Dal 2 al 4 maggio va in scena al Piccolo Teatro di Milano, Lafabbrica, compagnia vincitrice di playFestival, gara per Compagnie Under 35, organizzata dal Teatro Ringhiera ATIR, in collaborazione con il Piccolo Teatro da un’idea di Serena Sinigaglia. Un comitato artistico, formato da tecnici, organizzatori e artisti, ha selezionato nel marzo 2013 12 spettacoli (tra i 113 progetti presentati) che sono stati messi in scena nella sala di via Boifava, dal 13 al 19 maggio 2013. Scelta da una giuria di critici del web e da una giuria popolare di spettatori, Lafabbrica arriva al Piccolo con il Trittico sull’attesa.
LA Trilogia sull’attesa
Crescere attaccati a chi ci ha generato, stretti nei loro precetti, e ritrovarsi poi non pronti al distacco, incapaci di qualunque decisione. Questa la condizione in cui vive oggi la nuova generazione dei giovani-adulti che, come gli otto personaggi della trilogia dell’attesa, si ritrova ad essere “orfana”, “apolide”, “disadattata”, “dimenticata”…
Aspettando Nil
Ironico omaggio a Samuel Beckett, racconta la storia di due donne in attesa di un uomo. Lui arriverà solo quando saranno pronte, se mai lo saranno. Le protagoniste si calano nei ruoli quotidiani di “mamma” e “figlia”, interrogandosi sull’assurdità del vivere umano; raccontano una realtà, in cui non accade niente e questo niente si fa rivelatore delle infinite contraddizioni che attanagliano le nostre esistenze.
Quando saremo GRANDI!
Tre “bambini decrepiti”, seduti sulle loro seggioline, aspettano la mamma. È in ritardo? Li ha messi in punizione? O forse li ha semplicemente dimenticati? I tre fratelli aspettano, pieni di dubbi, speranze e poche certezze: mai allontanarsi, mai fare un passo perché davanti ci sono il vuoto, l’ignoto e un futuro spaventoso.
Hansel e Gretel. Il giorno dopo
I fratelli della fiaba dei Grimm sono diventati due grassi adulti. Intorno, i resti della casa di marzapane, mentre si sente il borbottio di una vecchia, la strega che li aveva attirati. La vita trascorre immutata, le ore passano in un’attesa di disarmante atrocità: si deve attendere il tramonto perché solo allora papà tornerà a prenderci e solo allora questa nostra favola potrà avere fine.
“La trilogia dell’attesa”
regia Fabiana Iacozzilli
disegno luci Davood Kheradmand e Hossein Taheri
direttore tecnico Michelangelo Vitullo
scene Matteo Zenardi
una produzione Lafabbrica e TSI La Fabbrica dell’Attore – TeatroVascello
in collaborazione con Centro Internazionale La
Cometa, Ex Lavanderia, Sycamore T-Company
Aspettando Nil
con Elisa Bongiovanni e Giada Parlanti
Quando saremo GRANDI!
da un’idea di Fabiana Iacozzilli e Linda Dalisi
con Simone Barraco, Matteo Latino, Ramona Nardò, Francesco Zecca (in sostituzione di Matteo Latino)
Hansel e Gretel. Il giorno dopo
drammaturgia a cura di Francisco Espejo
con Elisa Bongiovanni, Marta Meneghetti e Giada Parlanti
LAFABBRICA
Compagnia vincitrice di
playFestival
gara per Compagnie Under 35,
da un’idea di Serena Sinigaglia
organizzazione Teatro Ringhiera
ATIR, in collaborazione con
Piccolo Teatro di Milano
venerdì ore 20.30; sabato ore 19.30; domenica ore 16.00.
150 minuti con due intervalli (I capitolo 45 minuti, II capitolo 45 minuti, III capitolo 30 minuti)
Informazioni e prenotazioni
848 800 304
www.piccoloteatro.org