Culture — 25/09/2012 at 14:06

Convegno internazionale di studi su Luigi Squarzina, drammaturgo e regista a Venezia

di
Share

Si tiene dal 4 al 6 ottobre 2012 all’isola di San Giorgio Maggiore di Venezia il Convegno internazionale di studi Luigi Squarzina, drammaturgo, regista teatrale e studioso. Il Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melo dramma Europeo, in collaborazione con l’Accademia dei Lincei e con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, organizza un convegno internazionale dedicato alla figura artistica e all’opera del regista e drammaturgo, curato da Maria Ida Biggi, con la partecipazione di docenti universitari e studiosi. Completano il programma due tavole rotonde che raccolgono le testimonianze dei collaboratori di Squarzina e alcune letture di suoi autori.

L’appuntamento nasce dalla volontà di rendere omaggio al maestro, che ha voluto donare la sua biblioteca personale al Centro Studi Teatro della Fondazione Giorgio Cini. Il convegno ha il sostegno del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari, della Fondazione Teatro La Fenice, della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo e della Regione del Veneto. Inoltre potrà avvalersi della media partner ship di Rai Radio 3

Per le testimonianze e le letture hanno aderito: Giorgio Albertazzi, Omero Antonutti, Paolo Baratta, Erika Blanc, Maricla Boggio, Benedetta Buccellato, Cristiano Chiarot, Matteo D’Amico, Massimo Foschi, Ivo Garrani, Paola Gassman, Franco Graziosi, Gabriele Lavia, Paola Mannoni, Lucilla Morlacchi, Gianfranco Padovani, Ugo Pagliai, Ottavia Piccolo, Pier Luigi Pizzi, Carlo Quartucci, Luca Ronconi, Giuliano Scabia, Marco Sciaccaluga, Tullio Solenghi, Gianrico Tedeschi, Lamberto Trezzini, Giancarlo Zanetti.

Da lunedì 1 ottobre 2012, dalle ore 10 alle 17, nella Sala dell’Antitesoro, in collaborazione con Rai Radio 3 e Rai Teche, sarà possibile ascoltare diverse registrazioni audio e interviste che Squarzina ha rilasciato alla radio e visionare alcuni video di suoi spettacoli. Giovedì 4 ottobre, dalle ore 17,30: testimonianze, letture e presentazione del volume degli Annali della Fondazione Istituto Gramsci Luigi Squarzina. Il teatro e la storia. Saranno presenti il Presidente Giuseppe Vacca e il curatore del volume Elio Testoni.

Venerdì 5 ottobre, dalle ore 17,30: testimonianze e letture. Ascolto di brani dall’inedita registrazione audio, dagli Archivi di Radio Rai, dell’Amleto interpretato da Vittorio Gassman e da lui diretto con Luigi Squarzina nel 1952.

Sabato 6 ottobre, dalle ore 17,30: testimonianze e letture. Il programma dettagliato delle letture, delle audizioni e delle

proiezioni video sarà disponibile sul sito www.cini.it

Informazioni

Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo

041 2710234

e-mail teatromelodramma@cini.it

 

Share

Comments are closed.