“Play with us!”, il Festival “Luoghi Comuni” 2014 prende il via il 14 per concludersi domenica 16 marzo. La città palcoscenico scelta quest’anno è Mantova, la città dei Gonzaga. Con un invito: “Vi è mai capitato di partecipare a un festival teatrale che pone al centro della sua indagine il pubblico? E’ quello che succederà se deciderete di giocare partecipando alla sesta edizione di Luoghi Comuni Festival, rassegna che ogni anno si svolge in una città diversa della Lombardia e sceglie di indagare un differente tema”.
Organizzato da Associazione Etre, la rete delle residenze teatrali lombarde, in collaborazione con una di esse, Teatro Magro, Luoghi Comuni Festival, sceglie di mettere al centro della sua attenzione, il pubblico, il destinatario primo e diretto del fare teatro, scrutando i possibili significati che può assumere l’andare a teatro oggi, la frequentazione di un mondo che sulla scena si reinventa nel corpo di attori, nelle parole di drammaturghi, coinvolgendo gli spettatori in azioni teatrali, performance che indagheranno cosa significhi, oggi, dal punto di vista di chi assiste, l’atto stesso del recarsi a teatro, la natura episodica o cerimoniale di questa scelta che ciascuno fa, può fare: diventare per una sera spettatore.
La naturale attitudine di legarsi al territorio delle residenze lombarde e di Associazione Etre, oltre che caratteristica strutturale delle stesse, spinge l’Associazione a guardare i percorsi già in atto nel mantovano (Nuovo Pubblico esercizio di Teatro Magro e Segni d’Infanzia con il Calabrone Critico) ponendosi in un atteggiamento di ascolto, relazione e di incremento possibile. Tre giorni durante i quali le compagnie Animanera, illinx, Scarlattine Teatro_Campsirago Residenza, Nudoecrudo Teatro, Qui e Ora, Teatro delle Moire, Idra / Imagine Collective, delleAli, Atir Teatro Ringhiera, Teatro Magro, Associazione K, Residenza Initinere, coinvolgeranno gli spettatori rendendoli protagonisti.
Chi deciderà di mettersi in gioco potrà fare un giro su di un’automobile guidata da un autista insolito (ilinx Machine), cenare in uno dei più conosciuti ristoranti di Mantova insieme ad una famiglia impegnata a fare la salsa di pomodoro (Saga Salsa), potrà incontrare per le strade della città un Elvis Presley dei nostri giorni (Elvis’ Stardust), entrerà in un bar per farsi fare le carte niente meno che da Amleto (Hamlet Private), incontrerà gli attori nei loro camerini (Privato), potrà addirittura vivere un’esperienza molto ‘intima’ entrando nei morbidi letti dei protagonisti di ‘Bed Inside’.
(crediti foto Valentina Bianchi)
Ancora: il pubblico sarà invitato a partecipare ad un convegno di cui esso stesso sarà il protagonista PLAY WITH ME, lo si coinvolgerà in un progetto fotografico che ne documenterà le reazioni, lo si inviterà a un progetto di arte partecipata PLAY THE MAP a tracciare una mappa alternativa della città che abitano invitandoli a scoprirne gli angoli più insoliti e desueti . Il festival propone anche Mentor Room innovativo format internazionale che consiste di cinque progetti artistici che saranno sottoposti al giudizio di due mentori, dando vita ad un proficuo e serrato confronto che deve svolgersi in un’ora di tempo.
www.luoghicomunifestival.com
info@luoghicomunifestival.com
telefono +393479009612
https://www.facebook.com/etreluoghicomunifestival
twitter #luoghicomuniMN