RUMOR(S)CENA – VENEZIA – Venezia e i libri: una storia che s’intreccia da secoli. La Serenissima è stata una delle capitali mondiali della stampa, coi torchi che muovevano interessi e capitali cospicui e con Aldo Manuzio che inventò le edizioni tascabili e il “carattere italico” (il corsivo che troviamo ancora oggi nei programmi di scrittura). A rinsaldare il legame, forte di 600 anni di storia, tra Venezia ed i libri ci pensa l’ALAI, l’Associazione Librai Antiquari d’Italia, con una mostra mercato internazionale del libro antico e raro, in programma nelle splendide sale di Palazzo Pisani-Revedin, a Campo Manin (10 – 12 febbraio). Evento organizzato in collaborazione con ILAB, la Lega Internazionale dei Librai Antiquari,
A proporre le proprie “chicche” 30 librerie antiquarie, molte provenienti dall’estero (Germania, Gran Bretagna, Francia e Olanda) a dimostrazione del fascino senza tempo esercitato ancora oggi da Venezia. In esposizione per bibliofili, appassionati e curiosi una selezione di incunaboli, manoscritti, stampe, libri antichi e rarità del Novecento. Negli stessi giorni si potranno ammirare anche le edizioni originali e le memorie di Giacomo Casanova. Volumi provenienti da collezioni private e per la prima volta esposti al pubblico per celebrare i 200 anni appena trascorsi dalla prima pubblicazione delle “Memoires” nel 1822. La sola esposizione analoga fu organizzata da J. Rives Childs, nel 1965 a Milano, alla presentazione delle Memorie Mondadori. Un evento eccezionale da non perdere.
La tre giorni sul libro antico e raro è patrocinata da Comune di Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana, Ateneo Veneto, Associazione Culturale Ro.sa.m., Nova Charta e Studium.
ORARI: venerdì 10 febbraio h. 14:00-20:00; sabato 11 febbraio h. 10:30-20:00; domenica 12 febbraio h. 10:30-17:00. DOVE: Palazzo Pisani-Revedin (Venezia, Campo Manin, indirizzo S. Marco 4013 A).
Per info: Segreteria A.L.A.I. +39 349 0748229