RUMOR(S)CENA – BOLZANO – Nell’ambito delle attività culturali del Club Alpino Italiano (sezione di Bolzano) viene proposta ad ingresso libero la proiezione del documentario “Un viaggio sulle Alpi” di Roberta Bonazza che firma la regia. Venerdì 29 novembre 2024 ore 21:15 al Teatro Spazio Costellazione in collaborazione con il Trento Film Festival e il Circolo Cinematografico Costellazione – Spazio Costellazione. Con la partecipazione di Annibale Salsa. Un viaggio sulle Alpi è la narrazione di un viaggio di duemila chilometri lungo l’arco alpino. La traversata è compiuta insieme a due autorevoli viandanti d’oggi, Annibale Salsa, antropologo, e Marco Albino Ferrari, scrittore e già direttore della rivista Meridiani Montagne. Un’immersione polifonica nel paesaggio culturale della catena montuosa più grande d’Europa, dalle sommità al fondovalle. Un mosaico complesso, che prende forma seguendo il reticolo di strade che nel tempo ha accerchiato le Alpi.
Annibale Salsa è antropologo ed esperto conoscitore delle Alpi, ha insegnato Antropologia filosofica e Antropologia culturale all’Università di Genova. È stato Presidente generale del Club alpino italiano (CAI) e Presidente del Gruppo di Lavoro «Popolazione e cultura» della Convenzione delle Alpi. È presidente del Comitato scientifico della tsm-step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio di cui è stato in precedenza componente; è componente del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina e della Fondazione Dolomiti-UNESCO. Ha presieduto il Gruppo di Lavoro “Popolazione & Cultura” della Convenzione alpina e collabora a iniziative culturali della Convenzione stessa.
Roberta Bonazza si occupa di progetti culturali che spaziano in diversi ambiti. Ha creato delle piattaforme di contenuti sui temi dell’ambiente, della cultura, del cinema e dell’arte. Da dieci anni è co-ideatrice e curatrice del Festival d’alta quota “Il Mistero dei Monti” a Madonna di Campiglio