Crucifixus – Festival di Primavera, il principale festival italiano di teatro sacro, ha preso il via il 24 marzo e si svolgerà fino al 14 aprile a Brescia e nella sua provincia. Diviso su due grandi sezioni propone nella prima il tema della Terra di Passione, legata ai territori “storici” del festival, ossia la Valle Camonica e il Sebino, proseguendo poi tra i 19 coinvolti scoprendo le bellezze artistiche del territorio, valorizzate attraverso una selezione di spettacoli. La seconda sezione si intitola Scene Sacre in città (da18 al 21 aprile), per un periodi di ben 4 settimane, 18 spettacoli, 36 repliche, 5 produzioni, oltre 100 artisti coinvolti tra cui Franco Branciaroli, Lucilla Giagnoni, Marco Baliani, Silvio Castiglioni e il Teatro della Valdoca.
La direzione artistica del festival è di Claudio Bernardi e Carla Bino. Il comitato scientifico è composto da Claudio Bernardi, Adriano Bianchi, Carla Bino, Giacomo Canobbio
Crucifixus segue la riscoperta delle tradizioni religiose del territorio (le forme popolari – feste, processioni e sacre rappresentazioni e quelle più colte – drammi liturgici, sermoni medievali, antiche preghiere) e la valorizzazione del patrimonio artistico locale. Un originale percorso di reinvenzione del patrimonio teatrale che dà vita a memorie, tradizioni, autori e culture del passato, confrontandole con scritture contemporanee grazie anche a delle contaminazioni.
La 15 esima edizione si avvale di un progetto di teatro di comunità. Cuore a Mille, (nuova produzione) del Gruppo Donati: un progetto di Stars Teatro nato dall’incontro e dalla raccolta di alcune testimonianze offerte dai familiari delle vittime della strada dell’Associazione CONdividere la strada della vita. Un percorso drammaturgico che restituisce la coralità di una sofferenza condivisa da quanti hanno perso i propri cari. L’Associazione Festival di Primavera, con la collaborazione del Teatro delle Ali il 4 aprile Con le braccia in croce, con Franco Branciaroli voce, insieme all’antico “Officio” dei Disciplini di Breno, e il Coro Voci dalla Rocca. Il 9 aprile Forge Monchieri negli spazi industriali di Cividate Camuno con Il forgiatore di uomini, e Luciano Bertoli: la storia di uno sguardo, quello di un fabbro che fa vedere e vivere la storia della condanna a morte e della crocifissione di Cristo. Per grazia ricevuta di Teatri 35: lo spettatore che sente, respira e vede le tele di Caravaggio. Le opere di compongono sulla scena, attraverso il corpo dell’attore inteso come semplice strumento e diventano il veicolo di recupero della teatralità. Chiude la sezione Terra di Passione il 14 aprile, Seduti in quel caffè di Araucaima Teater ospitato dall’Enoteca Fratelli Foppoli. Un viaggio negli anni ’60, nel decennio del boom economico, della Dolce Vita e della Via Veneto di Fellini, in un mondo in cui è lecito pensare che tutto si può, che il cielo non è un limite e che la luna è sempre più vicina.
Aspettando Scene Sacre in città
A Brescia il 6 aprile Luciano Bertoli, è il protagonista, della Passione di Christo secondo Giovanni di Francesco Corteccia, insieme al coro Coenobium Vocale, diretto da Maria Dal Bianco. A Barco di Orzinuovi la Via Crucis vivente che prende vita ogni anno dal 1952. Un centinaio di figuranti animano l’evento che si conclude con la rappresentazione della crocifissione in aperta campagna, sulle rive dell’Oglio.
A Brescia Stars Teatro presenta Cuore a mille, tre grandi nomi del teatro italiano, tra il 18 e il 21 di aprile, Silvio Castiglioni, il Teatro Valdoca e Lucilla Giagnoni.
Ne Il Silenzio di Dio, Silvio Castiglioni è l’interprete di un dittico teatrale composto da Casa d’altri, di e Domani ti farò bruciare. Lo stesso silenzio accompagna due figure tragiche, una vecchia che vorrebbe togliersi la vita e un demone che vorrebbe incarnarsi. Il Teatro Valdoca presenta Per voce e ombra, in cui lo sguardo di Cesare Ronconi guida lo spettatore in un viaggio di emozioni profonde. L’accurato studio sul suono di Caino (produzione del Teatro della Valdoca) viene ripreso e ricomposto per due voci e un percussionista. Un’avventura uditiva dentro la parola di Mariangela Gualtieri, fra silenzio e spinte percussive. Chiude Crucifixus un progetto proposto in collaborazione con la Notte nel Sacro e presentato in prima nazionale: la Trilogia della spiritualità di Lucilla Giagnoni, il 21 aprile con viaggio teatrale dalla nascita alla rivelazione, dal grembo alla fiducia. Vergine Madre, Big Bang e Apocalisse insieme per una ‘maratona teatrale’.
