Festival(s) — 29/05/2018 at 18:21

Dominio Pubblico: la città agli Under 25 è di scena a Roma

di
Share

ROMA – Va in scena al Teatro India e al Teatro Valle di Roma, dal 29 maggio al 6 giugno 2018, la quinta edizione del festival Dominio Pubblico_la città agli Under 25 incentrato su giovani artisti emergenti, in collaborazione con il Teatro di Roma – Teatro Nazionale diretto da Antonio Calbi (riconfermato alla direzione) con il sostegno del Mibact – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, di “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, della Regione Lazio e con il contributo di NUOVOIMAIE – Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti ed Esecutori. L’iniziativa fa parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE. Un festival unico nel panorama culturale nazionale, dedicato alla creatività under 25, età che caratterizza non solo gli artisti che si esibiranno o che esporranno le proprie opere, ma anche i membri della direzione artistica, che hanno risposto a una open call lanciata lo scorso dicembre. Il progetto Dominio Pubblico, nato 5 anni fa ad opera del Teatro Argot Studio e del Teatro dell’Orologio, si configura infatti come un percorso formativo di Audience Development pensato per un gruppo di giovani spettatori attivi, chiamati non solo a selezionare e programmare tutti gli eventi presenti all’interno del festival, ma anche ad occuparsi di ogni singolo aspetto della sua organizzazione.

 

 

Main Partner è, per il quarto anno consecutivo, il Teatro di Roma – Teatro Nazionale che ospiterà il festival e assegnerà un premio al miglior spettacolo, offrendo alla compagnia vincitrice una settimana di repliche nella prossima stagione del Teatro India. Il progetto Dominio Pubblico, realizzato con il patrocino del Municipio Roma V e del Municipio Roma XI Arvalia Portuense è risultato vincitore del bando SIAE/Sillumina 2018 sulle periferie urbane. Il festival si avvale di collaborazioni con realtà internazionali: il dipartimento di arti dello spettacolo della MiddleSex University (Londra), In Scena! Italian Theatre Festival NY (New York) e OUTIS – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea (Milano), offrendo ospitalità ognuno ad uno degli spettacoli tra quelli selezionati all’interno del Festival. Il Contest Radio Rock On Aire ha permesso a una delle band selezionate: Lorenzo Taddei & The Open Letters, di esibirsi live negli studi di Radio Rock 106.6 e la Solo e Diamond, due tra i più importanti Street Artist della capitale, che hanno realizzato, con il contributo della direzione artistica under 25, le grafiche originali del festival. Il tema scelto è stato quello della Generazione M. M come millennials ma anche come mutanti, chiaro riferimento alle abilità che devono acquisire le nuove generazioni per inserirsi nel mondo dell’arte e del lavoro. La collaborazione anche con il festival Direction Under 30 di Gualtieri (Reggio Emilia) e il Festival 20 30 di Bologna, il Sapienza Short Film Festival, Kilowatt Festival/infinito srl e 999Contemporary.

Il teatro si conferma il cuore pulsante del festival, configurandolo come una delle migliori vetrine per le giovani compagnie di tutta Italia. Le riletture originali di testi classici come il “Frankenstein” di Mary Shelley, messo in scena in “Victor” di DispensaBarzotti, selezionato in networking con il festival Direction Under 30 di Gualtieri, dove ha vinto il Premio della Critica, “Oliver Twist” di Charles Dickens, riscritto dalla compagnia del Teatro dell’Orologio in uno spettacolo itinerante negli spazi del Teatro India, Riccardo III di Shakespeare rivisto dalla compagnia bergamasca Les Moustaches ne “Il giovane Riccardo”. “La contessa fra i sessi” di Eugenio Mastandrea tratto da “Interrogatorio della Contessa Maria” di Aldo Palazzeschi e “Gli ultimi giorni dell’umanità” della Compagnia Teatri di Marte di Bologna ispirata all’omonima opera, violenta e grottesca, di Karl Kraus. In prima assoluta, “Gilgamesh” di Munotida Chinyanga e di Simone Giustinelli è uno spettacolo ispirato all’epopea di Gilgamesh prodotto dal dipartimento di Theatre Arts della Middlesex University of London. Storie attuali che aprono sguardi sulla nostra società, sono quelle raccontate da Alessandro Blasioli nel monologo “DPR Web Sommerso”, incentrato sul mondo ambiguo e mutevole del Dark Web; Mauro Santopietro in “Sbagli”, spettacolo esito di un laboratorio interculturale seguito da ragazzi tra i 14 e i 18 anni, italiani di seconda generazione, dalla compagnia milanese Fartagnan Teatro, che in “Aplod” traccia la rotta di un viaggio in una realtà distopica dove il governo ha dichiarato illegale il video sharing.

