MONTEROSSO – La rinascita di un territorio devastato dall’alluvione del 2001 passa anche l’arte e la cultura. Il Comune di Monterosso al mare subì nel 2011 ingenti danni causati dall’acqua che si riversò in poche ore in una zona altamente fragile come quella delle Cinque Terre. Nel 2013 il Comune in collaborazione con Officine Papage Compagnia teatrale ha voluto realizzare un progetto artistico organico, che divenisse simbolo e insieme strumento di “ricostruzione” per il paese danneggiato. “Nuove Terre – germogli di teatro a Monterosso”, ha rappresentato un’azione di ricostruzione attraverso il teatro e la cultura in genere. Questi i presupposti da cui prende vita il nuovo progetto, “NUOVE TERRE: coltivare passione a Monterosso”.
Per questa seconda edizione della rassegna è stato scelto un nuovo sottotitolo a voler rappresentare una crescita, uno sviluppo: dai germogli alla necessità/volontà di coltivali fino a che generino frutti, abitando il territorio con la pazienza necessaria. Coltivare passione, entusiasmo, vocazione. Insieme alla qualità delle proposte teatrali, alla complessità accessibile dei temi, alla leggerezza, al divertimento intelligente, alla contaminazione dei generi e all’attenzione verso le drammaturgie contemporanee, la parola chiave che si unisce al filo rosso che caratterizza questo NUOVE TERRE è proprio la Passione, declinata in vari aspetti: dalla scelta degli artisti, alle tematiche degli spettacoli e alla progettazione delle attività collaterali del progetto. Nove spettacoli capaci di divertire ma anche far riflettere e pensare. Nove gruppi e singoli artisti che hanno fatto della loro passione per il teatro un elemento peculiare, una cifra artistica visibile in scena tangibile nei loro lavori: Enrico Bonavera (primo arlecchino d’Italia, 18 luglio con CANZONI SENZA TERRA, Pasticcio di storie e canzoni, alla Spiaggia del Gigante. Il 19 luglio con I SEGRETI DI ARLECCHINO.
Officine Papage (2 agosto) porterà in scena la passione per la giustizia e per la libertà di una vecchia partigiana con AGNESE ODIOSA AGNESE ( in occasione delle celebrazioni del 70 esimo della resistenza), la passione amorosa giovanile con i Maniaci d’amore e il loro divertentissimo e acido IL MIO AMORE SCHIFO (23 agosto) passione e vocazione per la musica in MJH_ONE – GUITAR AND BROWN
FEDORA (16 agosto). La ricerca di una passione dentro una vita piatta, sola e malinconica in MILENA: UN CABARET SUICIDA (26 luglio) raccontata da Elisa Bottiglieri (premio nazionale INTRANSITO 2013). Serena Sinigallia è “Di a da in con su per tra fra Shakespeare” 5 settembre 2014)
Antonio Catalano in MONDI FRAGILI con I RACCONTI DEI MERAVIGLIATI e CIELI DI PANE (30 agosto) contagiandolo con la sua passione per la meraviglia, per la poesia e la fragilità e la CENERENTOLA di Factory (8 agosto) per la regia di Tonio De Nitto sarà fiducia nel cambiamento, nei sogni e nell’entusiasmo a bordo di una zucca magica.
Le attività collaterali che coinvolgono il territorio e il pubblico sono al Teatro dei Cittadini, il Gruppo Amapola di Monterosso in DRAGUT, ed il gruppo Gli SgaBellini di Casal Pusterlengo in PAROLE PAROLE PAROLE.