Teatro di comunità
Il Festival Crucifixus si è distinto nel corso degli anni per la produzione di drammaturgie ed eventi appositamente ideati, nei quali sono coinvolti grandi artisti ed attori, ma anche gruppi del territorio. Dopo l’esperienza del 2011 con Golgota la collina della vita, le comunità di Solto Collina, Riva di Solto e Fonteno in collaborazione con la Pro Loco La Collina, propongono per l’edizione 2012 Campo di sangue, esempio di teatro di comunità.
Sabato 31 marzo centinaia di comparse agiranno il racconto del loro sacrificio. Il sacrificio di tre comunità che, oltrepassando invidie e discordie, sono riuscite ad andare oltre e uniscono arte, sapere e voglia di costruire qualcosa che riesca ad accomunare tutte le diversità per creare qualcosa di stupefacente.
Concorso La Primavera e la Luce ”
Per la prima volta dalla sua nascita il festival ha deciso di dedicare uno spazio agli studenti delle scuole primarie di Brescia e provincia. Un luogo dove i più piccoli potranno esprimere la propria creatività. Si tratta di un concorso di disegno sul tema “La Primavera e la luce”. Gli insegnanti potranno lavorare insieme ai bambini sensibilizzandoli all’osservazione perché imparando ad osservare è possibile interpretare il mondo e catturare le sue immagini con sensibilità e rispetto. La premiazione del concorso avverrà presso l’Auditorium San Barnaba a Brescia sabato 21 aprile in mattinata. Con la collaborazione della Fondazione ASM e l Casa editrice la Scuola.
info Festival Brescia 030.3758038
info Notte nel Sacro 030.289099 (dalle 15 alle 19)
www.nottenelsacro.it – info@nottenelsacro.it
Programma Terra di Passione e Scene Sacre in città
sab 31/03
ore 20,45
GOLGOTA. La collina della vita Comunità di Solto Collina, Riva di Solto e Fonteno
Campo di sangue
regia di Walter Spelgatti
per info Pro Loco “La Collina” 348.0811402
Solto Collina
Campo aperto Esmate di Solto Collina
sab 31/03
ore 20,45
Enrica Chiurazzi
Madre
regia Maria Rita Simone
Niardo
Chiesa di San Maurizio
sab 31/ 03
ore 20,45
Elisabetta Salvatori
Piantate in terra come un faggio o una croce
Cedegolo
Chiesa di San Girolamo
dom 01/04
ore 20,45
Gruppo Donati presenta
Cuore a mille
un evento di Stars Teatro e Associazione CONdividere la strada della vita
drammaturgia e regia Maria Rita Simone
Iseo
Oratorio San Giovanni Bosco
dom 01/04
ore 20,45
Elisabetta Salvatori
Piantate in terra come un faggio o una croce
Polaveno
Chiesa di San Nicola Vescovo
lun 02/04
ore 20,45
Lucilla Giagnoni
Vergine madre
Breno
Duomo del SS. Salvatore
lun 02/04
ore 20,45
Enrica Chiurazzi
Madre
regia Maria Rita Simone
Fonteno
Chiesa Parrocchiale
dei SS. Faustino e Giovita
mar 03/04
ore 20,45
Lucilla Giagnoni
Big Bang
Corte Franca
Auditorium
“1861 Unità d’Italia”
mer 04/04
ore 20,45
Lucilla Giagnoni
Apocalisse
Edolo
Chiesa di Santa Maria Nascente
mer 04/04
ore 20,45
Franco Branciaroli
Con le braccia in croce
con il Coro Voci dalla Rocca
in collaborazione con il Teatro delle Ali
ingresso previo ritiro coupon
da martedì 27 marzo c/o Biblioteca Comprensoriale di Breno, via G. Garibaldi (Palazzo della Cultura) 0364.323343
dal lunedì al venerdì ore 9/12 e 14/18
sabato ore 9/12
Breno
Teatro delle Ali
lun 09/04
ore 20,45
Forge Monchieri presenta
Il forgiatore di uomini
testo di Claudio Bernardi
con Luciano Bertoli
