GALLIPOLI – (Lecce) – Improvvisart presenta l’undicesima edizione dell’Improfestival Salento, il Festival Internazionale di Teatro e Improvvisazione organizzato da Improvvisart che si svolge dal 27 al 31 agosto nella città di Gallipoli con il sostegno del Comune e il patrocinio dell’Associazione Nazionale Improteatro. La co-direzione artistica è affidata a Fabio Musci e a Omar Galvan e che anche quest’anno ha visto l’adesione di oltre 80 attrici e attori di improvvisazione teatrale provenienti da tutta Italia che raggiungeranno Gallipoli per intense giornate di formazione, spettacolo e per conoscere le bellezze del territorio. Questa edizione prevede quattro giornate di masterclass residenziali tenute da docenti di fama internazionale, tre percorsi didattici intensivi, due giornate di spettacolo con cinque produzioni inedite, serate di divertimento e attività che permetteranno ai partecipanti provenienti da tutta Italia di conoscere Gallipoli e il Salento. Le attività formative dell’Improfestival Salento verranno realizzate grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Gallipoli che ha messo concesso l’uso di vari contenitori culturali che ospiteranno i workshop e il festival sarà ospitato per l’undicesima volta in una città pugliese grazie alla collaborazione con il principale network italiano di improvvisazione teatrale, Improteatro, da sempre partner di Improvvisart e del Festival- Gli spettacoli saranno messi in scena presso il Camping Vecchia Torre solo su invito.
FIRENZE – Fino al 3 settembre a Firenze è di scena la danza con l’ottava edizione di “Poesia nella città – Ascoltare Sguardi”, rassegna a cura di Versiliadanza, realtà italiana d’eccellenza guidata da Angela Torriani Evangelisti che opera nell’ambito del contemporaneo da 29 anni. L’edizione 2022 è dedicata al tema dell’ascolto, un ascolto più sensibile, capace di evocare inedite visioni, suggerire e scandagliare luoghi e vie di fuga per l’immaginazione. Un ascolto dove la poesia, oltre alla visione, vuol condurre in un viaggio e in una comprensione e consapevolezza di altri spazi e realtà. In programma tre nuove produzioni, in un itinerario interdisciplinare di poesia, musica e danza dedicato al tema delle abilità differenti, dell’inclusione e delle pari opportunità. “Pornodrama 2 – Concerto per corpi in ascolto” (30 e 31 agosto) e “Alexis 2.0” (3 settembre) comporranno un’indagine innovativa, basata sull’ascolto del proprio e altrui corpo e della percezione visiva del paesaggio che ci circonda. Il progetto fa parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, in partnership con Teatro Florida, Compagnia Fuori Equilibrio Teatro, il Sistema Biblioteche Comunali Fiorentine. Gli spettacoli si svolgeranno nelle biblioteche BiblioteCaNova – Isolotto, Filippo Buonarroti, Pietro Thouar, Teatro Cantiere Florida e saranno accompagnati da una “audiodescrizione poetica”, una creazione artistica parallela allo spettacolo in scena, udibile in cuffia, a cura di Camilla Guarino, danzatrice e drammaturga, e Giuseppe Comuniello, danzatore e coreografo non vedente, della Compagnia Fuori Equilibrio Teatro.
NOCIGLIA – SPONGANO – (Lecce) – Dal 28 agosto al 1 settembre tra Nociglia e Spongano (Lecce) va in scena Ultimi Fuochi Festival: teatro e musica al tramonto in luoghi segreti del Salento. Immersi nella natura e illuminati dalla luce del tramonto realizzato da Ultimi Fuochi Teatro di Alessandra Crocco e Alessandro Miele. Gli spettatori, ignari della destinazione, vanno a scoprire il teatro in parchi, oliveti, campi affacciati sul mare, aree archeologiche. L’idea è quella di mettere in contatto la creazione contemporanea con l’anima più ancestrale del Salento. Ogni serata è un’esperienza, un rito di condivisione della bellezza che inizia con un viaggio e prosegue con un concerto e uno spettacolo di teatro contemporaneo. Il 28 agosto Ultimi Fuochi Teatro presenta al Centro di aggregazione giovanile lo spettacolo Pinocchio, lettura spettacolo per ragazzi. A seguire incontro con la compagnia. Il 30 agosto ore 18,45. Luogo segreto. Musica con Cristiana Verardo. Teatro con la Compagnia Bandini/Zoe con lo spettacolo Cani. A seguire l’incontro con la compagnia. 1 settembre ore 18,45. Luogo segreto. Musica con Cristiana Verardo. Teatro: Ultimi Fuochi Teatro con lo spettacolo Sono solo un uomo.
