugno sarà affidata al Gala Roberto Bolle and Friends, con protagonisti interpreti nazionali ed internazionali della danza classica e contemporanea, consueto appuntamento delle ultime edizioni. Durate il mese di luglio si proseguirà con la Sergio Bernal Dance Company, in anteprima italiana con lo spettacolo SER, un mix tra balletto classico, flamenco e danza contemporanea. Sarà’ quindi la volta de l’Azerbaijan State Ballet Theater – istituzione culturale di prestigio della Repubblica dell’Azerbaigian da oltre un secolo – in prima data italiana- con il balletto A Legend of Love. Lo spettacolo verrà presentato dallo stesso coreografo Yuri Grigorovich.
Grande attesa per il ritorno a Nervi del Béjart Ballet Lausanne. Unica data per l’Italia, a Nervi vedrà la eccelsa compagnia, fondata dal compianto coreografo francese, impegnata in tre coreografie di Gil Roman e Maurice Béjart, che spazieranno dal balletto classico, alla danza contemporanea al folklore greco. Con due sole date in Italia il Festival di Nervi ospiterà l’Hamburg Ballet John Neumeier con Ein Sommernachtstraum – Sogno di una notte di mezza estate, ispirato all’omonima commedia shakespeariana realizzato da John Neumeier nel 1977. Su musiche di Felix Mendelssohn, György Ligeti e musica tradizionale meccanica. Appuntamento di rilievo in quanto il balletto ha costituito le ultime due esibizioni della Compagnia sotto la direzione artistica di John Neumeier, geniale coreografo del Balletto dal 1977.
Torna a Genova dopo vent’anni il Corpo di ballodel Teatro alla Scala, in scena al Teatro Carlo Felice. Su musiche di Peter Glass, Rossini, Strauss, Amerigo Ciervo, Donizzetti e James Blake le coreografie del grande Roland Petit, di Manuel Legris (attuale direttore del Corpo di ballo), e di William Forsythe, tra i più acclamati coreografi della scena contemporanea, la Compagnia scaligera interpreterà classici della coreografia novecentesca ed opere di alcuni tra i migliori rappresentanti della nuova generazione. In programma anche l’Astana Ballet Theatre con i balletti Carmen Suite e A Fuego Lento, in anteprima italiana.Il Festival chiuderà il 28 luglio con il consueto gala dello Youth America Grand Prix Stars of Today Meet the Stars of Tomorrow.
Gli appuntamenti musicali spazieranno dal jazz a pop al rock.
Il 3 luglio con Il nostro amico fragile, dedicato a Fabrizio De Andrè. Condotto da Alice De Andrè con la partecipazione di molti ospiti. Guest stars l’étoile Eleonora Abbagnato ed il musicistae cantautore Cristiano De Andrè. Il 4 luglio Concerto Grosso per i New Trolls, dedicato a Vittorio De Scalzi. Giungerà a Nervi con una data del suo nuovo tour italiano intitolato Mad About You, Tony Adley e la Fabulous TH Band.Come non ricordarlo da frontman degli Spandau Ballet, famosissima band in voga negli anni ’80.Il jazz sarà protagonista del concerto del 14 luglio, Kind of Bill, con il pianista Dado Moroni, il bassista Eddie Gomez e il batterista Joe La Barbera, e con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu. Il concerto è dedicato a uno dei musicisti più influenti della storia del jazz: Bill Evans.
Nervi Music Ballet Festival 2024