ALBENGA (Savona) – Rinasce ancora una volta in piena estate nelle serre di Albenga. Dal 1 al 3 agosto si svolge Terreni Creativi Ho visto cose che voi umani. “Il festival multidisciplinare voluto fortemente da Kronoteatro che mai come quest’anno ha faticato per mettere insieme le risorse per poter allestire uno degli appuntamenti più particolari ed innovativi dell’estate ligure. I contributi si assottigliano sempre più e quest’anno il festival parte senza avere una copertura totale dei costi e con la prospettiva che se la manifestazione nel prossimo futuro non sarà sostenuta a dovere da sponsor privati ed Enti locali, non rimarrà altro che interrompere l’esperienza”
La direzione artistica denuncia la poca attenzione per una manifestazione culturale e teatrale così originale e seguita da un pubblico sempre presente ogni edizione, lo fa appellandosi alle istituzioni preposte, su cui è utile riflettere e segnalare tramite la comunicazione sui media e l’impegno di chi segue per professione eventi di tale entità. La serietà organizzativa e artistica del direttore Maurizio Sguotti e della sua compagnia è tale da far decidere a Rumo(r)scena di sostenere il festival fin dalla prima edizione e lo farà anche quest’anno, con l’obiettivo di promuoverlo sempre di più e farlo conoscere. (nota della redazione)
Musica, teatro, conversazioni, degustazione di prodotti eno-gastronomici locali. Un collaudato mix di elementi ospitato all’interno degli spazi di aziende agricole dell’entroterra di Albenga. Nel programma è stato pensato anche un evento speciale nelle prime due serate alle 18,30: 2.(Due), interpretato da Licia Lanera. Le tre serate di Terreni Creativi 2015 previste con inizio alle ore 20,00 saranno caratterizzate da Survivre della compagnia faentina Menoventi in collaborazione con i francesi Pardès Rimonim, al centro anche di una conversazione guidata da Oliviero Ponte di Pino.
Il 1 agosto alle 22,15 va in scena Amleto di CollettivO CineticO, il 2 agosto i Quotidiana. com (ore 22,15) con L’anarchico non è fotogenico, mentre il 3 agosto, si esibiscono I sacchi di sabbia con Piccoli suicidi in ottava rima Tutti gli spettacoli teatrali in programma sono in prima regionalie Nella sezione musica, il 1 agosto Gerardo Frisina, il 2 agosto Ma Nu! e Massimo Marcer, il 3 agosto grande festa finale con i Montefiori Cocktail. Eventi collaterali al festival saranno Germinazioni il laboratorio di danza e movimento tenuto dalla danzatrice Nicoletta Bernardini che vedrà nei giorni del festival i partecipanti coinvolti in alcune azioni nel centro città e la mostra dei materiali prodotti dal Laboratorio SegnAlbenga tenuto da Renzo Francabandera ad Albenga da marzo a luglio 2015.
Sabato 1 agosto
18,30 Licia Lanera/Fibre Parallele 2. (due)
20,00 Menoventi/Pardés Rimonim Survivre-a me stesso
a seguire conversazione con Oliviero Ponte di Pino
21,00 aperitivo quasi cena
22,15 CollettivO CineticO Amleto
23,20 Dj set / Gerardo Frisina
Domenica 2 agosto
18,30 Licia Lanera/Fibre Parallele 2. (due)
20,00 Menoventi/Pardés Rimonim Survivre-alla natura
a seguire conversazione con Oliviero Ponte di Pino
21,00 aperitivo quasi cena
22,15 Quotidiana.com L’anarchico non è fotogenico
23,20 Dj set / Ma Nu+Massimo Marcer
Lunedì 3 agosto
20,00 Menoventi/Pardés Rimonim Survivre-agli altri
a seguire conversazione con Oliviero Ponte di pino
21,00 aperitivo quasi cena
22,15 Sacchi di Sabbia Piccoli suicidi in ottava rima
23,20 Dj set (festa finale) / Montefiori Cocktail
Per informazioni e prenotazioniwww.terrenicreativi.it
info@kronoteatro.it
facebook_Kronostagione Terreni Creativi Albenga
telefono 380.3895473