Rumor(s)cena aderisce all’appello della Compagnia quotidiana.com , dando spazio ad un dibattito critico aperto a tutti coloro vogliano intervenire e contribuire, senza ideologie precostituite ma nel tentativo di comprendere meglio la situazione attuale del teatro contemporaneo e della cultura teatrale in generale. Un movimento di idee e progetti da difendere, artisti e compagnie da salvaguardare, un modo di intendere lo spettacolo non solo come evento fruibile e godibile quanto, invece, occasione di riflessione su temi sociali attuali anche conflittuali e forieri di problematiche che toccano ogni ambito di una società in evoluzione continua.
Deflorian Tagliarini spettacolo Reality
La Compagnia teatrale quotidiana.com crede sia giunto il momento di un urto, una pressione, di una sollecitazione o “chiamata alle armi” per tentare di cambiare l’anchilosato sistema del teatro italiano. Il verbo cambiare è di origine gallica, sostituire una cosa con un’altra, diversa. Cambiare le lenzuola del letto, la tappezzeria del salotto, cambiare marcia, strada o più semplicemente cambiare la natura ancronistica dei Teatri Stabili. Dei Galli non ci interessa la loro abilità nell’arte orafa e neppure la natura disgregata e discorde sul piano politico, ma ci interessa la loro tenace resistenza nei confronti degli antagonisti. Nell’atto normativo, in ogni statuto dei teatri stabili è riportata questa dicitura: … produrre, distribuire e ospitare spettacoli teatrali che siano espressione della migliore tradizione del Teatro d’Arte… Il Teatro d’Arte viene fondato a Mosca nel 1898 per contrastare l’enfasi e l’ostentata finzione del teatro russo dell’epoca. (Wikipedia). Ora, nel 2014, i Teatri Stabili che producono e ospitano il Teatro d’Arte stanno contrastando se stessi? Questo è un paradosso inammissibile al quale ci vorremmo opporre.Il poeta esclama: Datemi un altro bicchiere di vino perché la verità non esiste! Iquotidiana.com prorompono: Dateci una fionda… perché i Teatri Stabili persistono nell’immobilismo! Per una mobilitazione pacifica ma agguerrita rivolgiamo un appello.
Compagnia Menoventi spettacolo Postilla
Avviso di autoconvocazione
Agli autori di teatro esclusi dai palinsesti della tradizione
Azioni per una rivoluzione del sistema teatro
Stagione Teatro Stabile di Bolzano 13/14
Teatro assente: Daniele Timpano, Matteo Latino teatrostalla, Roberto Mercadini, Menoventi, Le Brugole …
Stagione Teatro Stabile Friuli Venezia Giulia 13/14
Teatro assente: Psicopompo teatro, Kronoteatro, Carullo Minasi, Kinkaleri, Claudio Morganti, ErosAntEros, Garbuggino Ventriglia…
Stagione Teatro Stabile di Torino 13/14
Teatro assente: Sacchi di sabbia, AstorriTintinelli, Andrea Cosentino, Biancofango, 15 Febbraio, Korekanè, Piccola Compagnia Dammacco…
Stagione Centro Teatrale Bresciano 13/14
Teatro assente: Deflorian/Tagliarini, Accademia degli Artefatti, Capotrave, Scena Verticale, Gli omini, La Danza Immobile…
Stagione Piccolo Teatro di Milano 13/14
Teatro assente: Teatro Sotterraneo, Macelleria Ettore, Triangolo Scaleno Teatro, Città di Ebla, EmmeA teatro, Phoebe Zeitgeist, Aretè Ensemble…
Stagione Teatro Stabile di Genova 13/14.
Teatro assente: Marco D’Agostin, Tony Clifton Circus, Teatro Giullare, Elvira Frosini/Kataklisma, Indigena teatro, Motus …
Stagione Teatro Stabile del Veneto 13/14.
Teatro assente: Fanny & Alexander, Fibre Parallele, Teatro dei Venti, Odemà. Compagnia Bluscint, babygang, Con-fusione…
Stagione Emilia Romagna Teatro 13/14.
Teatro assente: Lisa Ferlazzo Natoli, Eleonora Danco, Teatro Minimo, Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, Teatrino Giullare…
Stagione Teatro Metastasio di Prato.13/14
Teatro assente: Punta Corsara, Berardi Casolari, Piccola Compagnia della Magnolia, Teatro Magro…
Stagione Teatro Stabile dell’Umbria 13/14.
Teatro assente: Teatroi, Teatro Forsennato, gruppo Nanou, Codice Ivan, Francesca Proia …
Stagione Teatro Stabile delle Marche 13/14.
Teatro assente: Gogmagog, Teatro Patalò, inQuanto Teatro, Sineglossa, Silvia Costa, Instabili vaganti, Silvia Rampelli…
Stagione Associazione Teatro di Roma 13/14.
Teatro Assente: Danio Manfredini, Cristina Rizzo, pathosformel, Masque Teatro
Stagione Teatro Stabile d’Abruzzo 13/14.
Teatro assente: Muta Imago, Fagarazzi & Zuffellato, Cosmesi, Teatro delle Moire, Vico QuartoMazzini…
Stagione Teatro Stabile di Napoli 13/14
Teatro assente: Saverio La Ruina, Idiot Savant/Ludwig, Vincenzo Schino, mk…
Stagione Teatro Stabile di Palermo 13/14.
Teatro assente: Re Spirale teatro, Teatro delle apparizioni, Reggimento carri, Vucciria teatro, Riccardo Goretti…
Stagione Teatro Stabile di Catania 13/14.
Teatro assente: Tutti quelli che non abbiamo citato e si sentono parte in causa.
Poi ci sono i teatri stabili privati, i teatri stabili di innovazione, i circuiti teatrali… i cartelloni delle stagioni teatrali finanziate dal Ministero possono cambiare. Con tutti coloro che risponderanno a questo avviso si individueranno azioni che conducano ad un mutamento della situazione paralizzata del sistema teatro. Gli interessati a questo appello possono chiamare il numero 338 8474454 – oppure scrivere a: quotidiana@alice.it per il coordinamento dell’incontro.
Roberto Scappin per quotidiana.com