20 anni fa Robert Lepage fondava a Québec city in una ex caserma dei pompieri, la compagnia multidisciplinare Ex Machina.
La prima produzione sarà l’acclamato “spettacolo-fiume” “The seven streams of the River Ota”, commissionato dal governo giapponese per i 50 anni della bomba atomica su Hiroshima. Da quel momento in poi le parole chiave del suo teatro saranno: multiculturalismo, teatro tecnologico, drammaturgia multimediale, creazione collettiva. L’aspetto visuale dei suoi spettacoli è evidente in alcuni lavori come La casa Azul ispirato a Frida Khalo o il più recente Dragon Blue legato al tema della calligrafia cinese. Ogni debutto di Lepage desta un interesse mondiale anche se non sempre gli spettacoli hanno buona fortuna e una buona riuscita. Per esempio, il primo espisodio della quadrilogia dedicata al gioco delle carte (Jeux de cartes) Pique è stato letteralmente stroncato dalla critica proprio in terra canadese. Ma già al secondo episodio Coeurs la critica gridava al capolavoro. Alti e bassi forse da attribuirsi alla quantità di produzioni che la Robert Lepage inc. (RLI) mette in opera ogni anno. Produzioni che non si limitano al teatro di prosa, ma che si estendono ai concerti rock (per Peter Gabriel), alla lirica (per il Metropolitan), al circo (per il Cirque du solei), alle installazioni luminose (per Québec city ha realizzato la più estesa proiezione architetturale al mondo).
Per i vent’anni della compagnia che ha reso il Canada famoso non solo per Céline Dion il governo ha pensato bene di levargli i finanziamenti per il progetto di un nuovo teatro che avrebbe accolto diverse discipline artistiche proprio in Québec. Pare che la questione politica abbia avuto la meglio sulle questioni culturali. Peccato che Lepage sia chiamato il Re Mida del teatro proprio perché ha fatto dei suoi straordinari spettacoli anche miniere economiche inesauribili per sé e per i suoi produttori: tournée mondiali che durano dieci anni, show che girano in lingue (e cast) diversi, attenzione mondiale della critica verso i suoi lavori.
Per i 20 anni di Ex machina, in attesa della nuova edizione aggiornata in ebook del volume “IL teatro di Robert Lepage” di cui sono l’autrice, i link ad alcuni dei saggi che in questi anni sono stati editati on line su Mr Lepage, e pubblicati su www.annamonteverdi.it.
Teatro e pittura: da Vinci a Frida
La Walhalla Machine: Lepage e Wagner
Intervista a Lepage su Jeux de cartes
ALgeria e QUébec nelteatro multiculturale di Lepage
INtegrazione cinematografica nel teatro di Lepage