MERANO (Bolzano) – Concerto del Südtirol Festival di Merano. La Budapest Festival Orchestra guidata da Iván Fischer e il violoncellista Nicolas Altstaedt si esibiscono al Kursaal di Merano il 29 agosto alle 20.30 In programma l'”Eroica” di Beethoven, l'”Idillio di Sigfrido” di Richard Wagner e il primo concerto per violoncello di Joseph Haydn, riscoperto solo nel 1961 nel Museo Nazionale di Praga. Il violoncellista franco-tedesco Nicolas Altstaedt è uno dei musicisti più versatili del panorama artistico attuale. Si esibisce come solista, direttore d’orchestra e direttore artistico con un repertorio che spazia dalla musica antica a quella contemporanea, suonando su strumenti d’epoca e moderni. Come direttore d’orchestra, compositore, direttore d’opera e pedagogo che si colloca nella tradizione dei grandi personaggi eclettici musicali, Iván Fischer è considerato uno dei musicisti più visionari del nostro tempo. Per lui, l’attenzione è sempre sulla musica. A tal fine, ha sviluppato diversi nuovi formati di concerti e ha riformato la struttura e i metodi di lavoro dell’orchestra sinfonica. A metà degli anni ’80 ha fondato la Budapest Festival Orchestra, con la quale da allora ha introdotto e stabilito molte innovazioni.
ASOLO (Vicenza) – Si inaugura martedì 30 agosto la 44esima edizione di Incontri Asolani,Festival Internazionale di Musica da Camera con la direzione artistica di Federico Pupo. Al teatro Duse, che ogni anno riunisce grandi artisti nell’antico borgo di Asolo, un evento straordinario in prima nazionale dedicato a Pier Paolo Pasolini un tributo all’indimenticabile scrittore e intellettuale e al suo amore per la musica nell’anno in cui ricorre il centenario della nascita. In scena, con la regia di Piergiorgio Piccoli, gli attori Anna Zago e Paolo Rozzi e la Lydian Sound Orchestra diretta da Riccardo Brazzale. Lo spettacolo, con la regia di Piergiorgio Piccoli e la rielaborazione drammaturgica di Paolo Rozzi dei testi di Pasolini, presenta un ventaglio di storie che illustrano peccati e peccatori prendendo spunto dai temi ricorrenti nelle opere di Pasolini, quali la diversità e la volontà di opporsi all’omologazione del pensiero e dei costumi. Ne affiora, con spirito arguto e attento sguardo ironico, un elenco di figure facilmente individuabili anche nella più stringente attualità, in un racconto scandito dalle note della Lydian Sound Orchestra, formazione di musica jazz fondata da Riccardo Brazzale, con la quale hanno lavorato i maggiori musicisti italiani di jazz e importanti ospiti stranieri.
FIRENZE – Fabbrica Europa 29esima edizione dal 2 al 25 Settembre a Firenze. Una delle linee portanti di questa edizione del Festival Fabbrica Europa è legata all’intreccio di culture e di linguaggi, di paesi di origine e di elezione, di radici e di slanci, di universi espressivi e di attraversamenti, di tradizioni e di sperimentazioni, segno sensibile e vitale di un meticciato umano e artistico che rappresenta il nostro oggi. Un diffuso e articolato laboratorio di saperi e pratiche che intesse codici compositivi ed emergenze dialogiche con l’intento di indagare i processi creativi che, nella danza, nella musica, nelle arti performative, e nel loro intersecarsi, sviluppano dispositivi e formati scenici di una comunità dinamica di artisti provenienti da Europa, Americhe, Africa, Asia. Progetti, spettacoli, concerti, performance, incontri, workshop, che si innestano in spazi all’aperto carichi di suggestioni naturali e nei teatri del territorio pensati per la proposta artistica: Parco delle Cascine e PARC Performing Arts Research Centre, Giardino dell’Istituto Agrario, Teatro Studio di Scandicci, Teatro Cantiere Florida, La Compagnia, Teatro Puccini, Lumen, MAD Murate Art District, Chiostro dell’Accademia di Belle Arti, Parco di Villa Demidoff, Giardino delle Rose e Institut français Firenze.
ROMA – “Di là dal fiume”, festival inserito nell’Estate Romana e organizzato fin dal suo nascere dall’associazione culturale Teatroinscatola, interamente a ingresso gratuito. Giunto alla quinta edizione e in programma fino al 4 settembre, il Festival si dislocherà, dal centro alla periferia, in diversi spazi della capitale, alcuni insoliti e di grande fascino, aperti eccezionalmente al pubblico. Tema di quest’anno sarà l’opera lirica in tutte le sue sfaccettature: tredici appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, fra incontri, installazioni, presentazioni di libri, mostre, visite guidate, per ripercorrere il variegato e complesso mondo di quest’arte, candidata a patrimonio immateriale dell’Unesco. Dall’omaggio a Gianini e Luzzati e ai loro cortometraggi di animazione dedicati all’opera lirica, alle visite ai laboratori di scenografia del Teatro dell’Opera, l’attrezzeria Rancati, il Teatro di Documenti, passando per spettacoli dedicati ai più piccoli, e l’originale mostra “Scatole magiche, teatri senza palcoscenico” presso la galleria Embrice del professore e architetto Carlo Severati, un’occasione per incontrare alcuni dei collaboratori, vecchi e nuovi, coi quali si festeggeranno i diciotto anni di Teatroinscatola.