 

Victor DispensaBarzotti

 

Il disagio urbano nella storia d’amore di “Anna e Riccardo” di Giacomo Sette. La riscoperta di un metrosessuale in “Io non sono come Moira” di Susanna Laurenti e Riccardo Viola. Racconti in cui l’amore è declinato in tutte le sue sfumature quelle di Alessia Giovanna Matrisciano in “Pollini” eNaufragio”, scritte da Irene Gandolfi con la regia di Alessandro Businaro. Sempre Domenica” del Collettivo Controcanto, un vero e proprio intreccio di vite e di voci, in “Domani mi alzo presto” della Compagnia Amor Vacui, selezionato in networking con il Festival 20 30 di Bologna.

“Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra.” foto di Ilaria Magliocchetti

Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra.” di Eleonora Pippo, progetto teatrale ispirato all’omonimo fumetto di Ratigher che si fonda sulla formazione di compagnie locali temporanee composte da ragazze tra i 13 e i 18 anni e la riscrittura moderna realizzata dalla compagnia bolognese Kepler-452, per la regia di Nicola Borghesi, in “Il Giardino dei Ciliegi – Trent’anni di felicità in comodato d’uso”. Una produzione ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione selezionata extra-bando che si esibisce per la prima volta a Roma. La direzione artistica ha, inoltre, selezionato 6 progetti musicali che daranno vita a dele performance live, a partire dal gruppo vincitore del Contest Radio Rock On Air, Open Letter, proseguendo con la cantautrice calabrese Rossana Camera, con Cristofer Pedroso e Francesco Berardini che fondono brani originali, remix live, improvvisazioni di tastiera e tromba, parti recitate e cantate, Marianne Leoni e Filippo Villani, il gruppo The Beauty of the Noise, i Dream Catchers.

La direzione artistica di Dominio Pubblico Under 25 foto di Elisa Gobbi Frattini

La programmazione di dieci cortometraggi diretti da giovani videomaker, di cui sette selezionati all’interno del bando e tre in collaborazione con il Sapienza Short Film Fest, il progetto speciale extra bando “Change Your Planet” un corto documentario di Julia Bobkova che racconta l’esperienza nella cittadina russa di Satka dei due street artist Solo e Diamond. La danza con “Taikokiat Shindo” di Masako Matsushita, spettacolo che coniuga tradizione giapponese, danza, taiko e musica elettronica attraverso nuovi linguaggi e nuove tecnologie. Selezionati dalla direzione artistica under 25 tramite bando “Lady B., Lady it be” del Collettivo B sides Us, è un inno all’umanità attraverso la vita di un’anziana clochard, “Atmos” di Claudia Gesmundo e Vera Sticchi, rielabora in coreografia il concetto di società liquida di Bauman e “Ritornello” di Greta Francolini. Il progetto selezionato extra bando, in collaborazione con il Premio Twain, “MissXX” di Natalia Vallebona.

Domani mi alzo presto compagnia Amor Vacui foto di Serena Pei

Tre reading di Nuova Drammaturgia, in scena martedì 5 giugno nel Foyer del Teatro Valle, con il sostegno di SIAE | Dalla parte di chi crea, diversi momenti d’incontro, come il meeting nazionale “Generazione M: Mutazioni della Scena Teatrale Italiana” in collaborazione con il Festival 20 30 e il festival Direction Under 30 e la tavola rotonda “ROMing” con i membri della Middlesex University sui temi del teatro giovanile nell’ambito di una collaborazione internazionale, numerose opportunità laboratoriali e mostre di arti visive, visitabili dal 29 maggio al 3 giugno nel Foyer A e nel Foyer B del Teatro India.

 

 

www.dominiopubblicoteatro.it

Share

Comments are closed.