ingresso previo ritiro coupon dal 27.03
– Biblioteca Comprensoriale di Breno,
via G. Garibaldi (Palazzo della Cultura) 0364.323343 dal lunedì al venerdì ore 9/12 e 14/18 – sabato ore 9/12
– Infopoint Festival c/o Secas Centro Congressi Boario, via Manifattura, Darfo B.T. 0364.538995 dal lunedì al venerdì 12 / 13,30
Cividate Camuno
Forge Monchieri
mar 10/04
ore 20,45
Michele Segreto
In memoria
drammaturgia e regia Maria Rita Simone
Gianico
Chiesa di San Michele Arcangelo
mer 11/04
ore 20,45
Michele Segreto
In memoria
drammaturgia e regia Maria Rita Simone
Bienno
Chiesa Parrocchiale dei SS. Faustino e Giovita
gio 12/04
– ore 20,45
– ore 21,20
– ore 22
Teatri 35
Per grazia ricevuta
Tableaux Vivants dall’opera di
Michelangelo Merisi da Caravaggio
ingresso previa prenotazione telefonica
c/o Biblioteca del Comune di Riva di Solto – 340.8607003
dal 15 marzo dalle 10 alle 12
Riva di Solto
Chiesa di San Nicola Vescovo
gio 12/04
ore 20,45
Gruppo Donati presenta
Cuore a mille
un evento di Stars Teatro e Associazione CONdividere la strada della vita
drammaturgia e regia Maria Rita Simone
Breno
Chiesa di Sant’Antonio
ven 13/04
– ore 20,45
– ore 21,20
– ore 22
Teatri 35
Per grazia ricevuta
Tableaux Vivants dall’opera di
Michelangelo Merisi da Caravaggio
ingresso previa prenotazione telefonica
c/o Comune di Cerveno 0364.434012
329.6344751 (solo per prenotazioni via sms) dal 15 marzo dalle 10 alle 12
Cerveno
Chiesa di San Martino di Tours
sab 14/04
ore 20,45
Araucaima Teater
Seduti in quel caffè
regia Alberto Salvi
ingresso previo ritiro coupon
c/o Enoteca Fratelli Foppoli
0364.526016 – 15
dal 27 marzo in orario di apertura
Darfo Boario Terme
Enoteca Fratelli Foppoli
mer 18/04
ore 21
Silvio Castiglioni
Il silenzio di Dio
Parte prima Casa d’altri
Parte seconda Domani ti farò bruciare
Brescia
Chiesa di San Giovanni
gio 19/04
ore 21
Gruppo Donati presenta
Cuore a mille
un evento di Stars Teatro e Associazione CONdividere la strada della vita
drammaturgia e regia Maria Rita Simone
Brescia
Salone del Museo Diocesano
ven 20/04
ore 21
Teatro Valdoca
Per voce e ombra
Trio per corpi recitanti e percussioni
Regia, luci, scena e costumi Cesare Ronconi
versi Mariangela Gualtieri
Brescia
Chiesa del Carmine
sab 21/04 ore 11
Premiazione concorso
“La Primavera e la Luce”
Brescia
Auditorium San Barnaba
sab 21/04
Lucilla Giagnoni
Trilogia della spiritualità
Vergine madre ore 20
Big Bang ore 22,20
Apocalisse ore 00,30
in collaborazione con
La Notte nel Sacro
Brescia
Chiesa di San Giuseppe
mer 18/04
ore 21
Silvio Castiglioni
Il silenzio di Dio
Parte prima Casa d’altri
Parte seconda Domani ti farò bruciare
Brescia
Chiesa di San Giovanni
gio 19/04
ore 21
Gruppo Donati presenta
Cuore a mille
un evento di Stars Teatro e Associazione CONdividere la strada della vita
drammaturgia e regia Maria Rita Simone
Brescia
Salone del Museo Diocesano
ven 20/04
ore 21
Teatro Valdoca
Per voce e ombra
Trio per corpi recitanti e percussioni
Regia, luci, scena e costumi Cesare Ronconi
versi Mariangela Gualtieri
Brescia
Chiesa del Carmine
sab 21/04 ore 11
Premiazione concorso
“La Primavera e la Luce”
Brescia
Auditorium San Barnaba
sab 21/04
Lucilla Giagnoni
Trilogia della spiritualità
Vergine madre ore 20
Big Bang ore 22,20 Apocalisse ore 00,30 in collaborazione con La Notte nel Sacro
Brescia
Chiesa di San Giuseppe