RUMOR(S)CENA – MODENA – Martedì 27 luglio, ore 21.30
Teatro dei Segni, Via S. Giovanni Bosco 150 (Modena) PADRE, GUARDAMI! secondo studio Teatro del Pratello con i ragazzi della Compagnia del Pratello e Giorgia Ferrari, drammaturgia di Paolo Billi, con le cure di Paolo Billi, Elvio Pereira De Assunçao e Viviana Venga
una produzione Teatro del Pratello e Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna nell’ambito di TRASPARENZE DI TEATRO CARCERE
PADRE, GUARDAMI! è una polifonia di voci di figli che chiamano, confortano, urlano, rincorrono padri sperduti, padri che si nascondono, padri tanto sordi quanto fragili.
Il reading è l’esito di un lungo laboratorio con un gruppo di ragazzi in carico ai Servizi della Giustizia Minorile e rappresenta la penultima tappa del progetto “Padri e Figli” e compone in un unico affresco le scritture che hanno concorso agli spettacoli precedenti: “Eredi eretici” e “Le orme dei figli”. La trilogia sarà conclusa con “Memorie di mani” che debutterà a settembre nell’IPM di Bologna.
Il Teatro del Pratello lavora da oltre vent’anni con progetti di teatro carcere, rivolti sia a minori che ad adulti, detenuti o con misure alternative. A Bologna, all’interno dell’Istituto Penale Minorile e con i ragazzi dell’Area Penale Esterna, cura laboratori continuativi durante tutto l’anno e produce spettacoli teatrali aperti alla cittadinanza, dentro l’Istituto e presso teatri cittadini.
Questa esperienza, considerata “buona pratica”, è stata trasferita anche all’IPM Femminile di Pontremoli, dove le giovani detenute sono protagoniste ogni anno di uno spettacolo ospitato al Teatro della Rosa. Dal 2008 è in corso il progetto Esperimento di Teatro alla Dozza, alla Casa Circondariale di Bologna, che coinvolge oggi le detenute della sezione femminile.
Realizza sul territorio progetti di teatro civile e teatro comunità e gestisce a Bologna lo spazio PraT Teatri Comunità.
Martedì27 luglio, dopo PADRE, GUARDAMI!
Teatro dei Segni, Via San Giovanni Bosco 150 (MO)
Lettere dalla tempesta
Con…tatto e Malocchi & Profumi
“Con…tatto” in collaborazione con la compagnia teatrale “Malocchi & Profumi” presenta: Lettere dalla tempesta – primo studio – liberamente ispirato a La tempesta di Shakespeare. Letture degli scritti dei detenuti della Casa Circondariale di Forlì, a cura di Sabina Spazzoli e Michela Gorini.
Attraverso la scrittura epistolare i protagonisti dell’opera del Bardo si raccontano, ripercorrono le relazioni familiari e cosa significhi sopravvivere alla tempesta, relegati nello spazio dell’isola, una prigione senza sbarre, ma dove il mare è una porta di ferro chiusa a doppia mandata, in un tempo che resterà nella memoria per sempre.
L’associazione “Con…tatto” opera all’interno della Casa Circondariale di Forlì dal 2006 e cura diverse attività a favore dei detenuti e delle loro famiglie; dal 2010 ha preso in carico il Laboratorio teatrale, svolto nel tempo presso le tre sezioni (maschile, femminile e protetti). Laboratorio che a partire dal 2014 è portato avanti in collaborazione con il Liceo Classico “Vincenzo Monti” di Cesena.
L’Associazione Teatrale “Malocchi & Profumi” inizia la sua attività nel 1990 e si costituisce legalmente nel 1994. Dal 1995 al 2000 cura la direzione artistica del Teatro Comunale di Predappio (FC) e nel corso degli anni organizza spettacoli di prosa, animazioni di strada e letture. Si impegna inoltre nella divulgazione dell’arte teatrale