Chi fa teatro, Teatro — 27/08/2015 at 22:10

Bando 2° edizione rassegna INTRANSITO

di
Share

GENOVA – Il Comune di Genova, in collaborazione con Teatro Akropolis, La Chascona e Officine Papage, dopo lo straordinario successo della prima edizione nel 2013 che ha raccolto oltre 100 domande di partecipazione, conferisce cadenza biennale alla rassegna INTRANSITO, il concorso teatrale rivolto a giovani compagnie e artisti emergenti della scena nazionale, under 35. Il progetto, nato per valorizzare il lavoro di singoli artisti e di gruppi formali e informali operanti su territorio nazionale, che portano avanti una ricerca in ambito teatrale, si svolgerà nel mese di novembre 2015 al Teatro Akropolis di Genova, e offrirà a sei soggetti (singoli o compagnie) l’opportunità di presentare il proprio lavoro di fronte ad operatori, critici e personalità del mondo del teatro a livello nazionale. Un premio di 1.500,00 euro sarà assegnato al soggetto vincitore, quale sostegno all’opera realizzata. I soggetti interessati dovranno far pervenire i materiali richiesti entro le ore 12.00 del giorno 20 settembre 2015.

E’ possibile scaricare il bando di partecipazione dai siti www.genovacreativa.it alla sezione concorsi e www.comune.genova.it alla sezione bandi di gara (cultura)

generazione Disagio

L’iniziativa sarà patrocinata dal GAI, Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani che ha tra i propri obiettivi il sostegno della creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca.

Articolo 1. Criteri di ammissibilità

Il presente bando è rivolto a:

1. gruppi teatrali formali e informali aventi sede o comunque operanti stabilmente sul territorio nazionale, in cui almeno il 75% dei componenti ed in ogni caso il 100% del nucleo artistico*, sia di età inferiore o uguale ai 35 anni, alla data di scadenza del bando. I singoli partecipanti ai gruèpi informali dovranno sottoscrivere il documento di delega a un inico rappresentante (Allegato C)

2. singoli artisti operanti sul territorio nazionale di età inferiore o uguale ai 35 anni, alla data di scadenza del bando

Non sono ammessi gli spettacoli di sola danza

Ogni gruppo o artista può presentare un solo spettacolo

Lo spettacolo non deve essere già stato premiato in altri concorsi di rilevanza nazionale

*per nucleo artistico si intende il gruppo formato da coloro che hanno la responsabilità artistica dell’intero progetto (es. regista, drammaturgo, gruppo di lavoro nel caso di creazioni collettive).

Articolo 2. Contenuti

I partecipanti dovranno presentare spettacoli o performance che utilizzino i linguaggi del teatro nelle sue svariate modalità e forme.

Articolo 3. Modalità di partecipazione

L’iscrizione al bando è gratuita ma soggetta all’imposta di bollo nella misura vigente.

I partecipanti dovranno far pervenire il seguente materiale:

1) domanda di partecipazione (Allegato A)
2) scheda progetto (Allegato B)
3) curriculum del soggetto singolo o del gruppo e dei partecipanti al progetto
4) fotocopia del documento d’identità in corso di validità di ciascuno dei partecipanti al progetto
5) scheda tecnica dello spettacolo
6) video su supporto DVD (1 copia), ripreso interamente a camera centrale fissa, quindi non montato, della durata di almeno metà dell’opera che si intende presentare.
Si richiede, altresì, di caricare il video sul web e di indicarne il link di riferimento.

Milena_Elisa-Bottiglieri_1

Articolo 4. Tempistica e scadenze

I soggetti interessati dovranno far pervenire i materiali di cui all’Art. 3, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 31 agosto 2015, redatti in lingua italiana, datati e sottoscritti in originale dal dichiarante.

La domanda dovrà essere indirizzata a:

Comune di Genova
Direzione Cultura
c/o Archivio Generale
Piazza Dante, 10 – I° piano
16121 Genova

Le domande potranno essere presentate, inderogabilmente entro il suddetto termine, secondo una delle seguenti modalità:

a) consegna diretta all’Archivio Generale, sito in Piazza Dante 10 – I° piano, nel seguente orario:

Lunedì e Giovedì 8,30 – 12,30 e 14,00 – 16,30
Martedì e Mercoledì 8,30 – 16,30
Venerdì 8,30 – 14,00

Sulla busta dovrà essere, inoltre, indicata la dicitura: “Candidatura 2° edizione concorso INTRANSITO (Direzione Cultura)”.

b) inoltro tramite raccomandata con avviso di ricevimento; in questo caso, la data e l’ora di invio è comprovata dal timbro dell’ufficio postale accettante. Sulla busta dovrà essere, inoltre, indicata la dicitura: “Candidatura 2° edizione concorso INTRANSITO (Direzione Cultura)”.

Non saranno comunque prese in considerazione le domande spedite nei termini, ma pervenute oltre il quinto giorno dalla scadenza del termine di presentazione.

Promotori e organizzatori del concorso non assumono alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni, ritardi o mancate consegne delle opere dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante, né per eventuali disguidi postali o comunque non imputabili all’Amministrazione stessa.

Il materiale inviato non sarà restituito.

L’elenco dei progetti selezionati sarà pubblicato a partire dal 15 ottobre 2015 sul sito www.genovacreativa.it alla sezione concorsi e www.comune.genova.it alla sezione bandi di gara (cultura)

La comunicazione ai gruppi o ai singoli artisti selezionati avverrà attraverso una e-mail che conterrà le specifiche organizzative.
I selezionati dovranno dare conferma di partecipazione entro 5 giorni dall’avvenuta comunicazione, pena l’esclusione dal concorso.

Articolo 5. Commissioni di selezione e premialità

Una prima Commissione formata dagli organizzatori (direttori artistici delle compagnie coinvolte e rappresentanti del Comune di Genova – Direzione Cultura) selezionerà, tra tutti i progetti pervenuti, sei spettacoli che saranno rappresentati all’interno della rassegna INTRANSITO che avrà luogo nel mese di novembre, nell’arco di due giornate, presso il Teatro Akropolis di Genova.
In ogni giornata saranno rappresentati tre spettacoli.

Nel corso della rassegna una seconda Commissione, formata da critici e operatori di rilevanza nazionale, visionerà i sei spettacoli selezionati e individuerà il vincitore della rassegna.

Al progetto vincitore sarà erogato un premio del valore imponibile di € 1.500,00

I sei soggetti selezionati si impegneranno ad inserire nella pubblicizzazione delle future repliche dello spettacolo la dicitura: “Selezione rassegna INTRANSITO 2015”.

Articolo 6. Mancata aggiudicazione

La Commissione incaricata ha facoltà di non attribuire il premio.

Articolo 7. Criteri di valutazione

Le Commissioni selezionatrici nella scelta dei soggetti dovranno attenersi ai seguenti criteri:

Ideazione e drammaturgia del progetto (da 0 a 40 punti)
Efficacia e congruenza del linguaggio teatrale utilizzato, nelle sue più svariate espressioni e
modalità (da 0 a 30 punti)
Caratteri di innovazione (da 0 a 30 punti)

Il giudizio delle Commissioni è insindacabile.

Articolo 8. Modalità organizzative e tecniche della rassegna INTRANSITO

– I soggetti selezionati provenienti da una distanza superiore ai 50 km saranno ospitati a spese dell’organizzazione, solo pernottamento per un massimo di quattro persone, per i due giorni della rassegna.

– I soggetti selezionati hanno l’obbligo di essere presenti all’intera rassegna.

– Ciascun soggetto selezionato riceverà la scheda tecnica dettagliata del teatro. Ogni ulteriore necessità, diversa da quanto reso disponibile dall’organizzazione, sarà a cura e a carico esclusivi di ciascun soggetto.

– Per l’allestimento e le prove, ogni gruppo/artista avrà a disposizione la sala del Teatro Akropolis e un responsabile tecnico nella giornata di rappresentazione. Nel corso di ogni giornata della rassegna saranno rappresentati tre spettacoli, pertanto la scenografia dei lavori proposti dovrà poter essere montata e smontata in maniera rapida e agevole.

– Ogni soggetto avrà la possibilità di eseguire un sopralluogo nel teatro in data da concordare.

Articolo 9. Privacy

I dati personali comunicati all’organizzazione del Concorso sono raccolti unicamente per l’assolvimento di compiti previsti dalla Legge, e il loro conferimento è obbligatorio per la partecipazione al concorso. Gli artisti concorrenti consentono alla pubblicazione dei dati forniti contestualmente all’iscrizione. L’interessato conserva i diritti attribuitigli dal codice sulla Privacy (D.L. 196 del 30.06.2003).

Articolo 10. Diritti di utilizzo

I concorrenti, pur restando legittimi proprietari di tutti i diritti relativi alle opere presentate in concorso, riconoscono all’organizzazione la facoltà e il diritto di utilizzare foto, video e materiale inerente lo spettacolo per qualunque iniziativa di promozione e comunicazione del concorso, nonché il diritto non esclusivo di pubblicarle, anche sotto forma di manifesto o locandina, nei materiali pubblicitari della manifestazione con la citazione dell’autore in chiara evidenza.
Inoltre il materiale selezionato potrà essere utilizzato dall’organizzazione, sempre segnalando i nomi degli autori, in pubblicazioni, mostre, striscioni, locandine, eccetera, anche su Internet, per promuovere il concorso e le attività culturali del Comune di Genova.

Articolo 11. Garanzie

Gli autori concorrenti garantiscono che il materiale creativo che sottopporranno in concorso è originale, pienamente disponibile e tale da non dar luogo da parte di terzi a fondate contestazioni per pubblicità ingannevole, plagio, imitazioni o contraffazioni, consapevoli del danno che potrebbe derivare, in caso di loro dichiarazioni mendaci, ai promotori del concorso a seguito dell’esibizione dello spettacolo e in tutte le eventuali ulteriori utilizzazioni per effetto dell’Art. 10.

I concorrenti sollevano inoltre gli organizzatori del concorso da ogni rivendicazione avanzata da terzi in ordine all’utilizzazione delle proprie opere, oltre che da ogni pretesa per eventuali violazioni della normativa vigente in materia di proprietà intellettuale e di diritto d’autore, di cui gli autori assumono sin d’ora ogni responsabilità.

Articolo 12. Controversie

I partecipanti al concorso si impegnano ad accettare tutti gli articoli di questo bando.
Le relazioni tra gli artisti partecipanti al concorso e i promotori dell’iniziativa sono regolate dalla Legge italiana. Per ogni eventuale controversia dovesse sorgere in merito all’interpretazione delle presenti norme o all’esecuzione del concorso sarà esclusivamente competente il Foro di Genova.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 8 della L. 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni ed integrazioni, si informa che il Responsabile del procedimento relativo al presente avviso è il Dott. Guido Gandino, Direttore della Direzione Cultura.

Per informazioni:

www.genovacreativa.it/concorsi
intransito@comune.genova.it

Referente:
Gianna Serra
Tel. 0105573968

Share

Comments are closed.